Salta al contenuto principale
CODICE 66957
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/25
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La psicoterapia dell’adolescente, considerata la complessità del percorso di crescita adolescenziale caratterizzata da rapidi mutamenti emotivi talora contrastanti e  spesso carichi di turbamento, necessita di considerazioni e modifiche inerenti la tecnica impiegata ed il setting. Si tratta di promuovere e valorizzare le risorse interne e quelle esterne, entrambe indispensabili per la strutturazione ed il rimodellamento del mondo psichico e delle capacità relazionali.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principali modelli di psicoterapia e loro principi generali, della psicoterapia individuale, familiare e di gruppo. Conoscere le dinamiche adolescenziali e gli interventi psicoterapeutici integrati da attivare in condizione di disagio psicologico/psichiatrico dell'adolescente, la psicoterapia nel paziente psichiatrico grave, specie nei casi di comorbidità con disturbo della personalità. Aquisire i principi di psicodinamica e psicoterapia clinica ed i principali concetti relativi alla psicoterapia psicodinamica, psicoanalisi e psicoterapia analitica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base in materia di psicoterapia dell’adolescenza.

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

 -  distinguere quali possono essere gli elementi conflittuali nella vita dell’adolescente anche nel percorso di crescita non patologico

 -  riconoscere i quadri di psicopatologia in cui può essere indicata una psicoterapia individuale e/ o familiare

-  conoscere i cambiamenti relazionali che intervengono nel corso della terapia tra paziente/i e curante;

-  classificare i principali disturbi psicopatologici in adolescenza per cui è indicata una psicoterapia

-  spiegare quali siano le caratteristiche peculiari del setting nella psicoterapia dell’adolescente

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si organizza lezioni frontali (10 ore) compatibilmente con l'emergenza sanitaria in corso
Si svolgeranno con l’utilizzo di slides di supporto che verranno discusse ed approfondite dal docente.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

La psicoterapia dell’adolescente, considerata la complessità del percorso di crescita adolescenziale caratterizzata da rapidi mutamenti emotivi talora contrastanti e  spesso carichi di turbamento, necessita di considerazioni e modifiche inerenti la tecnica impiegata ed il setting.
Sarà necessario, pur mantenendo una conoscenza dei modelli teorici utilizzati per gli adulti, un assetto interno del terapeuta che consenta una buona alleanza terapeutica, tenendo conto degli aspetti di vulnerabilità narcisistica che caratterizzano le varie fasi dell’adolescenza. 
L’incontro terapeutico fra adolescente, genitori e terapeuta offre l’occasione per promuovere e valorizzare le risorse interne e quelle esterne, entrambe indispensabili per la strutturazione ed il rimodellamento del mondo psichico e delle capacità relazionali.

PROGRAMMA

Caratteristiche dei conflitti in adolescenza

 

Rischio di suicidio in adolescenza

Autolesionismo in adolescenza

Il corpo in adolescenza

Psicoterapia: setting, indicazioni e controindicazioni

Psicopatologia in adolescenza.

Complessità diagnostiche in adolescenza

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico eventualmente richiesto saranno date per via informatica agli studenti che ne faranno richiesta.
I contenuti delle lezioni saranno elementi teorici sufficienti per la preparazione dell’esame.
Per chi volesse approfondire gli argomenti trattati consiglio i seguenti testi di riferimento:

Jemmet Ph. (1990°) Psicopatologia dell’adolescenza, Borla, Roma.

Albero D. (a cura di) (2004) Psicoterapie dell’adolescente. Setting, relazione trattamento, FrancoAngeli, Milano

Pelanda E. (a cura di), (2003) Il tentativo di suicidio in adolescenza, FrancoAngeli, Milano

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONA PENATI (Presidente)

MAURIZIO BUCCA

GIOVANNI CORSINI

DONATELLA CAVANNA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre (Marzo-Maggio)

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolgerà solo sotto forma di prova orale nelle modalità compatibili con le normative per la sicurezza in corso.
Allo studente verranno poste una o due domande aperte con riferimento agli argomenti trattati durante le lezioni.

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontale avrà lo scopo di valutare sia la preparazione teorica con raggiungimento di una adeguata conoscenza della materia di esame, ma anche la capacità di rielaborare in termini di riflessione personale i contenuti forniti, mostrando di aver compreso le dinamiche sottese alle problematiche peculiari della fase adolescenziale. Lo studente dovrà inoltre mostrare di aver acquisito una conoscenza della terminologia specifica inerente gli argomenti trattati.Verranno valutati non solo il grado di conoscenza della materia ma anche le capacità critiche ed analitiche raggiunte dallo studente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2021 17:00 GENOVA Orale
28/01/2021 17:00 GENOVA Orale
04/02/2021 17:00 GENOVA Orale
16/06/2021 11:00 GENOVA Orale
07/07/2021 11:00 GENOVA Orale
22/09/2021 11:00 GENOVA Orale