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CODICE 66975
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/25
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Problematizzazione del concetto di riabilitazione in età geriatrica, in confronto col concetto di a-bilitazione e ri-abilitazione nelle altre epoche della vita. Focus sulla importanza e sulla difficoltà di raccogliere una anamnesi approfondita dell’anziano, così da tracciare un suo “ritratto” bio-psico-sociorelazionale, che sia la base di un idoneo progetto riabilitativo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere ruolo e significato dei fattori culturali nella genesi e nella manifestazione delle malattie mentali e la loro partecipazione nello sviluppo dei processi terapeutici. Acquisire competenze riabilitative specifiche per la prevenzione ed il recupero funzionale in contesti multietnici, tenendo conto delle differenze culturali e della storia personale e collettiva nell'utilizzo di metodologie, acquisire tecniche e approcci relazionali appropriati. Acquisire nozioni generali sulla fenomenologia dell'invecchiamento nei suoi aspetti individuali e sociali e sulle principali patologie caratteristiche dell'anziano. Acquisire conoscenze e competenze sulle specifiche possibilità progettuali riabilitative individuali e/o di gruppo e abilità operative nei diversi contesti in relazione alle ripercussioni del disturbo psicogeriatrico sull'individuo, sulla famiglia e sulla società.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo si pone l'obiettivo di fornire:

  • Conoscenza generale dei differenti quadri clinici di demenza e dei sintomi cognitivi, affettivi, comportamentali delle demenze.
  • Acquisizione di conoscenze e consapevolezza sulle difficoltà emotive – in particolare sul rischio di frustrazione e burn-out – del caregiver dell’anziano; conoscenza dei modi – prevalentemente legati alla condivisione nell’ambito del gruppo  di lavoro – con cui fronteggiare tali difficoltà.
  • Approfondimento delle modalità con cui condurre un’”indagine” – fra l’archeologico e il giornalistico – finalizzata a ricostruire l’identità – frantumata e confusa – dell’anziano demente.
  • Acquisizione di nozioni sulla specificità dei quadri clinici di depressione nell’anziano e sui sintomi specifici che inducono a sospettare un rischio suicidario
  • Capacità di esaminare i pro e i contro di un ricovero dell’anziano in rsa, al di là di pregiudizi o considerazioni superficiali.

E’ attesa una capacità, al termine del corso, di percepire le differenze fra la gestione dell’anziano e quella del paziente in altre età della vita, oltre all'aver acquisito le conoscenze poste negli obiettivi sopra menzionati.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno di tipo frontale, con presentazione di materiale audiovisivo e spazi di interazione, così come presentato in programma.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Problematizzazione del concetto di riabilitazione in età geriatrica, in confronto col concetto di a-bilitazione e ri-abilitazione nelle altre epoche della vita. Focus sulla importanza e sulla difficoltà di raccogliere una anamnesi approfondita dell’anziano, così da tracciare un suo “ritratto” bio-psico-sociorelazionale, che sia la base di un idoneo progetto riabilitativo.                       Breve inquadramento delle demenze.
Focus sul problema della depressione nell’anziano e dei difficili confini fra depressione e decadimento cognitivo.
Il rischio suicidario nell’anziano.
Il problema della scelta fra assistenza domiciliare e assistenza in istituto nell’anziano demente.
Le difficoltà emotive del caregiver.

 

Presentazione teorica degli argomenti su indicati.
Presentazione di materiale filmico (spezzoni di film che illustrino diversi aspetti del decadimento cognitivo e della gestione del demente; film che abbiano protagonisti anziani dementi o soggetti all’inizio di un decadimento), cosi’ da mostrare “in vivo” quanto esposto nelle lezioni. Discussione al termine della presentazione del materiale audiovisivo.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi generali:

Coffey E., Cummings L.: Manuale di neuropsichiatria geriatrica. Seconda edizione, CIC Edizioni Internazionali, Roma, 2001; Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, quinta edizione, pagg. 687-746 ,Raffaello Cortina Editore, Milano, 2014
Rozzini  R., Trabucchi M.: Depressive syntoms, their management, and mortality in elderly people. J. Am. Geriatr. Soc., 2012 May; 60 (5): 989-90


Dispense distribuite dal docente sugli argomenti trattati, di volta in volta, nelle lezioni

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA AGUGLIA (Presidente)

CARLOTTA BERRA

GIOVANNA LAGRAVINESE

MARCELLA MACCAGNO

PIETRO CALCAGNO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale con quesiti sugli argomenti delle lezioni

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione delle conoscenze acquisite e della capacità di affrontare clinicamente casi di decadimento neurocognitivo e di depressione grave; valutazione delle capacità di impostare un programma riabilitativo, condiviso con l’équipe curante.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/01/2021 08:00 GENOVA Orale
02/02/2021 08:00 GENOVA Orale
23/02/2021 08:00 GENOVA Orale
08/06/2021 08:00 GENOVA Orale
22/06/2021 08:00 GENOVA Orale
06/07/2021 08:00 GENOVA Orale
28/09/2021 08:00 GENOVA Orale
14/12/2021 08:00 GENOVA Orale