CODICE | 66975 |
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ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU | 2 cfu al 3° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/25 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA) |
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Problematizzazione del concetto di riabilitazione in età geriatrica, in confronto col concetto di a-bilitazione e ri-abilitazione nelle altre epoche della vita. Focus sulla importanza e sulla difficoltà di raccogliere una anamnesi approfondita dell’anziano, così da tracciare un suo “ritratto” bio-psico-sociorelazionale, che sia la base di un idoneo progetto riabilitativo.
Conoscere ruolo e significato dei fattori culturali nella genesi e nella manifestazione delle malattie mentali e la loro partecipazione nello sviluppo dei processi terapeutici. Acquisire competenze riabilitative specifiche per la prevenzione ed il recupero funzionale in contesti multietnici, tenendo conto delle differenze culturali e della storia personale e collettiva nell'utilizzo di metodologie, acquisire tecniche e approcci relazionali appropriati. Acquisire nozioni generali sulla fenomenologia dell'invecchiamento nei suoi aspetti individuali e sociali e sulle principali patologie caratteristiche dell'anziano. Acquisire conoscenze e competenze sulle specifiche possibilità progettuali riabilitative individuali e/o di gruppo e abilità operative nei diversi contesti in relazione alle ripercussioni del disturbo psicogeriatrico sull'individuo, sulla famiglia e sulla società.
Il modulo si pone l'obiettivo di fornire:
E’ attesa una capacità, al termine del corso, di percepire le differenze fra la gestione dell’anziano e quella del paziente in altre età della vita, oltre all'aver acquisito le conoscenze poste negli obiettivi sopra menzionati.
Le lezioni saranno di tipo frontale, con presentazione di materiale audiovisivo e spazi di interazione, così come presentato in programma.
Problematizzazione del concetto di riabilitazione in età geriatrica, in confronto col concetto di a-bilitazione e ri-abilitazione nelle altre epoche della vita. Focus sulla importanza e sulla difficoltà di raccogliere una anamnesi approfondita dell’anziano, così da tracciare un suo “ritratto” bio-psico-sociorelazionale, che sia la base di un idoneo progetto riabilitativo. Breve inquadramento delle demenze.
Focus sul problema della depressione nell’anziano e dei difficili confini fra depressione e decadimento cognitivo.
Il rischio suicidario nell’anziano.
Il problema della scelta fra assistenza domiciliare e assistenza in istituto nell’anziano demente.
Le difficoltà emotive del caregiver.
Presentazione teorica degli argomenti su indicati.
Presentazione di materiale filmico (spezzoni di film che illustrino diversi aspetti del decadimento cognitivo e della gestione del demente; film che abbiano protagonisti anziani dementi o soggetti all’inizio di un decadimento), cosi’ da mostrare “in vivo” quanto esposto nelle lezioni. Discussione al termine della presentazione del materiale audiovisivo.
Testi generali:
Coffey E., Cummings L.: Manuale di neuropsichiatria geriatrica. Seconda edizione, CIC Edizioni Internazionali, Roma, 2001; Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, quinta edizione, pagg. 687-746 ,Raffaello Cortina Editore, Milano, 2014
Rozzini R., Trabucchi M.: Depressive syntoms, their management, and mortality in elderly people. J. Am. Geriatr. Soc., 2012 May; 60 (5): 989-90
Dispense distribuite dal docente sugli argomenti trattati, di volta in volta, nelle lezioni
ANDREA AGUGLIA (Presidente)
CARLOTTA BERRA
GIOVANNA LAGRAVINESE
MARCELLA MACCAGNO
PIETRO CALCAGNO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni saranno di tipo frontale, con presentazione di materiale audiovisivo e spazi di interazione, così come presentato in programma.
Ottobre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame orale con quesiti sugli argomenti delle lezioni
Valutazione delle conoscenze acquisite e della capacità di affrontare clinicamente casi di decadimento neurocognitivo e di depressione grave; valutazione delle capacità di impostare un programma riabilitativo, condiviso con l’équipe curante.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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07/01/2021 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
02/02/2021 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
23/02/2021 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
08/06/2021 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
22/06/2021 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
06/07/2021 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
28/09/2021 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
14/12/2021 | 08:00 | GENOVA | Orale | Appello straordinario riservato ai laureandi |