Salta al contenuto principale della pagina

BIOCHIMICA CLINICA

CODICE 66475
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 2 cfu al 2° anno di 9288 DIETISTICA(L/SNT3) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La Biochimica clinica ha il compito di valutare attraverso esami di laboratorio non invasivi, il  funzionamento del metabolismo e degli organi per indirizzare eventualmente verso diagnosi di patologie o modificazioni di dieta e di comportamenti di vita.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Acquisire la conoscenza dell’origine e dei meccanismi fisiopatologici che stanno alla base dei processi infettivi, infiammatori, metabolici, degenerativi e neoplastici responsabili della patologia umana. Conoscere i principi di nutrizione umana, dei fabbisogni nutrizionali e dei meccanismi attraverso i quali la nutrizione contribuisce al mantenimento dello stato di salute. Avere conoscenza dei metodi esistenti per valutare la salute nutrizionale, gli apporti nutrizionali e conoscere dei loro limiti. Acquisire nozioni di farmacologia clinica per capire le interazioni tra farmaci e nutrienti e l'uso del cibo come farmaco.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    La biochimica clinica studia il significato degli esami di laboratorio come strumento diagnostico, prognostico, di conferma della efficacia della terapia e come mezzo di screening di alcune patologie.  Attraverso questo Corso lo studente apprenderà i valori normali dei principali esami di laboratorio che esplorano la funzione d'organo e tessuto, l'unità di misura nella quale vengono espressi e le principali patologie che ne determinano alterazione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le informazioni ricevute per interpretare ai fini diagnostici lo scostamento dalla media dei valori dei principali esami di laboratorio e saprà valutare le informazioni che tali esami possono rivelare riguardo a specifiche patologie d'organo o funzione, in particolare per le malattie legate alla nutrizione.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il Corso è organizzato in lezioni frontali (didattica online) che comprendono tutto il programma del corso.

    In particolare, si fara' riferimento ai valori "normali" dei principali test di laboratorio, alle ipotesi diagnostiche compatibili con valori alterati di tali parametri e a come l'ipotesi diagnostica guidi la scelta dei test di laboratorio. Alcuni semplici casi clinici consentiranno di mettere in pratica le informazioni ricevute dando modo allo studente di esercitare la capacita' di ragionamento clinico sulla base di risultati di laboratorio.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1-Sangue. Generalità sugli esami di laboratorio. Il profilo chimico-clinico: emocromo, profilo elettroforetico, sideremia, enzimi sierici, composti azotati sierici, test coagulazione, valori critici.

    2- Endocrinologia. Metodiche di dosaggio degli ormoni. Esami di funzione tiroidea. Ipo- e ipertiroidismo subclinici. Generalità sugli altri ormoni e sui test che esplorano la funzione dell’asse ipotalamo-ipofisario.

    3- Metabolismo. Diabete mellito: criteri di diagnosi di prediabete, T1D, T2D e diabete gestazionale. Dislipidemie: lipidogramma, criteri di stratificazione del rischio cardiovascolare, valori lipidemici desiderabili.

    4- Infiammazione. Marcatori sierici di infiammazione.Malattien infiammatorie croniche intestinali. Il microbiota. Strategie diagnostiche nelle infezioni.

    5- Test di funzionalità renale. Cenni sul controllo renale dell’equilibrio idro-elettrolitico e sulla funzione delle varie parti del nefrone. L’esame chimico-fisico dell’urina. L’esame microscopico del sedimento urinario. Test di funzione glomerulare e tubulare.

    6- Test di funzionalità epatica. Enzimi sierici e altri indicatori di funzione epatocellulare. Diagnosi di lab dell’alcolismo. Diagnosi differenziale degli itteri. Diagnosi di laboratorio delle epatiti virali.

    7- Pancreas e patologie digestive. Test di funzionalità pancreatica. Esami di lab nelle patologie dell’apparato gastro-intestinale (breath test, sangue occulto, celiachia, Crohn). Esami di lab. nelle malattie infiammatorie croniche intestinali. Marcatori nutrizionali.

    8- Cardiovascolare. Diagnosi di lab dell’infarto del miocardio. Marcatori di rischio cardiovascolare. Cenni sulle linee guida per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

    9- Il microbiota umano. Generalità, funzioni, meccanismi attraverso cui la disbiosi può causare malattia. Metodi di studio del microbiota.

    10- Emogasanalisi. Valori normali. Iper- e ipocapnia; ipossiemia; equilibrio acido-base nel sangue: sistemi tampone, controllo respiratorio e renale. Acidosi e alcalosi metaboliche e respiratorie; definizione e cenni sui meccanismi di compenso.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Dispense disponibili su aulaweb

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FEDERICA BARBIERI

    CONSUELO BORGARELLI

    FRANCESCA BRUZZONE

    SUSANNA PENCO

    LAURA STURLA

    ELENA ZOCCHI

    ILARIA DEMORI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova Orale. Gli studenti devono superare nella stessa seduta di esame le parti riguardanti tutti gli insegnamenti del Corso integrato. Il voto, in trentesimi, è la media dei risultati ottenuti in tutti gli insegnamenti.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che ha l’obiettivo di verificare l’effettiva acquisizione, da parte dello studente, dei risultati di apprendimento attesi. Al fine di superare l’esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti illustrati a lezione e di essere in grado di collegare le diverse parti del programma.

    In particolare, per quanto riguarda gli argomenti di biochimica clinica, un test scritto a risposta multipla avra' l'obiettivo di accertare se lo studente abbia acquisito conoscenza dei valori "normali" dei principali test di laboratorio (profilo chimico clinico base), conosca le piu' importanti e comuni patologie causa di alterazione di detti parametri e sappia condurre un semplice ragionamento diagnostico sulla base di valori ematochimici di esempio.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    15/06/2021 09:00 GENOVA Compitino
    15/06/2021 09:00 GENOVA Orale
    05/07/2021 09:00 GENOVA Compitino
    05/07/2021 09:00 GENOVA Orale
    20/07/2021 09:00 GENOVA Compitino
    20/07/2021 09:00 GENOVA Orale
    17/09/2021 09:00 GENOVA Compitino
    17/09/2021 09:00 GENOVA Orale