Salta al contenuto principale della pagina

FONDAMENTI DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE

CODICE 80305
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 6 cfu al 3° anno di 8759 INFORMATICA (L-31) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento fornisce un'introduzione all'ingegneria del software.

    L’ingegneria del software è una disciplina ingegneristica che si occupa di tutti gli aspetti relativi allo sviluppo del software
    • —disciplina = materia/soggetto di studio di corsi
    • —ingegneria del software = un insieme di teorie, metodi, tecniche e strumenti (tool) per sviluppare software di qualità in maniera professionale

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di introdurre i principi scientifici e professionali di base dell'ingegneria del software, affrontando le diverse fasi di sviluppo del codice: pianificazione, progettazione, modellazione, implementazione, collaudo e verifica, manutenzione. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza base di UML.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Mista:

    • Lezioni frontali
    • Laboratori guidati ed attività integrative mediante l'uso di AulaWeb.

    AulaWeb verrà usata per tre scopi: come repository del materiale del corso; come canale per le comunicazioni burocratiche, le spiegazioni, le discussioni inerenti il corso etc.; e infine per facilitare il lavoro di gruppo.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Introduzione all'insegnamento e all’ingegneria del software
    • Modelli di processo di sviluppo software, metodi agili (es. Extreme programming)
    • Ingegneria dei Requisiti. Scenari e  casi d’uso.
    • Design: principi e metodi di progettazione, accoppiamento e coesione, architetture software, design pattern, refactoring
    • Il linguaggio UML: concetto di modello. Class diagram, Sequence diagram, State Machine diagram, Activity diagram
    • Software Testing: Test funzionali/strutturali e copertura. Test di unità, integrazione, sistema. Test di accettazione e Test di regressione
    • Evoluzione del software e manutenzione

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    1. Martin Fowler UML Distilled 4/Ed. Pearson-Addison Wesley 2010.
    2. Sommerville I. Software Engineering 8th edition, Addison Wesley, 2006 [per alcune parti]
    3. Shari Lawrence Pfleeger, Joanne M. Atlee. Software Engineering: Theory and Practice (4th Edition), 2009 [per alcune parti]

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    • valutazione laboratori
    • prova scritta

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2021 09:30 GENOVA Scritto
    28/01/2021 09:30 GENOVA Scritto
    21/06/2021 09:30 GENOVA Scritto
    12/07/2021 09:30 GENOVA Scritto
    31/08/2021 09:30 GENOVA Scritto