CODICE 102307 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 3 INFORMATICA 8759 (L-31) - GENOVA 6 cfu anno 2 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento intende fornire strumenti concreti e utili per l'utilizzo dell'informatica a fini creativi, divulgativi e didattici, nonché occasioni di riflessione e approfondimento sull'insegnamento dell'informatica come disciplina scientifica. L'insegnamento si rivolge principalmente a studenti universitari in possesso di conoscenze in ambito programmazione, ma è benvenuta anche la partecipazione di insegnanti, anche in mancanza di una formazione specifica in ambito informatico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli studenti saranno in grado di progettare esperienze laboratoriali analoghe e quelle proposte durante il corso, adattandone i contenuti alle finalità. all'età dei discenti/partecipanti e valutando l'efficacia del lavoro da loro svolto. Nello specifico: Riesaminare i fondamenti dell’informatica e del suo insegnamento come disciplina scientifica, discutere e confrontare le nozioni di pensiero computazionale, problem solving e coding Integrare linguaggi con ripida curva di apprendimento e tecnologie per tinkering e robotica educativa Applicare tali nozioni, linguaggi e tecnologie in ambito interdisciplinare (sia scientifico che umanistico) Progettare percorsi didattici, eventi e laboratori divulgativi con attività pratica di tipo laboratoriale Validare percorsi e laboratori mediante sperimentazione sul campo PREREQUISITI Coscenze di base di programmazione. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni e laboratori sugli strumenti Apprendimento attivo: Sperimentazione di tecnologie o tecniche Coinvolgimento nella progettazione e realizzazione di laboratori/attività PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione a pensiero computazionale, problem solving e coding Didattica dell'informatica, indicazioni e linee guida per la progettazione di percorsi didattici Metodologie e strumenti per didattica attiva e partecipativa Didattica della programmazione Progettazione e pianificazione di percorsi didattici Indicazioni e linee guida per la progettazione di attività divulgative Linguaggi a ripida curva di apprendimento Python Linguaggi visuali: Edublocks, Scratch, PocketCode Sonic Pi Strumenti per tinkering e interazione con l'ambiente esterno (sensori/attuatori) Microbit Makey Makey … TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale fornito dai docenti (slide presentate a lezione, schede di lavoro, articoli di approfondimento). DOCENTI E COMMISSIONI GIOVANNA GUERRINI GIORGIO DELZANNO Ricevimento: Su appuntamento in presenza o Teams Commissione d'esame GIORGIO DELZANNO (Presidente) GIOVANNA GUERRINI LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Progetto e esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Progettazione di un laboratorio/percorso didattico Partecipazione alla realizzazione di attività: coinvolgimento in affiancamento nella realizzazione di un laboratorio o attività didattica Realizzazione del laboratorio proposto o sua presentazione/discussione Discussione orale di esercizi consegnati (sulla parte di linguaggi), progetto e esperienza pratica Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 29/01/2021 09:00 GENOVA Esame su appuntamento 30/07/2021 09:00 GENOVA Esame su appuntamento 17/09/2021 09:00 GENOVA Esame su appuntamento 28/01/2022 09:00 GENOVA Esame su appuntamento