Salta al contenuto principale della pagina

ELETTRONICA

CODICE 72344
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 9273 INGEGNERIA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE(L-8) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Nell'insegnamento vengono forniti gli strumenti base per l'analisi e il progetto di circuiti e sistemi  elettronici. I risultati d’apprendimento previsti sono: essere in grado di comprendere il funzionamento dei principali componenti elettronici; essere in grado di analizzare e progettare circuiti elettronici  non complessi, e studiare il loro comportamento preciso per mezzo di un simulatore circuitale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente i metodi e gli strumenti base per l'analisi e il progetto di circuiti e sistemi elettronici: 1. funzionamento dei principali componenti elettronici; 2. analisi e simulazione di circuiti elettronici (analogici e digitali) di media complessità; 3. progetto di semplici circuiti analogici e digitali. I contenuti del corso sono strettamente collegati agli obiettivi del C.L. di fornire una comprensione sistematica degli aspetti e dei concetti chiave dell'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, anche in relazione all’evoluzione di concetto di sistema elettronico da integrazione di blocchi a integrazione di funzioni in un unico sistema.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Acquisizione dei metodi e strumenti base per essere in grado di analizzare e progettare circuiti e sistemi elettronici realizzati con componenti discreti o in circuiti integrati.  

    Acquisizione di specifici contenuti tecnici

    - Funzionamento dei principali componenti elettronici (diodi, transistori bipolari, transistori FET) realizzati in forma discreta e integrata.  

    - Metodi e strumenti di analisi teorica, progetto, e simulazione di circuiti elettronici non complessi.  

    Risultati d’apprendimento

    - Comprensione del funzionamento dei principali componenti elettronici (diodi, transistori bipolari, transistori FET), e delle loro potenzialità e limitazioni nella realizzazione di circuiti elettronici discreti e integrati.

    - Capacità di analizzare il comportamento base di circuiti elettronici  non complessi e di studiarne il comportamento preciso per mezzo di un simulatore circuitale, valutandone il funzionamento e le limitazioni.

    - Capacità di progettare circuiti elettronici non complessi a partire dalle specifiche di progetto e valutando le possibile scelte.

    PREREQUISITI

    - Conoscenze di base di Matematica e Fisica

    - Fondamenti di Reti logiche 

    - Fondamenti di Teoria dei circuiti

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento viene erogato tramite lezioni frontali sia di carattere teorico che di esercizi di applicazione dei contenuti del corso a problemi di analisi e progettazione.

    Il materiale relativo al corso si trova sul modulo del corso su Aulaweb: slides delle lezioni teoriche, forum di discussioni didattiche, fogli di esercizi, testi e soluzioni delle esercitazioni, testi e soluzioni delle prove in itinere e delle prove di esame, esempi di simulazione circuitale.

    Gli studenti sono fortemente incoraggiati ad utilizzare attivamente e senza remore il Forum di discussioni didattiche per chiedere spiegazioni e chiarimenti, sia sugli argomenti di carattere teorico delll'insegnamento sia sullo svolgimento di esercizi visti a lezione o svolti personalmente dallo studente. Questa attività è agevolata dalla possibilità fornita da AulaWeb di allegare ai post sul Forum immagini degli esercizi svolti direttanemente scattate dai fogli compilati. 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    - Introduzione alla fisica dei semiconduttori.

    - Struttura e funzionamento dei  componenti elettronici: diodi, transistori bipolari, transistori FET.

    - Tecniche generali di analisi e progettazione di circuiti elettronici in regime statico e dinamico.

    - Funzionamento, analisi e progettazione di circuiti elettronici discreti e integrati: specchi di corrente, carichi attivi, amplificatori, stadi finali di potenza, amplificatori differenziali.

    - Amplificatori operazionali:  struttura circuitale, funzionamento ad anello aperto e chiuso, esempi di utilizzo per la realizzazione flessibile di sistemi elettronici.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Materiale di riferimento

    - Slides  e materiale dell'insegnamento in formato elettronico pdf.

    Bibliografia

    - Sedra, Smith,  Circuiti per la  Microelettronica, ed. Edises.

    - Jaeger, Blalock, Microelettronica, ed. McGraw Hill.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FRANCESCO CURATELLI (Presidente)

    DANIELE CAVIGLIA

    ERMANNO DI ZITTI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Come da Calendario lezioni II semestre sul sito della Scuola Politecnica.

    Orari delle lezioni

    ELETTRONICA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame consiste di una prova scritta e, in caso di superamento (votazione minima 16/30) di una prova orale. In alternativa, i soli studenti frequentanti possono sostenere due prove scritte intermedie (con votazione totale minima 16/30) che consentono una valutazione più precisa e dettagliata del livello di conoscenze acquisite e del raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. La prova orale è facoltativa se la votazione totale delle prove intermedie  è maggiore o uguale a 18/30. Inoltre, lo svolgimento di un progetto monografico permette di ottenere (con validità un anno) fino a 2 punti aggiuntivi alla valutazione delle prove scritte (finali o intermedie).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Vengono valutati l'acquisizione dei concetti contenuti nel corso, l'abilità di applicare tali concetti alla risoluzione di esercizi di analisi/progettazione circuitali e la capacità di ragionamento dello studente. 

    Le prova scritte (intermedie o complete) sono organizzate in due parti .  La parte A consiste in domande che riguardano l'insieme degli argomenti del corso (prova completa) o del periodo appena svolto (prove intermedie), e permettono di valutare le conoscenze teoriche acquisite.  La parte B consiste in due problemi di analisi/progettazione circuitale da risolvere seguendo le specifiche fornite, e ha lo scopo di valutare l'applicazione delle conoscenze acquisite dallo studente nella risoluzione di problemi circuitali.

    In caso di superamento della prova scritta completa è necessario lo svolgimento di un esame orale nel quale, partendo dalla valutazione della prova scritta, viene verificato il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento e il livello di conoscenze acquisite dallo studente. L'esame non è superato quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti; in questo caso lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare su alcuni contenuti o sul metodo di studio da adottare.
     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    11/01/2021 14:00 GENOVA Scritto + Orale
    11/01/2021 14:00 GENOVA Scritto
    15/02/2021 14:00 GENOVA Scritto + Orale
    15/02/2021 14:00 GENOVA Scritto
    04/06/2021 09:00 GENOVA II prova scritta intermedia
    25/06/2021 14:00 GENOVA Scritto + Orale Recupero prove intermedie
    16/07/2021 14:00 GENOVA Scritto + Orale
    16/07/2021 14:00 GENOVA Scritto
    15/09/2021 14:00 GENOVA Scritto + Orale
    15/09/2021 14:00 GENOVA Scritto