CODICE 64372 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 3 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 6 cfu anno ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - GENOVA 6 cfu anno ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA 6 cfu anno MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2018/2019) ECONOMIA AZIENDALE 41125 2018 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Marketing è una disciplina in continua evoluzione che supporta l'impresa nella gestione della relazione con il cliente, così da acquisire un vantaggio competitivo durevole. In questo quadro il corso mira a fornire allo studente le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing, le competenze necessarie all'utilizzo degli strumenti del Marketing, nella dimensione strategica e in quella operativa, anche alla luce delle più recenti dinamiche di mercato. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi L’insegnamento mira a fornire agli studenti - le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing - le competenze necessarie all'utilizzo degli strumenti del Marketing nei processi decisionali aziendali, sia nella dimensione strategica che in quella operativa, - l’analisi di esperienze aziendali maturate in diversi contesti di mercati. Risultati di apprendimento Conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principi, delle metodologie e degli strumenti che governano il Marketing e del ruolo che esso assume a livello strategico e operativo nella creazione di valore. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a specifici contesti di business e aziendali. Autonomia di giudizio. Gli studenti acquisiranno una autonoma capacità di giudizio sia sul piano teorico che su quello operativo delle conoscenze acquisite, applicandole in modo critico ai diversi contesti aziendali e di business. Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico della disciplina in modo da saper comunicare e dialogare sia con interlocutori specialisti della stessa che con specialisti di diverse funzioni aziendali. PREREQUISITI Oltre alla propedeuticità di Economia aziendale, essendo un corso di Marketing, sono richieste le nozioni dell'insegnamento di Economia e gestione delle imprese. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si articola in lezioni, seminari con la partecipazione di manager e imprenditori, esercitazioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Il Marketing nei processi decisionali aziendali: definizioni Funzione Marketing e Funzione Commerciale nell’impresa L’analisi della domanda: il cliente consumatore e il cliente impresa L'analisi dei bisogni del cliente e del comportamento d'acquisto Le ricerche di mercato Segmentazione, targeting e posizionamento Le politiche di prodotto e la Brand Strategy Le politiche di prezzo Le politiche di distribuzione Le politiche di promotion Il ruolo della politica commerciale Il Digital Marketing: aspetti introduttivi TESTI/BIBLIOGRAFIA Per la preparazione dell'esame si consiglia il seguente testo: A. Burresi, G. Aiello e S. Guercini (a cura di), Marketing per il governo dell'impresa, Giappichelli Editore, 2006. Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti su AulaWeb durante il corso. Si invitano quindi tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale AulaWeb ove troveranno informazioni e aggiornamenti. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA BRUZZI Ricevimento: Il ricevimento si svolge il martedì dalle h 11,00-13,00. Commissione d'esame SILVIA BRUZZI (Presidente) CLARA BENEVOLO GIORGIA PROFUMO RICCARDO SPINELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre Orari delle lezioni MARKETING A ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame prevede una prova con domande a risposta aperta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Esame con prova con domande aperte, anche tratte da fonti di informazione economica, definite in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente, nonché la capacità di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e di esprimere una valutazione critica e aggiornata degli stessi. I parametri di valutazione della prova sono i seguenti: completezza, accuratezza, spiegazione logica, adeguatezza espressiva. Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere ed intermedie. Ripetizione dell’esame E' prevista l’applicazione del salto d’appello Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2021 10:30 GENOVA Scritto 28/01/2021 10:30 GENOVA Scritto 04/06/2021 11:00 GENOVA Scritto 22/06/2021 10:30 GENOVA Scritto 15/07/2021 10:30 GENOVA Scritto 03/09/2021 10:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI