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MARKETING

CODICE 64372
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 9 cfu al 3° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE(L-18) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO(L-33) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP.(L-18) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 8707 MANAGEMENT (LM-77) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2018/2019)
    • ECONOMIA AZIENDALE 41125
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Marketing è una disciplina in continua evoluzione che supporta l'impresa nella gestione della relazione con il cliente, così da acquisire un vantaggio competitivo durevole. In questo quadro il corso mira a fornire allo studente le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing, le competenze necessarie all'utilizzo degli strumenti del Marketing, nella dimensione strategica e in quella operativa, anche alla luce delle più recenti dinamiche di mercato.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento mira a fornire agli studenti

    - le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing

    - le competenze necessarie all'utilizzo degli strumenti del Marketing nei processi decisionali aziendali, sia nella dimensione strategica che in quella operativa,

    - l’analisi di esperienze aziendali maturate in diversi contesti di mercati.

    Risultati di apprendimento

    Conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principi, delle metodologie e degli strumenti che governano il Marketing e del ruolo che esso assume a livello strategico e operativo nella creazione di valore.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a specifici contesti di business e aziendali.

    Autonomia di giudizio. Gli studenti acquisiranno una autonoma capacità di giudizio sia sul piano teorico che su quello operativo delle conoscenze acquisite, applicandole in modo critico ai diversi contesti aziendali e di business.

    Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico della disciplina in modo da saper comunicare e dialogare sia con interlocutori specialisti della stessa che con specialisti di diverse funzioni aziendali.

     

     

    PREREQUISITI

    Oltre alla propedeuticità di Economia aziendale, essendo un corso di Marketing, sono richieste le nozioni dell'insegnamento di Economia e gestione delle imprese.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso si articola in lezioni, seminari con la partecipazione di manager e imprenditori, esercitazioni.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il Marketing nei processi decisionali aziendali: definizioni

    Funzione Marketing e Funzione Commerciale nell’impresa

    L’analisi della domanda: il cliente consumatore e il cliente impresa

    L'analisi dei bisogni del cliente e del comportamento d'acquisto

    Le ricerche di mercato

    Segmentazione, targeting e posizionamento

    Le politiche di prodotto e la Brand Strategy

    Le politiche di prezzo

    Le politiche di distribuzione

    Le politiche di promotion

    Il ruolo della politica commerciale

    Il Digital Marketing: aspetti introduttivi

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per la preparazione dell'esame si consiglia il seguente testo:

    A. Burresi, G. Aiello e S. Guercini (a cura di), Marketing per il governo dell'impresa, Giappichelli Editore, 2006.

    Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti su AulaWeb durante il corso.

    Si invitano quindi tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale AulaWeb  ove troveranno informazioni e aggiornamenti.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    SILVIA BRUZZI (Presidente)

    CLARA BENEVOLO

    GIORGIA PROFUMO

    RICCARDO SPINELLI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Primo semestre

    Orari delle lezioni

    MARKETING A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame prevede una prova con domande a risposta aperta.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modalità di accertamento

    Esame con prova con domande aperte, anche tratte da fonti di informazione economica, definite in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente, nonché la capacità di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e di esprimere una valutazione critica e aggiornata degli stessi. I parametri di valutazione della prova sono i seguenti: completezza, accuratezza, spiegazione logica, adeguatezza espressiva.

    Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere ed intermedie.

    Ripetizione dell’esame

    E' prevista l’applicazione del salto d’appello

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    14/01/2021 10:30 GENOVA Scritto
    28/01/2021 10:30 GENOVA Scritto
    04/06/2021 11:00 GENOVA Scritto
    22/06/2021 10:30 GENOVA Scritto
    15/07/2021 10:30 GENOVA Scritto
    03/09/2021 10:30 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI