CODICE 64372 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 3 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 6 cfu anno ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - GENOVA 6 cfu anno ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA 6 cfu anno MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2018/2019) ECONOMIA AZIENDALE 41125 2018 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il marketing aziendale si pone un duplice obiettivo: soddisfare i clienti ai quali l'impresa offre i propri prodotti/servizi; aumentare la redditività e la competitività dell'impresa stessa. In coerenza con questa duplice finalità, il corso analizza i concetti e le metodologie sviluppate dalla disciplina di marketing per una efficace gestione delle diverse fasi del processo attraverso cui le imprese creano valore per il cliente e sviluppano la loro capacità competitiva. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso gli studenti sapranno: 1. riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il rapporto con il mercato di sbocco; 2. condurre una analisi di mercato 3. risolvere specifici problemi di marketing oeprativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix; 4. impostare un piano di marketing. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si articola in lezioni, seminari con la partecipazione di testimoni aziendali, esercitazioni pratiche. E' prevista una parte monografica sulle tendenze più innovative nella gestione del brand e della comunicazione. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma d'insegnamento ripercorre le fasi fondamentali della gestione strategica dell'impresa orientata al mercato, focalizzando l'attenzione sulla gestione della funzione marketing. Gli argomenti che verranno trattati sono i seguenti: 1. Il Marketing Management 2. Metodologie di analisi per l'identificazione del valore 3. L'identificazione del valore. I cambiamenti nell'ambiente socio-economico e nei comportamenti dei consumatori 4. Progettazione del valore. Segmentazione e scelta del target, posizionamento del prodotto 5. Politiche di prodotto e innovazioni 6. Politiche di comunicazione del valore 7. Politiche di distribuzione 8. Politiche di prezzo 9. Pianificazione, metriche di controllo e aspetti organizzativi del marketing TESTI/BIBLIOGRAFIA Per la preparazione dell'esame si consiglia il seguente testo: Ferrero G. (a cura di), Marketing e creazione del valore, G. Giappichelli Editore, Torino, 2018 (II ed.) DOCENTI E COMMISSIONI NICOLETTA BURATTI Ricevimento: Il ricevimento studenti è previsto il mercoledì alle ore 14,30 presso lo studio I. 1029 sito al I livello del Dipartimento di Economia, via Vivaldi 5, 16126, Genova. In caso di impossibilità ad effettuare il ricevimento in presenza sarà possibile contattare il docente via e mail, Skype o Teams. Eventuali cambiamenti di orario verranno comunicati attraverso aulaweb. Commissione d'esame NICOLETTA BURATTI (Presidente) GIORGIA PROFUMO LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame prevede una prova con domande a risposta aperta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per gli studenti frequentanti sono previste prove di verifica di apprendimento in itinere, che assumeranno la forma di esercitazioni pratiche sugli argomenti svolti a lezione. Le esercitazioni potranno essere svolte in gruppo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 25/01/2021 09:30 GENOVA Orale 09/02/2021 09:30 GENOVA Orale 03/05/2021 09:00 GENOVA Orale 04/06/2021 09:30 GENOVA Orale 18/06/2021 09:30 GENOVA Orale 16/07/2021 09:30 GENOVA Orale 08/09/2021 09:30 GENOVA Orale