Salta al contenuto principale della pagina

MACROECONOMIA

CODICE 55648
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU 6 cfu al 1° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

6 cfu al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

6 cfu al 1° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (ECONOMIA E COMMERCIO)
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 4 frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • D
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2020/2021)
    • MICROECONOMIA 41126
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2020/2021)
    • MICROECONOMIA 41126
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2020/2021)
    • MICROECONOMIA 41126
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2020/2021)
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 6 CFU 64452
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2020/2021)
    • ECONOMIA DEI TRASPORTI 63739
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2020/2021)
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 60066
    • ECONOMIA DEL LAVORO 64797
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento si propone di presentare un modello macroeconomico relativo ad un'economia chiusa in grado di determinare simultanemente il reddito, tutte le componenti della spesa aggregata, l'occupazione e il tasso di interesse. In aggiunta, l'insegnamento illustra alcuni elementi di politica economica. Più in generale, l'insegnamento fornisce le competenze economiche di base necessarie per i successivi corsi di macroeconomia e di politica economica attivati nel Corso di Laurea..

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento ha come obiettivi principali: Illustrare e far assimilare un modello macroeconomico generale che sia in grado di determinare simultaneamente il reddito, l’occupazione, il tasso di interesse, il tasso di disoccupazione e il tasso di inflazione di un determinato sistema economico. 

    Risultati di apprendimento previsti: 1) utilizzare i modelli economici presentati al fine di risolvere esercizi; 2) comprensione del dibattito di politica economica

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali. In caso di protrarsi dell'emergenza Covid le lezioni si terranno in modalità mista in presenza e online,In ogni modo, si veda aulaweb

    In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'ufficio "Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA" ed il docente.

    Presente su Aulaweb

    Si  

    Lezioni frontali.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: Definizione di reddito, tasso di disoccupazione, tasso di inflazione, tasso di interesse e tasso di inflazione.

    Parte II: Il mercato dei beni e dei servizi.

    Parte III: Il mercato delle attività finanziarie

    Parte IV: Il modello IS-LM

    Parte V: Il modello IS-LM esteso

    Parte VI: Il mercato del lavoro

    Parte VII: La curva di Phillips

    Parte VII: Il modello IS-LM-PC

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Blanchard, O., Amighini A., Giavazzi, F. (2020), Macreconomia. Una Prospettiva Europea. Il Mulino

    Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti su aulaweb. Il materiale didattico è comune a tutti gli studenti, indipendentemente dallo status di frequentante o non frequentante.  

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MAURIZIO CONTI (Presidente)

    CONCETTA MENDOLICCHIO

    MARCO ROBERTO TRONZANO

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali. In caso di protrarsi dell'emergenza Covid le lezioni si terranno in modalità mista in presenza e online,In ogni modo, si veda aulaweb

    In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'ufficio "Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA" ed il docente.

    Presente su Aulaweb

    Si  

    Lezioni frontali.

    INIZIO LEZIONI

    Sem. II

    17 febbraio 2019 -  22 maggio 2020

    Orari delle lezioni

    MACROECONOMIA A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La preparazione degli studenti è accertata tramite esame scritto. L'esame consiste nella soluzione di esercizi numerici, finalizzati a testare la comprensione di alcuni modelli teorici presentati a lezione, e in domande aperte finalizzate a esaminarne le implicazioni di politica economica. Il prgramma non è differenziato tra frequentanti e non frequentanti. In caso l'emergenza COVID si protraesse, si veda aulaweb,

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modalità di accertamento

    Esame scritto, con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi

    Ripetizione dell’esame

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    07/01/2021 10:00 GENOVA Scritto
    21/01/2021 10:00 GENOVA Scritto
    04/02/2021 10:00 GENOVA Scritto
    03/05/2021 14:00 GENOVA Orale appello straordinario riservato esclusivamente ai laureandi a.a. 2019/20
    04/06/2021 10:00 GENOVA Scritto
    16/06/2021 10:00 GENOVA Scritto
    05/07/2021 10:00 GENOVA Scritto
    06/09/2021 10:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

    Microeconomia

     

    Risultati di apprendimento previsti

     

    ·    Conoscenza e comprensione - Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali aggregati macroeconomici e delle loro determinanti.

    ·    Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a questioni di politica fiscale e monetaria.

    ·    Autonomia di giudizio - Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    ·    Abilità comunicative - Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    ·    Capacità di apprendimento - Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

     

    Modalità didattiche

    Lettura del testo di riferimento

    Obblighi

    Nessuno.

    Testi di studio

    Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. (2016), Macroeconomia: una prospettiva europea, Il Mulino, ISBN: 978-88-15-26571-5.

    Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti

    Modalità di accertamento

    Esame scritto, con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi.

    Ripetizione dell’esame