CODICE | 55648 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
|
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Il corso di propone di presentare un modello macroeconomico relativo ad un'economia chiusa in grado di determinare simultanemente il reddito, le componenti della spesa aggregata, l'occupazione e il tasso di interesse. In aggiunta, il corso illustra alcuni elementi di politica economica.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il corso ha come obiettivi principali: Illustrare e far assimilare un modello macroeconomico generale che sia in grado di determinare simultaneamente il reddito, l’occupazione, il tasso di interesse, il tasso di disoccupazione e il tasso di inflazione di un determinato sistema economico.
MODALITA' DIDATTICHE
Modalità didattiche |
Lezioni frontali. |
Presente su Aulaweb |
Si |
Lezioni frontali.
Qualora non fosse possibile svolgere attività didattiche in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise dal Consiglio di Dipartimento, le quali prevedono una modalità didattica mista (che include anche l'erogazione di lezioni on line).
Si rinvia ad Aulaweb per ulteriori aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Parte I: Definizione di reddito, tasso di disoccupazione, tasso di inflazione, tasso di interesse e tasso di inflazione.
Parte II: Il mercato dei beni e dei servizi.
Parte III: Il mercato delle attività finanziarie
Parte IV: Il modello IS-LM
Parte V: Il modello IS-LM esteso
Parte VI: Il mercato del lavoro
Parte VII: La curva di Phillips
Parte VII: Il modello IS-LM-PC
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Blanchard, O., Amighini A., Giavazzi, F. (2016), Scoprire la macroeconomia, Volume 1, Edizioni Il Mulino (ISBN: 978-88-15-26572-2), o edizioni successive dello stesso volume.
Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia Ricevimento Studenti a partire dall'inizio delle lezioni del secondo semestre: Lunedì: ore 14.30 - 16.30
Commissione d'esame
MARCO ROBERTO TRONZANO (Presidente)
MAURIZIO CONTI
CONCETTA MENDOLICCHIO
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Sem. II
Febbraio 2021 - Maggio 2021
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Scritto.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Modalità di accertamento |
Esame scritto, con domande prevalentemente dedicate a problematiche di tipo teorico. |
Ripetizione dell’esame |
Sì |
Calendario appelli
Dati | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
07/01/2021 | 10:30 | GENOVA | Scritto | |
21/01/2021 | 10:30 | GENOVA | Scritto | |
04/02/2021 | 10:30 | GENOVA | Scritto | |
04/06/2021 | 10:30 | GENOVA | Scritto | |
16/06/2021 | 10:30 | GENOVA | Scritto | |
05/07/2021 | 10:30 | GENOVA | Scritto | |
06/09/2021 | 10:30 | GENOVA | Scritto |
ALTRE INFORMAZIONI
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati |
Microeconomia
Risultati di apprendimento previsti |
· Conoscenza e comprensione - Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali aggregati macroeconomici e delle loro determinanti.
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a questioni di politica fiscale e monetaria.
· Autonomia di giudizio - Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
· Abilità comunicative - Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
· Capacità di apprendimento - Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Lettura del testo di riferimento |
Obblighi |
Nessuno. |
Testi di studio |
Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. (2016), Macroeconomia: una prospettiva europea, Il Mulino, ISBN: 978-88-15-26571-5, o edizioni successive dello volume. Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti |
Modalità di accertamento |
Esame scritto, con domande di tipo prevalentemente teorico. |
Ripetizione dell’esame |
Sì |