CODICE | 55648 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 4 frazioni:
|
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
I'insegnamento si propone di presentare un modello macroeconomico relativo ad un'economia chiusa in grado di determinare simultanemente i principali aggregati economici vale a dire il reddito, tutte le componenti della spesa aggregata, l'occupazione e il tasso di interesse. In aggiunta, l'insegnamento illustra alcuni elementi di politica economica. Una concisa ma puntuale visione del quadro macroeconomico è essenziale nel percoso formativo del corso di laurea in cui è inserito l'insegnamento.
Il corso intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali.
I'insegnamento ha come obiettivi principali: Illustrare e far assimilare un modello macroeconomico generale che sia in grado di determinare simultaneamente il reddito, l’occupazione, il tasso di interesse, il tasso di disoccupazione e il tasso di inflazione di un determinato sistema economico.
Per un proficuo apprendimento del materiale coperto dall'insegnamento è sufficiente saper risolvere semplici equazioni lineari ed essere in grado di ragionare in astratto.
Modalità didattiche |
Lezioni frontali. Eventuali modifiche dovute all'emergenza COVID saranno annunciate su Aulaweb. |
Presente su Aulaweb |
Si |
Lezioni frontali.
Parte I: Definizione di reddito, tasso di disoccupazione, tasso di inflazione, tasso di interesse e tasso di inflazione.
Parte II: Il mercato dei beni e dei servizi.
Parte III: Il mercato delle attività finanziarie
Parte IV: Il modello IS-LM
Parte V: Il modello IS-LM esteso
Parte VI: Il mercato del lavoro
Parte VII: La curva di Phillips
Parte VII: Il modello IS-LM-PC
Blanchard, O., Amighini A., Giavazzi, F. (2016), Macroeconomia Una prospettiva europea, Edizioni Il Mulino (ISBN 978-88-15-26571-5), Capitoli I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX. Il programma del corso è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.
Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti.
CLAUDIO ANTONIO GIUSEPPE PIGA (Presidente)
MAURIZIO CONTI
CONCETTA MENDOLICCHIO
MARCO ROBERTO TRONZANO
Sem. II
febbraio - maggio 2021
Esame scritto. Eventuali modifiche dovute all'emergenza COVID saranno annunciate su Aulaweb.
Modalità di accertamento |
Esame scritto con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi teorici/numerici. Non sono previste "prove intermedie" |
Ripetizione dell’esame |
Sì |
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
14/05/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | appello straordinario riservato esclusivamente ai laureandi a.a. 2019/20 |
07/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
21/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
05/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
06/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto |
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati |
Microeconomia
Risultati di apprendimento previsti |
· Conoscenza e comprensione - Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali aggregati macroeconomici e delle loro determinanti.
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a questioni di politica fiscale e monetaria.
· Autonomia di giudizio - Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
· Abilità comunicative - Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
· Capacità di apprendimento - Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Lettura del testo di riferimento |
Obblighi |
Nessuno. |
Testi di studio |
Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. (2016), Macroeconomia: una prospettiva europea, Il Mulino, ISBN: 978-88-15-26571-5. Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti |
Modalità di accertamento |
Esame scritto, con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi. |
Ripetizione dell’esame |
Sì |