"Introdurre le ragioni e l’importanza della Qualità e della Certificazione in vari ambiti. Discutere le ragioni e l’importanza dell’approccio per processi nella gestione dell’organizzazione; Razionalizzare il concetto di “processo”e sperimentare le tecniche dimappatura dei processi; Fornire gli elementi concettuali della norma ISO 9001:2000 Analizzare i requisiti relativi ad alcune parti. "
Capacità di affrontare, analizzare e risolvere problemi pratici sugli argomenti trattati, comprensione delle norme per la qualità e certificazione.
Modalità di erogazione TRADIZIONALE
Organizzazione della didattica Lezioni frontali, con discussione in aula al termine di ciascun argomento. Stimolo ad affrontare, autonomamente e a piccoli gruppi, casi pratici reali o teorici.
Fondamenti di Gestione per la Qualità:Mercato, Qualità, CertificazioneSistema di Gestione e Gestione per Processi:Elementi di analisi e re-engineering dei processiLa norma ISO 9001: Analisi e lettura commentata.
MAURO ZAMBELLI (Presidente)
MARCELLA PANI
SILVANA TERRENI (Presidente Supplente)
Il calendario delle lezioni è pubblicato sul Manifesto degli Studi 2020
https://servizionline.unige.it/unige/stampa_manifesto/MF/2020/8765.html
NORMATIVE DI QUALITA' E CERTIFICAZIONE (SECS-P/13)
Prova orale condotta secondo le modalità standard, consistente nella verifica della capacità di discussione di un argomento specifico e della comprensione dei contenuti del corso