L'Attività ha per oggetto i nuovi modelli di corporate reporting sviluppati per rispodere alle esigenze di comunicazione e controllo di imprese "long term and stakeholders oriented".
Il Corso mira a fornire agli studenti informazioni utili: - per capire le determinanti della crescente diffusione del Reporting non contabile, volontario ed obbligatorio, in ambito profit e non profit, - per chiarirne la natura e le finalità - per presentare i principali modelli e linee-guida, con particolare attenzione al Reporting di Sostenibilità.
Grazie all'Attività gli studenti dovranno acquisire conoscenza dei principali modelli di reporting non contabile, delle loro analogie e differenze, dei problemi relativi alla definizione del contenuto ed alla qualità dell'informazione fornita.
Gli studenti devono padroneggiare i concetti ed i modelli di base relativi al controllo ed al reporting.
Lezioni, presentazione i casi aziendali, lavori di gruppo.
Il programma comprende i seguenti argomenti:
- valore e responsabilità sociale come determinanti dell'evoluzione del corporate reporting
- il reporting per la sostenibilità del business: Balanced ScoreCard e Intangibles Reporting Framerowrk
- il reporting per la sostenibilità dello sviluppo: il GRI e l'Integrated Reporting Framework
- la comunicazione obbligatoria in tema di Non Financial Information
P.M.Ferrando, Creazione di valore e reporting integrato nell'evoluzione dei sistemi di controllo", Giappichelli, 2018
Ricevimento: Da comunicare
PIER MARIA FERRANDO (Presidente)
RENATA DAMERI
ROBERTO GARELLI
Da comunicare
Per gli studenti frequentanti: pesentazione di lavori di gruppo
Per gli studenti non frequentanti:esame orale o test on line
comesopra