CODICE | 41244 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso specialistico si propone di esaminare, sotto il profilo tecnico-aziendale, l’evoluzione delle strategie competitive e di corporate delle imprese armatoriali e terminalistico-portuali e delle Autorità Portuali. I percorsi strategici vengono inquadrati nell’ambito delle trasformazioni degli scenari internazionali, dei sistemi di trasporto e dei rispettivi segmenti di mercato. Sono oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali delle scelte/decisioni dell'impresa, nonché i fattori competitivi presenti nei mercati. In particolare, vengono prese in considerazione le imprese operanti nel ciclo trasportistico complesso del container, e gli enti ed amministrazioni pubbliche coinvolti nella governance della portualità e dell’intermodalità.
Modalità didattiche |
Il corso viene svolto mediante lezioni di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori e alla discussione di casi aziendali. Compatibilmente con lo svolgimento del programma, potranno essere organizzati lavori di gruppo su specifiche e rilevanti tematiche. |
Presente su Aulaweb |
Si ☒ No ☐ |
PARTE 1 – Shipping: imprese e strategie. 1.A. Background e driver di cambiamento; 1.B. L’offerta di trasporto marittimo; 1.C. Armatori e scelte strategiche; 1.D. I mercati dello shipping: noleggio, cantieristica, second-hand, demolizioni; 1.E. Il bulk shipping; 1.F. Lo shipping specializzato; 1.G. Il trasporto di carichi generali: la containerizzazione; 1.H. Il gigantismo navale e la leadership di costo; 1.I. Strategie di pricing; 1.J. Strategie di crescita e forme di cooperazione.
PARTE 2 – Porti: attori, governance e strategie. 2.A. Concetti introduttivi; 2.B. New Public management, governance e processi di riforma; 2.C. Port planning & forecasting; 2.D. PPP e concessioni; 2.E. Il lavoro portuale; 2.F. Finanza delle Autorità Portuali; 2.G. Marketing delle Autorità Portuali e processi di internazionalizzazione; 2.H. Conflitti portuali e stakeholders; 2.I. Hinterland transportation; 2.J. Terminal management; 2.K. Performance measure e KPIs (Autorità Portuale e terminal); 2.L. International Terminal Operators (ITO) nel container business.
Midoro R., Parola F., Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità, 2013, seconda edizione, FrancoAngeli, Milano.
Materiali reperibili su AulaWeb.
RENATO MIDORO (Presidente)
GIOVANNI SATTA
CIDATMA-FRANCESCO VITELLARO
I semestre
Esame orale.
Modalità di accertamento |
Esame orale. |
Ripetizione dell’esame |
Come da regolamento didattico. |
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
08/01/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
25/01/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
11/02/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
07/06/2021 | 16:00 | GENOVA | Orale | |
21/06/2021 | 16:00 | GENOVA | Orale | |
14/07/2021 | 16:00 | GENOVA | Orale | |
03/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati |
Non sono previste propedeuticità. |
Risultati di apprendimento previsti |
|
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Il corso viene svolto mediante lezioni frontali di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori e alla discussione di casi aziendali. |
Obblighi |
|
Testi di studio |
Midoro R., Parola F., Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità, 2013, seconda edizione, FrancoAngeli, Milano. Materiali reperibili su AulaWeb. |
Modalità di accertamento |
Esame scritto, con possibilità di integrazione orale. La prova scritta si articolerà su 8 domande a risposta aperta. |
Ripetizione dell’esame |
Come da regolamento didattico. |