Il corso, dopo aver esaminato le principali categorie concettuali proprie del marketing strategico e del marketing operativo nonché gli strumenti per l’analisi dell’ambiente competitivo e dei mercati di riferimento, si propone di fornire agli studenti un ampio quadro conoscitivo circa gli elementi propri della funzione commerciale e di marketing con specifico riferimento alle imprese marittimo-portuali, della logistica e dei trasporti. Il corso fornisce inoltre utili strumenti manageriali e di marketing a supporto dell’analisi strategica dei mercati e dei bisogni dei clienti, delle decisioni strategiche, della definizione e implementazione delle leve di marketing e per il controllo dei risultati aziendali. Il corso prevede una parte applicativa sia nei contesti B2B che B2C dei servizi di trasporto, con particolare riferimento alle imprese crocieristiche e di shipping, ai terminalisti e alle autorità portuali, nonché agli operatori del trasporto aereo e del trasporto ferroviario.
Il corso, dopo aver esaminato le principali categorie concettuali proprie del marketing strategico e del marketing operativo nonché gli strumenti per l’analisi dell’ambiente competitivo e dei mercati di riferimento, si propone di fornire agli studenti un ampio quadro conoscitivo circa gli elementi propri della funzione commerciale e di marketing con specifico riferimento alle imprese marittimo-portuali, della logistica e dei trasporti.
Il corso fornisce inoltre utili strumenti manageriali e di marketing a supporto dell’analisi strategica dei mercati e dei bisogni dei clienti, delle decisioni strategiche, della definizione e implementazione delle leve di marketing e per il controllo dei risultati aziendali.
Il corso prevede una parte applicativa sia nei contesti B2B che B2C dei servizi di trasporto, con particolare riferimento alle imprese crocieristiche e di shipping, ai terminalisti e alle autorità portuali, nonché agli operatori del trasporto aereo e del trasporto ferroviario.
Il corso ha come obiettivi principali:
a. illustrare i principali modelli teorici di riferimento appropriati all’analisi, alla gestione ed al controllo delle relazioni con i mercati di sbocco delle imprese e degli enti pubblici operanti nel campo della mobilità delle persone e delle merci;
b. trasferire agli studenti strumenti manageriali e di marketing a supporto dell’analisi strategica dei mercati e delle decisioni nel campo delle leve del marketing operativo;
c. applicare questi modelli a specifici problemi di marketing nell’ambito dei diversi servizi di trasporto.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi e testimonianze aziendali. In particolare, il corso è basato su lezioni frontali, relative alle parti di approfondimento teorico, e testimonianze aziendali su realtà significative per quanto concerne l’applicazione dei principi e degli strumenti del marketing ai servizi di trasporto.
Presente su Aulaweb
Si x No ☐
Nell'ambito del corso verranno approfondite le seguenti tematiche:
Parte I: Specificità del marketing dei servizi di trasporto e comprensione del comportamento del cliente
‒ Il marketing dei servizi e le specificità dei mercati B2C e B2B.
‒ La comprensione del processo decisionale e del comportamento del cliente nei mercati B2C e B2B.
Parte II: Marketing strategico nei servizi di trasporto
‒ Marketing strategico, analisi di mercato e business intelligence nei settori del trasporto
‒ Scelte di marketing strategico: targeting, posizionamento e value proposition
Parte III: Marketing operativo nei servizi di trasporto
‒ Politiche di prodotto, branding e politiche distributive
‒ Pricing e revenue management
‒ La comunicazione nelle imprese di trasporto
‒ Progettazione/gestione dei processi e bilanciamento tra domanda e capacità produttiva
‒ Ambiente fisico, servicescape e gestione delle risorse umane
Parte IV: Misurazione dei risultati e feedback
‒ La gestione delle relazioni e la fidelizzazione del cliente
‒ Qualità del servizio, soddisfazione del cliente e service recovery
‒ Digital marketing e social media
I testi e i materiali didattici di supporto sia per studenti frequentanti che per studenti non frequentanti saranno comunicati all’inizio delle lezioni e indicati su Aulaweb.
Ricevimento: Orario: Martedì ore 14.30 o previo appuntamento concordato via e-mail Luogo: presso lo studio del docente (I livello del DIEC). Contacts Telefono fisso: (+39) 010209 5074 E-mail: giovanni.satta@economia.unige.it
GIOVANNI SATTA (Presidente)
NICOLETTA BURATTI
FRANCESCO PAROLA
I semestre
MARKETING DEI SERVIZI DI TRASPORTO
Prova scritta, con possibilità di integrazione orale.
Modalità di accertamento
L’accertamento dell’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi sarà valutato mediante prova scritta finalizzata a verificare la conoscenza delle problematiche connesse all’analisi strategica dei mercati e dei bisogni dei clienti, e alle decisioni nel campo delle leve del marketing operativo con particolare riferimento alle imprese crocieristiche e di shipping, ai terminalisti e alle autorità portuali, nonché agli operatori del trasporto aereo e del trasporto ferroviario. L’esame scritto dunque includerà sia domande a risposta aperta sia domande di logica ed applicazioni pratiche dei concetti studiati.
Ripetizione dell’esame
Come da regolamento didattico.
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Nessuna propedeuticità, tuttavia è consigliato aver già sostenuto l’esame di Economia e Gestione delle imprese marittimo-portuali.
Risultati di apprendimento previsti
Gli studenti non frequentanti potranno prepararsi facendo riferimento, oltre che ai testi di studio, alle slide e al materiale messo a disposizione su Aulaweb.
Obblighi
Testi di studio
I testi e i materiali didattici di supporto sia per studenti frequentanti che per studenti non frequentanti saranno comunicati all’inizio delle lezioni e indicati su Aulaweb
Esame x scritto ☐ orale ☐ altro: è prevista la possibilità di un'integrazione orale
Come da regolamento didattico