CODICE | 42876 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | CHIM/06 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento è consigliato per gli studenti del curriculum "Chimica Organica Applicata ai Materiali ed alle Scienze della Vita" .
ATTENZIONE: l'insegnamento non sarà erogato nel 2021/2022. Quindi gli studenti del primo anno interessati all'insegnamento sono invitati a metterlo in piano già al primo anno.
Fornire concetti avanzati di sintesi organica, con particolare riferimento alla sintesi mediante reagenti organometallici (inclusi reagenti di organoboro ed organofosforo) ed alla sintesi biocatalitica.
Gli obiettivi formativi descritti sopra sono sbagliati. Quelli corretti, approvati con il Regolamento Didattico 17/18 e 18/19, sono i seguenti:
Fornire concetti avanzati di sintesi organica, con particolare riferimento alla sintesi mediante reagenti organometallici (inclusi reagenti di organoboro ed organofosforo) ed alla sintesi biocatalitica
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Ci si aspetta che lo studente sappia riconoscere ed eventualmente impiegare nella pratica sperimentale, le avanzate metodologie sintetiche descritte nel corso; in particolare sintesi con reagenti di organo-boro e organo-rame; sintesi catalizzate da metalli di transizione; sintesi biocatalitiche
Una buona conoscenza della chimica organica generale e della chimica organica sintetica (avendo ad es. frequentato e uperato Chimica Organica 1, Chimica Organica 2, Laboratorio di Chimica Organica, Chimica Organica 3. Conoscenze d base sui composti di coordinazione. Conoscenze di base di Biochimica.
Le lezioni verranno tenute online su TEAMS (in diretta) e verranno registrate (32 ore).
Per motivi statistici, la frequenza sarà monitorata, anche se non obbligatoria.
Il corso sarà tenuto in inglese su richiesta. Le slides sono in inglese.
1) Chimica dei composti di organoboro ed organorame (5 h)
2) Reazioni catalizzate da palladio (8 h)
3) Metatesi olefinica (4 h)
4) Altre reazioni con catalisi organometallica (5 h)
5) Biocatalisi in sintesi organica (10 h)
Non verrà seguito nessun testo particolare. Le diapositive verranno messe su aulaweb
Ricevimento: Il docente è sempre presente in Dipartimento dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 (tranne ad agosto). Tuttavia, a causa dei numerosi impegni didattici e istituzionali, è consigliabile prendere un appuntamento per E-mail almeno il giorno prima. Se però ci si presenta nello studio (818 o in Direzione del DCCI) ed il docente non ha altri impegni in quel momento, gli studenti saranno ricevuti anche senza previo appuntamento.
LUCA BANFI (Presidente)
ANDREA BASSO
CHIARA LAMBRUSCHINI (Supplente)
LISA MONI (Supplente)
RENATA RIVA (Supplente)
Dal 19 ottobre 2020 (seguendo l'orario che verrà riportato in seguito su https://corsi.unige.it/9018 e http://www.chimica.unige.it/didattica/orari_SC )
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame sarà orale. All'esame verranno chiesti esclusivamente gli argomenti trattati, come risulta dalle diapositive fornite su aula web. Gli studenti devono prenotarsi almeno 48 ore prima su https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione
L'esame orale è sempre condotto da due docenti di ruolo (o in casi limitati da un docente di ruolo e da un assegnista con almeno 5 anni di esperienza di ricerca post-laurea) ed ha una durata di almeno 30 minuti. Con queste modalità, la commissione è certamente in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi sia esponendo oralmente gli argomenti, che, soprattutto, scrivendo alla lavagna o su un foglio equazioni chimiche, formule e meccanismi. Le domande saranno sempre di carattere generale. Pertanto, più che ricordarsi a memoria formule mostrate durante il corso quali esempi specifici, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito i concetti generali e, in partiicolare, di avere assimilato vantaggi-svantaggi delle metodologie sintetiche illustrate nel corso e le problematiche sperimentali.
Se la commissione riterrà che tali obiettivi non siano stati raggiunti, lo studente verrà invitato a ritirarsi. In tal caso dovrà ripetere la prova in un successivo appello.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
24/02/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
30/06/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
21/07/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
08/09/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
06/10/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
27/10/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale |