Salta al contenuto principale
CODICE 67831
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Supporto alla programmazione, processo di budget ed il monitoraggio e valutazione delle performance

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

acquisire le competenze necessarie per l’analisi critica dei volumi di prestazioni, delle risorse necessarie e della qualità dei risultati (appropriatezza, efficienza ed efficacia) tramite la lettura e l’interpretazione degli indicatori di un sistema di controllo direzionale basato sulle attività (activity based management)

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

1.il supporto alla programmazione

a.l’analisi del fabbisogno

b.l’individuazione delle priorità

c.l’assegnazione della mission

d.l’analisi dei costi per l’assegnazione delle risorse

2.il processo di budget ed il monitoraggio

a.costruzione di un sistema di indicatori basato sulle attività

b.caratteristiche degli indicatori

c.gli strumenti statistici operativi del controllo di gestione

d.i costi standard e l’efficienza allocativa delle risorse

3.la valutazione delle performance

a.la performance di struttura

b.la performance individuale

c.sistemi di benchmarking

TESTI/BIBLIOGRAFIA

materiale didattico proiettato in aula

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)

GIANLUCA CATANIA (Presidente)

PAOLO DURANDO (Presidente)

CATIA MAURA BONVENTO

BRUNO CAVALIERE

ISABELLA CEVASCO

ROSAGEMMA CILIBERTI

FRANCESCO COPELLO

GUGLIELMO DINI

MARINA SARTINI

ANGELA TESTI

FRANCESCO VENTURA

MILKO ZANINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame viene svolto il forma scritta, con somministrazione di test a risposta multipla.

La valutazione sarà espletata attribuendo un punteggio pari a 1 per ogni risposta esatta: l’esame sarà valutato in trentesimi con il superamento dello stesso all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.