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BIOETICA CLINICA

CODICE 89845
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 1 cfu al 1° anno di 9279 SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE(LM/SNT1) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/43
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Le prospettive e, insieme, i problemi sollevati dal continuo sviluppo della scienza medica e biologica sollecitano in misura esponenziale una attenta riflessione degli aspetti etici.

    Il corso intende fornire le nozioni di base della bioetica e dei suoi principi, nonché una preparazione culturale e professionale capace di coniugare i saperi delle scienze infermieristiche con la riflessione etica sulle complesse questioni inerenti la persona umana.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il controllo di gestione. Il processo di budget: tipologie di processo e tecniche. Il processo di produzione di salute. La valutazione economica in sanità. Problematiche di gestione e processi decisionali. Coerenza degli obiettivi della struttura organizzativa in relazione alle norme e decisioni di natura sanitaria, amministrativa, giuridica ed economica. Soggetti, persone fisiche, enti collettivi, responsabilità civile. La pubblica Amministrazione. Politiche comunitarie in tema di salute. Implicazioni legali nella ricerca e nella sperimentazione. La prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. fornire le nozioni di base della bioetica e dei suoi principi, nonché una preparazione culturale e professionale capace di coniugare i saperi delle scienze infermieristiche con la riflessione etica sulle complesse questioni inerenti la persona umana.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    •             promuovere la conoscenza dei principi e delle  norme etiche concernenti l’esercizio della professione infermieristica;

    •             fornire gli strumenti critici e metodologici necessari per affrontare le diverse problematiche attinenti la salute in relazione allo sviluppo della scienza e della tecnologia biomedicale.

    •             fornire corretti strumenti di approccio e gestione delle diverse problematiche concernenti il rapporto con il paziente, con particolare riguardo all’ascolto e alla relazione con la persona assistita, nella prospettiva di una rinnovata esigenza di tutela della salute e “umanizzazione” della medicina.

    •sviluppare  l’analisi critica delle implicazioni delle diverse problematiche attinenti all’inizio vita, alle tecnologie riproduttive, al trattamento del dolore e alle scelte di fine vita

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Bioetica: principi generali

    Cenni storici: Il sorgere della bioetica

    La Bioetica: Dall’etica medica alla Bioetica

    I principi di non maleficialità, beneficialità, autonomia e giustizia.

     

    Il rapporto operatore della salute-paziente

    Cenni storici

    Evoluzione del concetto di malattia e salute

    La scelta responsabile

     

    Interruzione volontaria della gravidanza

    Il problema dell’origine della vita

    Gli sviluppi culturali in tema di sessualità e procreatività

    Etica della procreazione responsabile

    L’aborto terapeutico

    L’obiezione di coscienza

     

    Tecniche di fecondazione assistita

    Rilevanza e attualità del problema

    Implicazioni etiche della fecondazione artificiale:

     

    Riflessioni sulla fine della vita umana

    Terapia intensiva e accanimento terapeutico

    Le direttive anticipate di trattamento

    Eutanasia

    Il trattamento del dolore

    Umanizzazione della medicina

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Materiale del Comitato Nazionale di Bioetica indicati nel corso delle lezioni.

     

    Considerazioni bioetiche sullo scambio involontario di embrioni  11 luglio 2014

     

     Sedazione palliativa profonda continua nell’imminenza della morte 29 gennaio 2016

     

    La contenzione: problemi bioetici 8 maggio 2015

     

    La sperimentazione clinica in pazienti adulti o minori che non sono in grado di dare il consenso informato in situazioni di urgenza  28 settembre 2012

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)

    GIANLUCA CATANIA (Presidente)

    PAOLO DURANDO (Presidente)

    CATIA MAURA BONVENTO

    BRUNO CAVALIERE

    ISABELLA CEVASCO

    ROSAGEMMA CILIBERTI

    FRANCESCO COPELLO

    GUGLIELMO DINI

    MARINA SARTINI

    ANGELA TESTI

    FRANCESCO VENTURA

    MILKO ZANINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame ha finalità di verifica delle capacità di analisi e riflessione critica sui problemi trattati. Saranno valutate le capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite e gli approfondimenti sulla letteratura scientifica per presentare esempi contestualizzati.