CODICE | 89845 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/43 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Le prospettive e, insieme, i problemi sollevati dal continuo sviluppo della scienza medica e biologica sollecitano in misura esponenziale una attenta riflessione degli aspetti etici.
Il corso intende fornire le nozioni di base della bioetica e dei suoi principi, nonché una preparazione culturale e professionale capace di coniugare i saperi delle scienze infermieristiche con la riflessione etica sulle complesse questioni inerenti la persona umana.
Il controllo di gestione. Il processo di budget: tipologie di processo e tecniche. Il processo di produzione di salute. La valutazione economica in sanità. Problematiche di gestione e processi decisionali. Coerenza degli obiettivi della struttura organizzativa in relazione alle norme e decisioni di natura sanitaria, amministrativa, giuridica ed economica. Soggetti, persone fisiche, enti collettivi, responsabilità civile. La pubblica Amministrazione. Politiche comunitarie in tema di salute. Implicazioni legali nella ricerca e nella sperimentazione. La prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. fornire le nozioni di base della bioetica e dei suoi principi, nonché una preparazione culturale e professionale capace di coniugare i saperi delle scienze infermieristiche con la riflessione etica sulle complesse questioni inerenti la persona umana.
• promuovere la conoscenza dei principi e delle norme etiche concernenti l’esercizio della professione infermieristica;
• fornire gli strumenti critici e metodologici necessari per affrontare le diverse problematiche attinenti la salute in relazione allo sviluppo della scienza e della tecnologia biomedicale.
• fornire corretti strumenti di approccio e gestione delle diverse problematiche concernenti il rapporto con il paziente, con particolare riguardo all’ascolto e alla relazione con la persona assistita, nella prospettiva di una rinnovata esigenza di tutela della salute e “umanizzazione” della medicina.
•sviluppare l’analisi critica delle implicazioni delle diverse problematiche attinenti all’inizio vita, alle tecnologie riproduttive, al trattamento del dolore e alle scelte di fine vita
Lezioni frontali
Bioetica: principi generali
Cenni storici: Il sorgere della bioetica
La Bioetica: Dall’etica medica alla Bioetica
I principi di non maleficialità, beneficialità, autonomia e giustizia.
Il rapporto operatore della salute-paziente
Cenni storici
Evoluzione del concetto di malattia e salute
La scelta responsabile
Interruzione volontaria della gravidanza
Il problema dell’origine della vita
Gli sviluppi culturali in tema di sessualità e procreatività
Etica della procreazione responsabile
L’aborto terapeutico
L’obiezione di coscienza
Tecniche di fecondazione assistita
Rilevanza e attualità del problema
Implicazioni etiche della fecondazione artificiale:
Riflessioni sulla fine della vita umana
Terapia intensiva e accanimento terapeutico
Le direttive anticipate di trattamento
Eutanasia
Il trattamento del dolore
Umanizzazione della medicina
Materiale del Comitato Nazionale di Bioetica indicati nel corso delle lezioni.
Considerazioni bioetiche sullo scambio involontario di embrioni 11 luglio 2014
Sedazione palliativa profonda continua nell’imminenza della morte 29 gennaio 2016
La contenzione: problemi bioetici 8 maggio 2015
La sperimentazione clinica in pazienti adulti o minori che non sono in grado di dare il consenso informato in situazioni di urgenza 28 settembre 2012
Ricevimento: Every day, by appointment by telephone or by e-mail: rosellaciliberti@yahoo.it
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)
GIANLUCA CATANIA (Presidente)
PAOLO DURANDO (Presidente)
CATIA MAURA BONVENTO
BRUNO CAVALIERE
ISABELLA CEVASCO
ROSAGEMMA CILIBERTI
FRANCESCO COPELLO
GUGLIELMO DINI
MARINA SARTINI
ANGELA TESTI
FRANCESCO VENTURA
MILKO ZANINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame orale
L’esame ha finalità di verifica delle capacità di analisi e riflessione critica sui problemi trattati. Saranno valutate le capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite e gli approfondimenti sulla letteratura scientifica per presentare esempi contestualizzati.