Salta al contenuto principale della pagina

INTERACTION DESIGN

CODICE 83839
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU 6 cfu al 1° anno di 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (LM-92) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Italiano
SEDE SAVONA (DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA )
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

 Il corso si sviluppa prevalentemente tramite applicazioni pratiche tramite la sperimentazione progettuale delle nozioni teoriche maturate nell’ambito del corso di Ergonomia Cognitiva. Il Corso prevede la realizzazione di sistemi e applicazioni in grado di interagire e comunicare. Si avranno dunque delle realizzazioni di sistemi adattivi rispetto all’ambiente e alle persone. Si svilupperanno prototipi e concept relativi all’uso di reali device interattivi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del modulo è quello di introdurre lo studente al mondo della robotica, dei device interattivi e dell’internet delle cose. Viene illustrato lo stato dell’arte su questi settori e poste le basi di progettazione di interfacce (sia fisiche che virtuali) per sistemi robotici indoor. Si passa quindi alla progettazione e realizzazione di interfacce reali e virtuali per sistemi robotici e device interattivi secondo i principi del Human Centered Robotic Design.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo del modulo è quello di introdurre lo studente al mondo della robotica, dei device interattivi, delle applicazioni o dei dispositivi digitali e dell’internet delle cose osservandoli e studiandoli in rapporto all’interazione e all’usabilità. Viene illustrato lo stato dell’arte su questi settori e vengono poste le basi per la progettazione di interfacce (sia fisiche che virtuali) secondo i principi dell’Intercation Design (ID), dell’User Experience Design (UX) e dell’Human Centered Design (HCD).L’obiettivo finale consiste nell’ottenimento da parte degli studenti di una consapevolezza e di una metodologia di progetto focalizzata sul design dell’interazione, sull’UX e sull’HCD.

Con il supporto di brevi lezioni e tramite l'elaborazione di un progetto o di singole esercitazioni gli studenti dovranno dimostrare oltre alla memorizzazione delle nozioni erogate anche l’apprendimento di strumenti quali:

- ricerca ed analisi, definizione dello scenario, del problema e delle figure di riferimento;

- ideazione e concept design;

- schizzi, storytelling, wireframe, mock up ;

- illustrazione completa del progetto (dall’ideazione alla forma finale) in forma grafica e orale;

- capacità di confronto, analisi critica e di lavoro in gruppo.

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica è prevalentemente organizzata secondo lo schema dell’atelier di progetto. Teoria e pratica vengono sviluppate con un lavoro collegiale in gruppi di lavoro.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo tratta:

- design thinking;

- approccio critico all’analisi e al miglioramento di interfacce esistenti o nuove;

- definizioni e principi di usabilità, di ID, UX e HCD anche tramite la presentazione di casi studio ed esperienze applicate.

I contenuti di dettaglio di Interaction Design vengono forniti prima dell’inizio del semestre sulla pagina aulaweb dedicata all’insegnamento. La pagina aulaweb sarà anche lo strumento di comunicazione ed aggiornamento settimanale da parte del docente.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Norman, D. (2004). Emotional design. Milano: Feltrinelli.

Norman, D. (1990). La caffettiera del masochista. Firenze-Milano: Giunti editore.

Saffer, D. (2007). Design dell’interazione. Creare applicazioni intelligenti e dispositivi ingegnosi con l’interaction design. Milano: Pearson education – Mondadori.

Krug, S. (2014). Usabilità individuare e risolvere problemi. Milano: Hops Tecniche Nuove.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABRIZIO BRACCO (Presidente)

FEDERICA DELPRINO

MICHELE MASINI

MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' (Presidente Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica è prevalentemente organizzata secondo lo schema dell’atelier di progetto. Teoria e pratica vengono sviluppate con un lavoro collegiale in gruppi di lavoro.

INIZIO LEZIONI

Secondo il calendario accademico e come comunicato sulla pagina aulaweb dedicata al modulo.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale e grafico (progetto o esercitazioni con relativa presentazione).

L'esame consiste nella presentazione, consegna e valutazione degli elaborati realizzati nell'ambito del modulo sotto forma di presentazione delle esercitazioni o di un singolo progetto e nella discussione critica degli stessi anche in relazione ai contenuti teorici erogati durante il semestre.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le consegne vengono valutate in funzione della completezza, della capacità di interpretazione, di approfondimento e di presentazione del tema assegnato. Il colloquio orale oltre a verificare la memorizzazione e comprensione delle nozioni teoriche erogate si prefigge di appurare la capacità di rielaborare criticamente i concetti acquisiti e di orientarli alle applicazioni pratiche.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
15/01/2021 09:30 SAVONA Orale
28/01/2021 09:30 SAVONA Orale
16/06/2021 09:30 SAVONA Orale
02/07/2021 09:30 SAVONA Orale
23/07/2021 09:30 SAVONA Orale
03/09/2021 09:30 SAVONA Orale