CODICE | 83834 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/12 |
LINGUA | Italiano (Inglese a richiesta) |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento si propone di offrire una panoramica delle principali teorie della devianza e del controllo sociale, alla luce della "rivoluzione digitale".
In particolare, con il supporto di esempi concreti, le lezioni si focalizzeranno sui meccanismi di definizione e di governo degli "anormali" introdotti dai nuovi media.
Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e strumenti interpretativi per comprendere gli effetti sociali e le trasformazioni che le nuove tecnologie della comunicazione hanno introdotto sia nelle modalità di definizione e rappresentazione dei devianti sia nei meccanismi di controllo e esclusione sociale degli individui.
In particolare, l'insegnamento si propone di:
- ricostruire i principali modelli di interpretazione sociologica della devianza e del controllo sociale;
- indagare i meccanismi di emarginazione e esclusione degli individui.
Al termine dell'insegnamento, le/gli studentesse/studenti acquisiranno adeguate conoscenze e strumenti interpretativi per analizzare criticamente i fenomeni devianti e di controllo digitale e per approntare ricerche empiriche in questo campo.
Il superamento degli esami propedeutici.
- Lezioni frontali
- Esercitazioni/attività a piccoli gruppi
- Dibattiti sui temi trattati, a partire dall’analisi di casi concreti.
0. Introduzione:
a) i principali modelli di interpretazione sociologica della devianza e del controllo sociale
b) capitalismo/digital economy, sorveglianza digitale, deviantizzazione
1. Criminologia positivistica e new social media
2. Le prospettive funzionalistiche e i suoi sviluppi specie in relazione alla devianza giovanile
3. Le critiche al funzionalismo
4. Il paradigma costruzionista
5. Il panopticon e le sue declinazioni digitali
6. “Dateveglianza” e vulnerabilità digitale
Libri di testo e materiali di lettura per le/gli studentesse/studenti frequentanti:
1. Gli appunti presi a lezione.
2. I materiali di lettura distribuiti, indicati durante il corso e pubblicati su aulaweb.
3. Z. Bauman, D. Lyon, Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida, Laterza, Bari, 2015.
Libri di testo e materiali di lettura per le/gli studentesse/studenti non frequentanti:
1. F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci editore, Roma, 2019.
2. M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Einaudi, Torino, 1976 (edizione a scelta).
3. Z. Bauman, D. Lyon, Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida, Laterza, Bari, 2015.
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento da concordare via email (laura.scudieri@unige.it)
28 settembre 2020
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame si svolgerà in forma orale.
Le esercitazioni, le attività a piccoli gruppi, le discussioni tematiche proposte e infine il colloquio orale saranno finalizzate a valutare l’apprendimento e la capacità di rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidate/i, nonché le loro capacità di ragionamento critico e la qualità dell’esposizione orale.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
21/01/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
11/02/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
10/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
01/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
16/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
09/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale |