CODICE 72405 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 5 cfu anno 1 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO 10376 (LM-22) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/25 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: IMPIANTI CHIMICI E DI PROCESSO 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento è suddiviso in due parti. Nella prima viene affrontato il tema della separazione G/S con specifico riferimento agli impianti per l'abbattimento delle polveri da emissioni industriali. La seconda parte è dedicata al dimensionamento delle convenzionali apparecchiature impiegate per lo scambio termico nell'industria di processo OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo si propone di fornire i principali criteri per la scelta, il dimensionamento e l’esercizio delle varie unità impiantistiche affrontate nel corso, con specifico riferimento alle apparecchiature per la separazione G/S e di scambio termico, sulla base di una solida preparazione teorico-concettuale. L’obiettivo si configura nello sviluppo delle capacità dell'allievo nell’affrontare il dimensionamento delle apparecchiature e il loro corretto inserimento nel contesto di una linea impiantistica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO In sintesi, la specificità degli obiettivi si configura nello sviluppo della capacità dell'allievo di affrontare correttamente il dimensionamento delle apparecchiature. In tal senso, la frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, discussioni di gruppo durante le lezioni, esercitazioni numeriche) e lo studio individuale consentiranno allo studente le capacità di piena comprensione dei fenomeni e dei meccanismi che presiedono al funzionamento delle apparecchiature utilizzate. interpretare la funzionalità delle apparecchiature e il loro inserimento in una linea produttiva affrontare il problema del loro dimensionamento interpretare criticamente le ipotesi di lavoro MODALITA' DIDATTICHE Il modulo prevede lezioni frontali in aula. l'attività didattica viene integrata con esercitazioni numeriche applicative dei concetti sviluppati a lezione che lo studente deve svolgere in autonomia sotto la guida del docente. Durante le lezioni frontali, gli studenti vengono stimolati e coinvolti in discussioni singole o collettive sui vari temi affrontati nell'insegnamento per favorire la capacità di comunicazione e interagire in modo più proficuo con il docente e valutare lo stato dell'apprendimento PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti 1) Separazione G/S (circa 25 h) Meccanismi di depolverazione; Separatori inerziali e centrifughi, filtri a tessuto, precipitatori elettrostatici, sistemi a umido 2) Scambio termico (circa 25 h) Richiami sullo scambio termico; tipologie scambiatori di calore; procedure di dimensionamento per serbatoi, condensatori, bollitori, forni. TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutto il materiale didattico presentato a lezione viene consegnato agli studenti. Tale materiale è sufficiente per la preparazione dell'esame In ogni caso, quali testi di approfondimento sono consigliati Perry's Chemical Engineers' Handbook, Perry - Green, Handbook on air cleaning particulate removal, Friedlander et al. Air pollution control engineering, Licht, Marcel Dekker Inc. Process Heat Transfer, Kern, McGraw-Hill Heat Transfer,Holman, McGraw-Hill DOCENTI E COMMISSIONI CARLO SOLISIO Ricevimento: Il docente è sempre disponibile, anche per via informatica o telefonica per la soluzione delle eventuali problematiche legate all'apprendimento e alla risoluzione delle applicazioni numeriche Commissione d'esame PAOLA COSTAMAGNA (Presidente) CARLO SOLISIO (Presidente) MATTEO CORNACCHIA CATERINA SANNA VALERIA TACCHINO LEZIONI INIZIO LEZIONI 14 settembre 2020 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova finale dell'insegnamento consiste in una discussione orale degli argomenti affrontati a lezione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nella prova d'esame, durante la discussione orale, viene valutata la corretta acquisizione degli obiettivi formativi, attraverso una discussione che evidenzi la capacità di ragionare sulla funzionalità delle varie apparecchiature e il loro inserimento nel contesto di un impianto completo, rilevandone anche le criticità e le problematiche.Anche per tale motivo, già durante il corso gli studenti vengono coinvolti sia a livello individuale che in gruppo per la disamina delle problematiche al fine di verificare l'acquisizione dei vari argomenti affrontati, attarverso un confronto diretto con i colleghi e il docente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/01/2021 10:00 GENOVA Orale 15/02/2021 10:00 GENOVA Orale 15/06/2021 10:00 GENOVA Orale 20/07/2021 10:00 GENOVA Orale 02/09/2021 10:00 GENOVA Orale