L'insegnamento integrato si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate in Genetica umana e Biologia molecolare, necessarie per affrontare, con appropriati strumenti culturali, lo studio della genetica moderna applicata alle condizioni fisiologiche e patologiche del genoma umano ed alle moderne biotecnologie e le loro applicazioni in ambito biomedico e industriale.
Per affrontare i contenuti dell’insegnamento sono necessarie le conoscenze dei concetti base di genetica e biologia molecolare.
Lezioni frontali per entrambi i moduli di Genetica umana molecolare e Biotecnologie erogate mediante presentazioni multimediali.
Inoltre nel modulo di Biotecnologie sono previsti dei seminari tematici tenuti da specialisti nei loro settori e due visite guidate ad un laboratorio/centro di ricerca/azienda biotecnologica accompagnati dal docente Scarfì.
Ricevimento: Gli studenti possono chiedere un appuntamento per delucidazioni in qualsiasi momento inviando una mail a soniscarfi@unige.it o telefonando in studio 010 35338227. Lo studio si trova in Via A. Pastore 3, primo piano (di fronte al Bar Europeo, scala antiincendio).
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti potrà essere concordato con i docenti tramite e-mail o AulaWeb.
SONIA SCARFI' (Presidente)
MARCO GIOVINE
SILVIA VIAGGI (Presidente Supplente)
DOMENICO COVIELLO (Supplente)
SERENA PATRONE (Supplente)
MARINA POZZOLINI (Supplente)
LUIGI VEZZULLI (Supplente)
Le lezioni si svolgeranno durante il primo semestre per il modulo di Genetica umana molecolare e nel secondo per il modulo di Biotecnologie biomediche. Per inizio lezioni e orario consultare il seguente link: http://www.distav.unige.it/ccsbio/orario-lezioni.
BIOTECNOLOGIE E GENETICA MOLECOLARE
Le conoscenze e le abilità acquisite dagli studenti verranno valutate per entrambi i moduli con un esame orale volto a verificare il livello di preparazione dello studente e l'acquisizione di abilità critica nel discutere argomenti di tipo genetico e biotecnologico e di capacità analisi di problemi sperimentali e delle possibili soluzioni nel campo della ricerca biotecnologica e biomedica applicata.
Durante il colloquio orale verrà verificato l'apprendimento delle conoscenze trasmesse allo studente e la verifica delle competenze che il corso si prefigge di trasferire agli studenti, ciascun docente per il proprio modulo.
La frequenza costante alle lezioni è consigliata.