CODICE 98296 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2018/2019) SOCIOLOGIA GENERALE 66880 2018 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende sviluppare un approccio critico alla studio delle migrazioni contemporanee, con una particoalre attenzione al tema delle famiglie e delle seconde generazioni. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo prioritario del corso sarà quello di dare agli studenti- futuri educatori- gli strumenti per una lettura sociologica dei cambiamenti che hanno coinvolto le strutture e le dinamiche familiari dagli anni ’70 ad oggi e i relativi rapporti con le istituzioni educative. In tale prospettiva, i processi migratori costituiscono uno degli elementi cruciali che hanno scandito la trasformazione sia delle forme familiari sia dei contesti educativi. Obiettivo specifico è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali. Si cercherà pertanto di sviluppare un’adeguata capacità di osservare le relazioni familiari e l’impatto delle migrazioni nei contesti educativi, necessaria condizione per ri-pensare le pratiche e la progettazione socio-educativa. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - sviluppare una conoscenza critica dei fenomeni migratori contemporanei e dei relativi processi di inserimento sociale - riflettere sul rapporto fra politiche, migrazioni e cittadinanza . realizzare micro-esperienze di ricerca e osservazione sui temi oggetti del corso MODALITA' DIDATTICHE Il corso predilige un approccio centrato sulla partecipazione, l'esperienza diretta, la co-produzione del sapere. Si utilizzeranno altresì come supporto alla didattica le opere filmiche e i contributi generati dal laboratorio di Sociologia Visuale. PROGRAMMA/CONTENUTO Saranno oggetto del corso i seguenti temi: a) cause ed effetti delle migrazioni; b) migrazioni, genere, famiglie; c) migrazioni, scuole e seconde generazioni; d) migrazioni, cittadinanza, politiche; TESTI/BIBLIOGRAFIA Ambrosini M., Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna (capitoli: 1,2,4,6,7,9,11,12) Segatto B., Surian A., Di Masi D., L'ingiusta distanza. I peercorsi dei minori stranieri non accompagnati dall'accoglienza alla cittadinanza, Franco Angeli, Milano, open access, http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/307 Altri materiali di lettura saranno indicati durante il corso. DOCENTI E COMMISSIONI LUCA GIUSEPPE QUEIROLO PALMAS Ricevimento: a inizio e fine lezione. Su appuntamento nel secondo semestre. Commissione d'esame LUCA GIUSEPPE QUEIROLO PALMAS (Presidente) FEDERICO RAHOLA LEZIONI INIZIO LEZIONI primo semestre. Ogni possibilità di didattica in presenza verrà utilizzata. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME - Discussione di un elaborato e conoscenza dei testi assegnati per i frequentanti - verifica orale sui testi per i non frequentanti MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per gli studenti frequentanti si valuterà la capacità di declinare la conoscenza dei testi applicandola a micro-esperienze di ricerca nel campo delle migrazioni Per gli studenti frequentanti e non si valuterà la conoscenza dei testi e la capacità di discutere criticamente sulle implicazioni delle migrazioni come fenomeno sociale contemporaneo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/01/2021 14:30 GENOVA Orale 25/01/2021 14:30 GENOVA Orale 18/02/2021 14:30 GENOVA Orale 17/05/2021 14:30 GENOVA Orale 07/06/2021 14:30 GENOVA Orale 21/06/2021 14:30 GENOVA Orale 05/07/2021 14:30 GENOVA Orale 16/09/2021 14:30 GENOVA Orale