CODICE 98515 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/12 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2018/2019) SOCIOLOGIA GENERALE 66880 2018 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso cercherà di descrivere – unendo la prospettiva teorica alla dimensione pratica – la sociologia della devianza in relazione alla giustizia minorile. In particolare verrà affrontata l’evoluzione della rappresentazione della devianza minorile e le correlate modalità di controllo. L’attenzione sarà inoltre dedicata alla ricostruzione storica della nascita della giustizia minorile e alle sue odierne modalità di funzionamento, anche attraverso la trattazione di esperienza pratiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso fornirà una rassegna delle principali interpretazioni sociologiche della devianza e della delinquenza giovanile, incoraggiando gli studenti ad andare oltre la semplice prospettiva teorica per comprendere le pratiche e logiche di amministrazione della devianza, con una particolare attenzione al sistema della giustizia minorile. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso mira a: ricostruire i discorsi impiegati nella definizione e ridefinizione di giovani e famiglie “anormali”; descrivere le pratiche adottate nel controllo e nel governo di giovani “incorreggibili” e delle loro famiglie; evidenziare come il confine tra pratiche di controllo e di cura stia diventando sempre più permeabile. In particolare gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e capacità di comprensione critica: dei discorsi e delle rappresentazioni sulla devianza e sulla marginalità sociale, con particolare attenzione alla questione giovanile; dei fenomeni sociali ad esse correlati; delle logiche e delle pratiche operative dei mondi della giustizia minorile. MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale e confrontoi sui temi trattati. Si cercherà di stimolare il dibattito con gli studenti attraverso la discussione di alcuni casi concreti. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso è organizzato idealmente i tre parti. La prima è dedicata ai principali sviluppi teorici e della ricerca empirica nel campo della sociologia della devianza, con particolare attenzione alla rappresentazione della delinquenza giovanile. Nella seconda, lo sguardo si sposterà sulla nascita e lo sviluppo del Tribunale minorile in Italia. Infine, nella terza, l’attenzione si concentrerà su alcuni casi concreti relativi sia alla organizzazione dei principali enti della giustizia minorile sia ad alcuni esempi degli effetti di qust’ultima su famiglie e minori. TESTI/BIBLIOGRAFIA Frequentanti: Durante le lezioni verranno indicati e forniti i materiali da studiare. Non frequentanti: -T. Platt, Salvare i bambini. L’invenzione della delinquenza giovanile, Mimesis Edizioni, 2019. DOCENTI E COMMISSIONI GABRIELLA PETTI Ricevimento: La docente riceve su appuntamento da concordare via email (gabriella.petti@unige.it). Commissione d'esame GABRIELLA PETTI (Presidente) FEDERICO RAHOLA LEZIONI INIZIO LEZIONI 1 Ottobre 2020 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per i non frequentanti: L’esame è orale. Per i frequentanti: Esercitazione in forma di tesina sui temi trattati nel corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verranno proposte esercitazioni e discussioni su temi e materiali forniti nel corso delle lezioni allo scopo di valutare le conoscenze e le capacità critiche acquisite. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2021 10:30 GENOVA Orale 29/01/2021 10:30 GENOVA Orale 12/02/2021 10:30 GENOVA Orale 27/05/2021 10:30 GENOVA Orale 10/06/2021 10:30 GENOVA Orale 25/06/2021 10:30 GENOVA Orale 08/07/2021 11:00 GENOVA Orale 09/09/2021 10:30 GENOVA Orale