CODICE 101319 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 2 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE 8752 (L-20) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento intende fornire una conoscenza di base della storia dei mezzi di comunicazione di massa nonché del ruolo e dell'influenza di questi ultimi nella società, con particolare riferimento all'epoca contemporanea. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI "Le lezioni intendono fornire gli strumenti storici per mettere studenti e studentesse nella condizione di acquisire e sviluppare competenze e conoscenze di base al fine di comprendere il ruolo e le trasformazioni dei mezzi di comunicazione di massa (con particolare attenzione per stampa, cinema, radio, televisione e nuovi media) nell’epoca contemporanea in una prospettiva globale." OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento intende fornire una conoscenza di base della storia dei mezzi di comunicazione di massa, delineare il ruolo di questi nella diffusione di nuovi modelli di racconto e permettere di capire il contributo dato dai media alle trasformazioni delle società, con particolare riferimento all'epoca contemporanea. Le lezioni metteranno gli studenti in grado di conoscere le più rilevanti tappe storiche nello sviluppo dei media, definire le dinamiche della loro evoluzione e i ruoli avuti nella formazione dei modelli culturali delle società occidentali nel corso degli ultimi due secoli, maturare un'adeguata comprensione delle principali questioni, acquisire competenze specifiche per formulare giudizi critici e documentati su tali dinamiche e fenomeni sociali ed esprimere le loro valutazioni ricorrendo al linguaggio proprio della disciplina. PREREQUISITI Nessuno. È consigliata, ma non indispensabile, una conoscenza di base della storia contemporanea. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni online sulla piattaforma Teams di Microsoft e registrazione delle stesse che rimangono a disposizione degli studenti in streaming, per un totale di 54 ore, con supporto audio-video. PROGRAMMA/CONTENUTO I mezzi di comunicazione di massa hanno largamente influenzato la società contemporanea a partire sia dalla propagazione delle informazioni attraverso la stampa periodica e il telegrafo sia dalla nascita dellla fotografia nel corso dell’Ottocento. Questi fenomeni si sono accentuati durante il Novecento, prima con lo sviluppo del cinema e con l’evoluzione della radio negli anni tra le due guerre mondiali e poi in seguito alla diffusione della televisione nei decenni del dopoguerra. Hanno, infine, raggiunto il culmine all’alba del Terzo millennio, grazie ai nuovi strumenti di comunicazione attraverso Internet. In parallelo, la cultura delle immagini ha progressivamente preso il sopravvento su quella della parola scritta, mentre i mass media sono spesso divenuti facili prede di tentativi di sfruttamento propagandistico e pubblicitario sotto non solo i governi totalitari ma anche le democrazie. Le lezioni si propongono di affrontare queste questioni, prestando attenzione non solo al caso dell’Italia ma anche alle esperienze britanniche e statunitensi a scopi comparativi. Particolare considerazione sarà dedicata all’impiego dei mezzi di comunicazione di massa come strumento per le mobilitazioni politiche popolari e per creare consenso sotto i regimi totalitari negli anni tra le due guerre mondiali nonché alle più recenti problematiche della legittimità mediatica e della diffusione delle fake news. TESTI/BIBLIOGRAFIA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: - Lyn Gorman e David McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, II edizione, Bologna, il Mulino, 2011, ISBN 978-88-15-232519; - Franco Monteleone, Storia della radio e della televisioone in Italia. Costume, società e politica, Venezia, Marsilio, 2019 (ottava edizione), ISBN 978-88-317-7230-3; - Tutti i materiali caricati su Aulaweb. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: - Lyn Gorman e David McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, II edizione, Bologna, il Mulino, 2011, ISBN 978-88-15-232519; - Franco Monteleone, Storia della radio e della televisioone in Italia. Costume, società e politica, Venezia, Marsilio, 2019 (ottava edizione), ISBN 978-88-317-7230-3; Più un libro a scelta tra: - Enrico De Angelis, Guerra e mass media, Roma, Carocci, 2007, ISBN 978-88-43039166; - Peppino Ortoleva, Miti a bassa intensità. Racconti, media, vita quotidiana, Einaudi, Torino, 2019. ISBN978-88-06-24007-3. DOCENTI E COMMISSIONI CARLO STIACCINI Ricevimento: Ricevimento: Su appuntamento, contattando il docente all'indirizzo di posta elettronica: carlo.stiaccini@unige.it - Studio docente: DISFOR, Corso Podestà, 2 - stanza 4C3. Commissione d'esame CARLO STIACCINI (Presidente) FABIO CAFFARENA LEZIONI INIZIO LEZIONI 22 febbraio 2021 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio orale e prova scritta facoltativa, entrambi individuali e senza alcun tipo di sussidio (salvo che per gli studenti che hanno diritto a strumenti compensativi come, per esempio, le mappe concettuali sulla base di apposita certificazione). La prova scritta facoltativa è riservata ai soli studenti frequentanti e sarà collocata tra la fine delle lezioni e la data del primo appello. Gli studenti che sosterranno la prova scritta facoltativa potranno integrarne l’esito attraverso un colloquio orale nelle date degli appelli. L’esito della prova scritta facoltativa rimarrà valido fino all'ultimo appello dell’a.a. 2020-2021. L’esame orale verterà sul contenuto integrale delle letture elencate nella sezione “testi/bibliografia”. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le domande, sia per la prova scritta facoltativa sia per il colloquio orale, saranno orientate a verificare la dimestichezza degli studenti con la storia, lo sviluppo e le poliedriche influenze dei mezzi di comunicazione di massa, con particolare riferimento all'epoca contemporanea. Le domande saggeranno inoltre la comprensione delle categorie interpretative utilizzate per ricostruire i fenomeni storici legati alla diffusione dei mezzi di comunicazione di massa, la conoscenza delle possibili periodizzazioni della storia dei media e la capacità di ricorrere al lessico specifico della disciplina. La chiarezza nell’esporre le proprie idee e argomentazioni costituirà un ulteriore criterio di valutazione. Il voto finale sarà costituito dall’insieme delle valutazioni di tutti questi fattori. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2021 09:00 SAVONA Orale 25/01/2021 09:00 SAVONA Orale 15/02/2021 09:00 SAVONA Orale 17/05/2021 09:00 SAVONA Orale 03/06/2021 09:00 SAVONA Orale 28/06/2021 09:00 SAVONA Orale 19/07/2021 09:00 SAVONA Orale 06/09/2021 09:00 SAVONA Orale ALTRE INFORMAZIONI Saranno considerati studenti frequentanti coloro che parteciperanno ad almeno il 65% delle lezioni frontali. La frequenza sarà verificata all’inizio di ogni lezione.