CODICE 101963 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA 6 cfu anno 1 CORSO ANNUALE INTEGRATIVO DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICAZIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA 0-3 ANNI (20 CFU) 11294 () - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2019/2020) DIDATTICA GENERALE 90104 2019 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021) DIDATTICA GENERALE 90104 2020 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire indicazione teoriche e metodologiche in merito alla progettazione all’interno dei servizi educativi, sia per i gruppi (unità educative) che per i singoli (progetto educativo individualizzato). In particolare, a partire dall’analisi del rapporto contesto-problema-bisogno si approfondiranno modelli di progettazione specifici per le comunità educative per minori e per i servizi alla prima infanzia (nido d’infanzia). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 2° anno) potrà: . conoscere i principali modelli di progettazione . saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni; area minori) . adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni; area minori) . definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori) . definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori) . conoscere le diverse tipologie di servizi educativi (fascia 0-3 anni; area minori). Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 3° anno) potrà: . conoscere i principali modelli di progettazione . saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni) . adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni) . definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni) . definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni) . conoscere le diverse tipologie di servizi educativi (fascia 0-3 anni) PREREQUISITI Propedeuticità con l'esame di Didattica Generale MODALITA' DIDATTICHE Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro. La modalità di svolgimento delle lezioni (a distanza o in presenza) sarà indicata sul sito di dipartimento e su AulaWeb recependo le indicazioni ministeriali, di Ateneo e di Dipartimento. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma del corso (per chi lo ha in piano di studi al 2° anno): . La progettazione educativa (modelli, competenze e gestione di progetti) . La progettazione dei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati) . La progettazione educativa nei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati) . Progettazione educativa ed emergenza Programma del corso (per chi lo ha in piano di studi al 3° anno): . La progettazione educativa nei nidi d'infanzia (modelli, competenze e gestione di progetti) . La valutazione della progettazione educativa nei nidi d'infanzia TESTI/BIBLIOGRAFIA Per chi lo ha in piano di studi al 2° anno le lezioni questo è il programma di studio: Traverso, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma. Traverso, Emergenza e progettualità educativa, FrancoAngeli, Milano. Traverso (a cura di), Infanzie movimentate, Franco Angeli, Milano. Restiglian, Progettare al nido, Carocci, Roma (solo per chi è iscritto al curriculum "educatore servizi educativi prima infanzia"). materiale del corso caricato su AulaWeb Per chi lo ha in piano di studi al 3° anno (o corso 20cfu) questo è il programma di studio: Zonca, Colombini, Come progettare al nido, Mondadori, Milano. materiale del corso caricato su AulaWeb DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA TRAVERSO Ricevimento: Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria il ricevimento si terrà a distanza tramite la piattaforma Teams, previo appuntamento da concordare tramite email Al ritorno delle attività in presenza il docente riceverà presso il DISFOR, corso A. Podestà 2 secondo un calendario sempre disponibile ed aggiornato IN BACHECA STUDENTI E IN AULAWEB. Per eventuali informazioni o chiarimenti scrivere a : a.traverso@unige.it Commissione d'esame ANDREA TRAVERSO (Presidente) DAVIDE PARMIGIANI LEZIONI INIZIO LEZIONI Per chi lo ha in piano di studi al 2 anno le lezioni inizieranno il 22 febbraio 2021 Per chi lo ha in piano di studi al 3 anno (o corso 20cfu) le lezioni inizieranno il 3 marzo 2021. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame sarà scritto (sia in presenza che a distanza). In caso di prova in presenza: domande a stimolo chiuso e risposta aperta In caso di prova a distanza: domande a stimolo aperto e risposta aperta, analisi critica di progetti, predisposizione di un elaborato di natura critica MODALITA' DI ACCERTAMENTO In presenza o a distanza la prova sarà scritta con riconoscimento individuale dello studente o della studentessa Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/05/2021 10:00 GENOVA Scritto 31/05/2021 10:00 GENOVA Scritto 21/06/2021 10:00 GENOVA Scritto 26/07/2021 10:00 GENOVA Scritto 02/09/2021 10:00 GENOVA Scritto