CODICE | 105778 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
Il programma è articolato in tre parti, rispondenti alle esigenze di: 1) offrire una visione globale di metodi e strumenti per il Reverse Engineering (scansione 3D); 2) fornire una panoramica delle tecnologie di Additive Manufacturing e dei metodi per la modellazione dei materiali; 3) presentare strumenti innovativi di “Design for Additive Manufacturing” e le relative tecniche di ottimizzazione strutturale. Il corso prevede visite a industrie, seminari e convegni.
La manifattura additiva (AM), conosciuta anche come stampa 3D, è una tecnica che consente la creazione di oggetti 3D complessi, ampliando così lo spazio di progettazione rispetto alle tradizionali tecniche di produzione “sottrattive”. Questa tecnologia è entrata negli ultimi anni in diverse applicazioni, dai settori medicale e aerospaziale a quello automobilistico, grazie a progressi e innovazioni nel campo dei materiali e nelle tecniche di progettazione. Un uso corretto dell'AM richiede anche la conoscenza di software in grado di gestire le complessità geometriche dei componenti progettati e strumenti numerici per la progettazione di materiali e componenti, analisi strutturali e ottimizzazione.
OBIETTIVI: Fornire, attraverso basi teoriche e apprendimento basato su progetti, la conoscenza di quei processi e strumenti necessari per la reingegnerizzazione del prodotto mediante tecniche moderne di produzione additiva (AM). Il corso è composto da lezioni ed esercitazioni di laboratorio che coprono metodi per la scansione 3D di parti/assiemi esistenti, ottimizzazione strutturale e successiva realizzazione di parti/componenti mediante per AM (con tecnica a filamento, FFF). Sono previste applicazioni pratiche in particolare nel campo dell'ingegneria meccatronica, dell'industria navale e dello yacht design.
Natura del corso
Introduzione degli aspetti generali riguardanti il Reverse Engineering e l’Additive Manufacturing
Approfondimento di alcuni argomenti di particolare interesse professionale per gli ingegneri meccatronici e per gli Yacth designers attraverso un progetto di gruppo.
Nessuno
Il corso è composto da lezioni teoriche, esercitazioni al calcolatore, e laboratori equamente suddivisi.
Tecnologie di manifattura additiva (Additive Manufacturing – AM)
Parte A: Reverse Engineering
Parte B: Modellazione dei materiali e ottimizzazione morfologica
Parte C: Case Study
Progetto di gruppo costituito da scansione 3D, modellazione 3D, stampa 3D e valutazione di un semplice componente strutturale / meccanico selezionato come caso di studio. Particolare attenzione sarà riservata alle specifiche esigenze degli studenti di Ingegneria Meccanica e Nautica.
Testi Consigliati
Testi di Consultazione
Ricevimento: Il docente è disponibile per il ricevimento di studenti/laureandi al termine di ciascuna lezione oppure per appuntamento via MS Teams, presso DIME Sezione Mec - Via all’Opera Pia 15/A, Genova, oppure presso Aula Ricercatori del Polo didattico di La Spezia. Per appuntamento inviare una mail a: giovanni.berselli@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento previa accordi telefonici o via e-mail.
Ricevimento: Ricevimento: Su appuntamento via MS Teams o presso DIME Sezione Mec - Via all’Opera Pia 15/A - secondo piano, Genova. Per appuntamenti inviare una mail a: flavia.libonati@unige.it
GIOVANNI BERSELLI (Presidente)
MASSIMILIANO AVALLE (Presidente Supplente)
FLAVIA LIBONATI (Presidente Supplente)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame consisterà nello svolgimento di un progetto (in gruppo) seguito da una prova orale che verterà sugli argomenti del corso e sulla discussione del progetto.
L’esame consiste in un’unica prova orale e si divide in due fasi di valutazione:
Il voto finale è dato dalla media pesata delle valutazioni di cui ai punti 1) e 2).
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
19/01/2021 | 15:30 | LA SPEZIA | Scritto | |
09/02/2021 | 15:30 | LA SPEZIA | Scritto | |
10/06/2021 | 15:30 | LA SPEZIA | Scritto | |
01/07/2021 | 15:30 | LA SPEZIA | Scritto | |
07/09/2021 | 15:30 | LA SPEZIA | Scritto |
Propedeuticità: nessuna propedeuticità richiesta