Il programma è articolato in tre parti, rispondenti alle esigenze di: 1) offrire una visione globale di metodi e strumenti per il Reverse Engineering (scansione 3D); 2) fornire una panoramica delle tecnologie di Additive Manufacturing e dei metodi per la modellazione dei materiali; 3) presentare strumenti innovativi di “Design for Additive Manufacturing” e le relative tecniche di ottimizzazione strutturale. Il corso prevede visite a industrie, seminari e convegni.
La manifattura additiva (AM), conosciuta anche come stampa 3D, è una tecnica che consente la creazione di oggetti 3D complessi, ampliando così lo spazio di progettazione rispetto alle tradizionali tecniche di produzione “sottrattive”. Questa tecnologia è entrata negli ultimi anni in diverse applicazioni, dai settori medicale e aerospaziale a quello automobilistico, grazie a progressi e innovazioni nel campo dei materiali e nelle tecniche di progettazione. Un uso corretto dell'AM richiede anche la conoscenza di software in grado di gestire le complessità geometriche dei componenti progettati e strumenti numerici per la progettazione di materiali e componenti, analisi strutturali e ottimizzazione.
OBIETTIVI: Fornire, attraverso basi teoriche e apprendimento basato su progetti, la conoscenza di quei processi e strumenti necessari per la reingegnerizzazione del prodotto mediante tecniche moderne di produzione additiva (AM). Il corso è composto da lezioni ed esercitazioni di laboratorio che coprono metodi per la scansione 3D di parti/assiemi esistenti, ottimizzazione strutturale e successiva realizzazione di parti/componenti mediante per AM (con tecnica a filamento, FFF). Sono previste applicazioni pratiche in particolare nel campo dell'ingegneria meccatronica, dell'industria navale e dello yacht design.
Natura del corso
Introduzione degli aspetti generali riguardanti il Reverse Engineering e l’Additive Manufacturing
Approfondimento di alcuni argomenti di particolare interesse professionale per gli ingegneri meccatronici e per gli Yacth designers attraverso un progetto di gruppo.
Nessuno
Il corso è composto da lezioni teoriche, esercitazioni al calcolatore, e laboratori equamente suddivisi.
Tecnologie di manifattura additiva (Additive Manufacturing – AM)
Parte A: Reverse Engineering
Parte B: Modellazione dei materiali e ottimizzazione morfologica
Parte C: Case Study
Progetto di gruppo costituito da scansione 3D, modellazione 3D, stampa 3D e valutazione di un semplice componente strutturale / meccanico selezionato come caso di studio. Particolare attenzione sarà riservata alle specifiche esigenze degli studenti di Ingegneria Meccanica e Nautica.
Testi Consigliati
Testi di Consultazione
Ricevimento: Il docente è disponibile per il ricevimento di studenti/laureandi al termine di ciascuna lezione oppure per appuntamento via MS Teams, presso DIME Sezione Mec - Via all’Opera Pia 15/A, Genova, oppure presso Aula Ricercatori del Polo didattico di La Spezia. Per appuntamento inviare una mail a: giovanni.berselli@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento previa accordi telefonici o via e-mail.
Ricevimento: Ricevimento: Su appuntamento via MS Teams o presso DIME Sezione Mec - Via all’Opera Pia 15/A - secondo piano, Genova. Per appuntamenti inviare una mail a: flavia.libonati@unige.it
GIOVANNI BERSELLI (Presidente)
MASSIMILIANO AVALLE (Presidente Supplente)
FLAVIA LIBONATI (Presidente Supplente)
L’esame consisterà nello svolgimento di un progetto (in gruppo) seguito da una prova orale che verterà sugli argomenti del corso e sulla discussione del progetto.
L’esame consiste in un’unica prova orale e si divide in due fasi di valutazione:
Il voto finale è dato dalla media pesata delle valutazioni di cui ai punti 1) e 2).
Propedeuticità: nessuna propedeuticità richiesta