Basi fisiologiche della riabilitazione. Il team riabilitativo e i suoi componenti. Principi di neuro-riabilitazione.
Apprendimento conoscitivo delle principali malattie neurologiche. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le basi fisiopatologiche e le manifestazioni cliniche delle principali malattie e delle loro complicanze. Inoltre, dovrà essere in grado di stabilire un iter diagnostico e la prognosi. Il corso prevede anche lo sviluppo di specifiche competenze cliniche e prevede attività professionalizzanti.
Al termine del corso lo studente deve conseguire la conoscenza dei meccanismi di plasticità cerebrale e spinale che stanno alla base della riabilitazione. Cenni sulle tecniche di facilitazione neuromuscolare. Lo studente deve conoscere gli aspetti generali della presa in carico fisiatrica delle principali malattie del sistema nervoso.
Risultati di apprendimento attesi:
1) lo studente al termine dell'insegnamento deve essere in grado di riconoscere i fenomeni clinici della sindrome del motoneurone superiore e i loro aspetti fisiopatologici
2) lo studente deve conoscere le metodiche riabilitative da utilizzare nel paziente con sindrome del motoneurone superiore
3) lo studente deve essere in grado di interpretare il progetto riabilitativo individuale nel pazientte neurologico
4) lo studente deve conmoscere le principali tecniche riabilitative da applicare nel paziente neurologico
Lezioni frontali con diapositive
Basi fisiologiche della riabilitazione: meccanismi di plasticità e tecniche di facilitazione neuromuscolare. Cenni di fisiologia e fisiopatologia del controllo motorio. Esplorazione clinica del controllo motorio: la stimolazione magnetica transcranica e lo studio dei riflessi spinali.
Sindrome del motoneurone superiore. Trattamento integrato dei fenomeni positivi della sindrome del motoneurone superiore: spasticità, distonia spastica, co-contrazione. Riabilitazione del paziente con stroke. Riabilitazione del paziente con malattia di Parkinson. Riabilitazione del paziente con afasia ed emi-disattenzione visuo-spaziale unilaterale. Le tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva e loro applicazione in riabilitazione. Principali tecniche riabilitative. Cenni sulle tecniche innovative.
Compendio di Neuroriabilitazione. G. Sandrini, R. Dattola. Verduci Editore.
Ricevimento: su appuntamento via mail (ctrompetto@neurologia.unige.it)
DARIO ARNALDI (Presidente)
SUSANNA BACIGALUPPI (Presidente)
PIETRO FIASCHI (Presidente)
MARINA GRANDIS (Presidente)
MARIA MATILDE INGLESE (Presidente)
ALICE LARONI (Presidente)
MATTEO PARDINI (Presidente)
GIANLUIGI ZONA (Presidente)
ANGELO SCHENONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
MAURIZIO BALESTRINO (Presidente)
LUCIO MARINELLI (Presidente)
FLAVIO MARIANO NOBILI (Presidente)
LUCA ROCCATAGLIATA (Presidente)
MASSIMO TABATON (Presidente)
ottobre 2018
Prova Orale all'interno del l'Insegnamento Integrato di Neurologia
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi