Salta al contenuto principale
CODICE 106413
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • Riconoscere ed elencare gli elementi principali della progettazione formativa​

  • Descrivere gli elementi di cui si compone l'allineamento costruttivo ed applicarlo a semplici attività didattiche​

  • Utilizzare la tassonomia di Bloom per la progettazione di semplici attività didattiche​

  • Applicare alcune delle principali metodologie didattiche attive​

  • Riflettere criticamente rispetto alle proprie conoscenze e competenze relative al profilo professionale del formatore nell'ambito delle Professioni Sanitarie Tecniche diagnostiche

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno a distanza, in modalità sincrona, tramite piattaforma Teams.
Codice di accesso al Team: 2tnsyvc.

La docente stabilisce uno specifico patto d'aula con gli studenti frequentanti che si impegnano a partecipare attivamente alle lezioni, lavorando in gruppi in modalità laboratoriale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I contenuti che vengono affrontati nel corso delle lezioni sia in modalità teorica che in modalità pratica sono relativi alla progettazione di semplici unità didattiche nell'ambito della formazione iniziale e formazione continua nelle professioni sanitarie.

A tal fine saranno affrontati i seguenti temi:

- I principi della progettazione formativa

- La progettazione secondo il modello dell'Allineamento Costruttivo
- La tassonomia degli obiettivi di apprendimento secondo Bloom

- Le principali metodologie didattiche attive (Role Playing, Inquiry-Based Learning, Case-Based Learning, Problem-Based Learning)

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi non sono obbligatori ma sono da intendersi di consultazione, a discrezione dello studente:

 

Bonaiuti G. (2019). Le strategie didattiche. Carocci, Roma.​

Consorti F., Dipace A., Lochner L., Loperfido F.F., Lotti A. (2019). La didattica per il grande gruppo nei corsi di Laurea in Medicina e delle Professioni Sanitarie. Idelson-Gnocchi, Napoli.​

Dipace A., Tamborra V. (eds.) (2019). Insegnare in Università. Metodi e strumenti per una didattica efficace. FrancoAngeli, Milano. (testo in open source)​

Guilbert J.J. (a cura di G. Palasciano, A. Lotti, 2002). Guida pedagogica per il personale sanitario. OMS.​

Lotti A. (2018). Problem-Based Learning. FrancoAngeli, Milano.​

Sasso L., Lotti A., Gamberoni A. (2015). Il tutor per le professioni sanitarie. Carocci, Roma.​

Zannini L. (2015). Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Pensa Multimedia, Lecce.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANIA OPERTO (Presidente)

MARIO GENNARI

PAOLA ALESSIA LAMPUGNANI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è scritto in modalità asicrona.

L'elaborato prodotto da ciascuno studente deve essere caricato sulla piattaforma Microsoft Forms al seguente link:

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=g2_TbAIaLUSXLyZwy16bGutsdlWg_BRCi3j1FfEohXVUQlROUUc3M0xJUzVWV1VUNUhMSk5GWUhNVS4u

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Agli studenti viene richiesto di produrre un elaborato scritto relativo alla progettazione di un'attività a carattere formativo/didattico.

Ogni progetto deve prevedere:
1. definizione di un contesto formativo;
2. individuazione di un gruppo specifico di utenza a cui è rivolta la formazione;
3. definizione dell'allineamento costruttivo e degli obiettivi formativi declinati secondo la Tassonomia di Bloom;
4. definizione e declinazione di attività e metodologie didattiche coerenti con gli obiettivi e con le modalità di valutazione. La scelta delle attività didattiche deve avvenire entro la rosa delle metodologie proposte a lezione e oggetto del corso (PBL, TBL, Case-Based/Inquiry Learning, Role Playing).

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
30/04/2022 09:00 GENOVA Scritto Prova scritta in modalità asincrona
23/07/2022 09:00 GENOVA Scritto Prova scritta in modalità asincrona
20/08/2022 09:00 GENOVA Scritto Prova scritta in modalità asincrona
24/09/2022 09:00 GENOVA Scritto Prova scritta in modalità asincrona
21/01/2023 09:00 GENOVA Scritto Prova scritta in modalità asincrona
18/02/2023 09:00 GENOVA Scritto Prova scritta in modalità asincrona
18/03/2023 09:00 GENOVA Scritto Prova scritta in modalità asincrona