CODICE 106413 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE 11266 (LM/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente sarà in grado di: Riconoscere ed elencare gli elementi principali della progettazione formativa Descrivere gli elementi di cui si compone l'allineamento costruttivo ed applicarlo a semplici attività didattiche Utilizzare la tassonomia di Bloom per la progettazione di semplici attività didattiche Applicare alcune delle principali metodologie didattiche attive Riflettere criticamente rispetto alle proprie conoscenze e competenze relative al profilo professionale del formatore nell'ambito delle Professioni Sanitarie Tecniche diagnostiche MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno a distanza, in modalità sincrona, tramite piattaforma Teams. Codice di accesso al Team: 2tnsyvc. La docente stabilisce uno specifico patto d'aula con gli studenti frequentanti che si impegnano a partecipare attivamente alle lezioni, lavorando in gruppi in modalità laboratoriale. PROGRAMMA/CONTENUTO I contenuti che vengono affrontati nel corso delle lezioni sia in modalità teorica che in modalità pratica sono relativi alla progettazione di semplici unità didattiche nell'ambito della formazione iniziale e formazione continua nelle professioni sanitarie. A tal fine saranno affrontati i seguenti temi: - I principi della progettazione formativa - La progettazione secondo il modello dell'Allineamento Costruttivo - La tassonomia degli obiettivi di apprendimento secondo Bloom - Le principali metodologie didattiche attive (Role Playing, Inquiry-Based Learning, Case-Based Learning, Problem-Based Learning) TESTI/BIBLIOGRAFIA I testi non sono obbligatori ma sono da intendersi di consultazione, a discrezione dello studente: Bonaiuti G. (2019). Le strategie didattiche. Carocci, Roma. Consorti F., Dipace A., Lochner L., Loperfido F.F., Lotti A. (2019). La didattica per il grande gruppo nei corsi di Laurea in Medicina e delle Professioni Sanitarie. Idelson-Gnocchi, Napoli. Dipace A., Tamborra V. (eds.) (2019). Insegnare in Università. Metodi e strumenti per una didattica efficace. FrancoAngeli, Milano. (testo in open source) Guilbert J.J. (a cura di G. Palasciano, A. Lotti, 2002). Guida pedagogica per il personale sanitario. OMS. Lotti A. (2018). Problem-Based Learning. FrancoAngeli, Milano. Sasso L., Lotti A., Gamberoni A. (2015). Il tutor per le professioni sanitarie. Carocci, Roma. Zannini L. (2015). Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Pensa Multimedia, Lecce. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA ALESSIA LAMPUGNANI Ricevimento: Il ricevimento studenti/laureandi viene garantito online su piattaforma Teams, previa appuntamento. Gli studenti che desiderano prendere appuntamento devono mandare una mail a: paola.alessia.lampugnani@edu.unige.it Commissione d'esame STEFANIA OPERTO (Presidente) MARIO GENNARI PAOLA ALESSIA LAMPUGNANI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è scritto in modalità asicrona. L'elaborato prodotto da ciascuno studente deve essere caricato sulla piattaforma Microsoft Forms al seguente link: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=g2_TbAIaLUSXLyZwy16bGutsdlWg_BRCi3j1FfEohXVUQlROUUc3M0xJUzVWV1VUNUhMSk5GWUhNVS4u MODALITA' DI ACCERTAMENTO Agli studenti viene richiesto di produrre un elaborato scritto relativo alla progettazione di un'attività a carattere formativo/didattico. Ogni progetto deve prevedere: 1. definizione di un contesto formativo; 2. individuazione di un gruppo specifico di utenza a cui è rivolta la formazione; 3. definizione dell'allineamento costruttivo e degli obiettivi formativi declinati secondo la Tassonomia di Bloom; 4. definizione e declinazione di attività e metodologie didattiche coerenti con gli obiettivi e con le modalità di valutazione. La scelta delle attività didattiche deve avvenire entro la rosa delle metodologie proposte a lezione e oggetto del corso (PBL, TBL, Case-Based/Inquiry Learning, Role Playing). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 30/04/2022 09:00 GENOVA Scritto 23/07/2022 09:00 GENOVA Scritto 20/08/2022 09:00 GENOVA Scritto 24/09/2022 09:00 GENOVA Scritto 21/01/2023 09:00 GENOVA Scritto 18/02/2023 09:00 GENOVA Scritto 18/03/2023 09:00 GENOVA Scritto