CODICE | 106572 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
9 cfu al 1° anno di 11265 ARCHEOLOGIE: PROFESSIONE E SAPERI (ARCHEOPES) (LM-2) GENOVA
9 cfu al 2° anno di 9023 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCH., FILOL.E LETT., STORIA (LM-2) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ANT/07 |
SEDE | GENOVA |
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento di «Archeologia Classica: Magna Grecia e Province romane» si propone di analizzare in ottica diacronica, anche attraverso la trattazione di casi di studio esemplari, i principali aspetti di cultura materiale relativi a due fenomeni di primaria importanza nella storia della civiltà greca e romana: 1) la «colonizzazione» greca in Italia meridionale e l’evoluzione delle apoikiai fino alla conquista romana; 2) l’espansione di Roma al di fuori della penisola italiana con la nascita e lo sviluppo delle Province, fino alle soglie della tarda antichità.
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti per una comprensione approfondita e critica di settori della cultura materiale e artistica del mondo greco e romano, quali l’archeologia della Magna Grecia e l’archeologia delle province romane, nell’ottica del superamento di una tradizionale visione oppositiva “centro vs periferia” (da intendere non solo sul piano spaziale, ma anche su quello temporale e delle dinamiche sociali).
Scopo dell’insegnamento è quello di dotare gli studenti, attraverso la trattazione di argomenti-chiave e l’analisi di contesti selezionati, degli strumenti critici per la conoscenza e la comprensione delle principali tematiche relative all’urbanistica, all’architettura e alle produzioni artistiche e artigianali del mondo magno-greco e delle Province romane, esaminate nel loro sviluppo storico e nel contesto dei rapporti tra città e territorio.
Al termine dell’insegnamento lo studente:
- sarà in grado di analizzare criticamente temi fondamentali dell’urbanistica, dell’architettura, della civiltà artistica, della produzione artigianale e della cultura materiale magno-greca e delle Province romane, e di comprendere siti, opere e monumenti inquadrandoli nel contesto storico, sociale e territoriale;
- saprà utilizzare con profitto le diverse fonti documentarie e gli strumenti bibliografici;
- avrà inoltre acquisito una conoscenza generale di tecniche artistiche e artigianali in uso nel mondo magno-greco e nelle Province romane e del lessico tecnico relativo agli studi di archeologia della Magna Grecia e archeologia delle province romane;
- disporrà di specifiche competenze archeologiche utili a completare il bagaglio necessario per accedere a un livello ulteriore di formazione (Specializzazione, Perfezionamento, Dottorato) e per esercitare con profitto l’attività professionale di archeologo.
Buona conoscenza generale dell’archeologia e della storia dell’arte greca e romana.
Lezioni frontali, con uso di PowerPoint e eventuali altri supporti audiovisivi; discussione in classe di materiale didattico precedentemente fornito dal docente (ogni materiale didattico sarà inserito in AulaWeb); analisi di casi di studio; eventuali visite a siti archeologici e musei; seminari; lavori di gruppo.
Agli studenti frequentanti è richiesto un approfondimento tematico, su un argomento concordato con il docente, che dovrà essere esposto a lezione corredato da una presentazione in PowerPoint.
Si raccomanda vivamente l’iscrizione al corso su AulaWeb, per ricevere informazioni e scaricare il materiale didattico visionato durante le lezioni.
La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata.
L'attività di insegnamento potrà essere integrata con la partecipazione ad attività di laboratorio, seminari, scavi archeologici e ricognizioni organizzati dal docente.
Le lezioni si terranno in presenza; a causa delle limitazioni di capienza delle aule imposte dalla pandemia Covid, per accedere alle aule è obbligatoria, da parte degli studenti, la prenotazione del posto. Per prenotare il tuo posto a lezione, usa la app che trovi qui:
https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
Ricorda che, per frequentare le lezioni, è necessario essere muniti di "Green Pass". La frequenza in presenza, ove possibile, è altamente consigliata. Gli studenti che non hanno modo di partecipare di persona possono, comunque, seguire a distanza le lezioni impartite in aula, sul canale Teams: l5z876h
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
I Greci in Magna Grecia: fonti storiche e documentazione archeologica.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
I Greci in Magna Grecia: fonti storiche e documentazione archeologica. Sardina, provincia romana.
Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU:
- G. PUGLIESE CARRATELLI, Profilo della storia politica dei Greci in Occidente, in I Greci in Occidente, a cura di G. Pugliese Carratelli, Bompiani, Milano 1996, pagine 141-176.
- G. F. LA TORRE, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d’Occidente, Laterza, Roma-Bari 2011 (i contesti siciliani non saranno oggetto d’esame, ma se ne consiglia ugualmente un’attenta lettura).
Ulteriori suggerimenti di lettura potranno essere forniti a lezione.
Si raccomanda vivamente la frequenza; gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un eventuale programma d'esame individuale.
Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU:
- G. PUGLIESE CARRATELLI, Profilo della storia politica dei Greci in Occidente, in I Greci in Occidente, a cura di G. Pugliese Carratelli, Bompiani, Milano 1996, pagine 141-176.
- G. F. LA TORRE, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d’Occidente, Laterza, Roma-Bari 2011 (i contesti siciliani non saranno oggetto d’esame, ma se ne consiglia ugualmente un’attenta lettura).
E INOLTRE:
- S. Angiolillo, R. Martorelli, M. Giuman, A.M. Corda, D. Artizzu, La Sardegna romana e altomedievale - storia e materiali, Delfino Editore, Sassari 2017, pp. 17-63; 171-181.
- S. De Vincenzo, C. Blasetti Fantauzzi (a cura di), Il processo di romanizzazione della provincia Sardnia e Corsica, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Cuglieri (OR), 26-28 marzo 2015, Edizioni Quasar, Roma 2016, pp. 69-190; 233-254.
Per ulteriori approfondimenti:
- E.C. PORTALE, Sicilia, in E.C. PORTALE, S. ANGIOLILLO, C. VISMARA, Le grandi isole del Mediterraneo occidentale. Sicilia Sardegna Corsica, L’Erma di Bretschneider, Roma 2005, pagine 39-65, 99-103, 114-117 (si consiglia comunque una lettura integrale della parte sulla Sicilia, pagine 17-122).
Ulteriori suggerimenti di lettura potranno essere forniti a lezione.
Si raccomanda vivamente la frequenza; gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un eventuale programma d'esame individuale.
BIANCA MARIA GIANNATTASIO (Presidente)
SILVIA PALLECCHI
FABRIZIO BENENTE (Supplente)
28 settembre 2021
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame orale
L’esame si svolgerà in forma orale, e permetterà di verificare la conoscenza e comprensione degli argomenti trattati a lezione e dei testi elencati nell’apposita sezione della voce bibliografia. L’esame servirà inoltre a verificare la capacità dello studente di analizzare criticamente le problematiche, utilizzando opportunamente fonti e strumenti bibliografici e usando un linguaggio appropriato.
I parametri di valutazione dell’accertamento del grado di apprendimento raggiunto tengono conto della seguente scala di valori:
1. se lo studente dimostrerà di aver compreso i testi proposti e le tematiche affrontate a lezione, mostrando capacità critiche e di contestualizzazione, e sarà in grado di esprimersi con linguaggio appropriato e padronanza espressiva, l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode);
2. una conoscenza di tipo esclusivamente o prevalentemente mnemonico, priva di una profonda comprensione dei temi trattati ma comunque in grado di sviluppare semplici ragionamenti interpretativi, unita all’utilizzo di un linguaggio corretto ma non sempre appropriato condurranno a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24);
3. una conoscenza approssimativa degli argomenti trattati, una comprensione superficiale delle problematiche discusse e modalità espressive non appropriate porteranno a valutare l’esame come sufficiente (18-22);
4. lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate a lezione saranno valutati negativamente.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
15/12/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
18/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
09/02/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/05/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
25/05/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
09/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
28/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
07/09/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Informazioni sulla possibilità di partecipare ad attività di laboratorio e a campagne di scavo e di survey verranno fornite a lezione.
Per ogni ulteriore domanda su programma dell’insegnamento e modalità d'esame, il docente è reperibile negli orari di ricevimento e può essere contattato via mail: antonino.facella@unige.it