Salta al contenuto principale
CODICE 66300
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il marketing non può più essere considerato come una delle funzioni dell'impresa ma va sempre più identificato con la sua conduzione complessiva, costituendo l'essenza culturale di tutto il sistema aziendale.  Il marketing quindi come modo di gestire l'impresa e come visione startegica di fondo per affronatre con successo la competizione dei mercati attuali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una preparazione di base nell’ambito del marketing sia a livello operativo che strategico, con riferimento al contesto nazionale e internazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

Al termne del corso lo studente sarà in grado di stilare un piano di marketing ed utilizzare i principali strumenti di analisi a disposizione dei manager.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana Marketing 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Analisi del mercato di riferimento (macrosegmentazione): modello di Abell, Porter

Micro segmentazione e opportunità di mercato

Strumenti di analisi del portafoglio prodotti: modello BCG, McKinsey

Posizionamento e SWOT

Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (prezzo, prodotto, comunicazione e dsitribuzione)

Le nuove forme di marketing indotte dalla digitalizzazione

Brand management

Service Marketing

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SILVIA MASSA (Presidente)

SILVANO CINCOTTI (Presidente Supplente)

MARCO RABERTO (Presidente Supplente)

STEFANIA TESTA (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

esame finale + discussioni in itinere articoli assegnati + project work per partecipazione a contest Società Italiana Marketing

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/01/2022 10:00 GENOVA Orale
07/02/2022 10:00 GENOVA Orale
06/06/2022 10:00 GENOVA Orale
14/09/2022 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Il corso verrà svolto in inglese se richiesto anche da un solo studente proveniente da sede estera con cui il corso di studio ha attivato un accordo Erasmus