CODICE 66300 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 1 INGEGNERIA GESTIONALE 8734 (LM-31) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE+MARKETING INDUSTRIALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il marketing non può più essere considerato come una delle funzioni dell'impresa ma va sempre più identificato con la sua conduzione complessiva, costituendo l'essenza culturale di tutto il sistema aziendale. Il marketing quindi come modo di gestire l'impresa e come visione startegica di fondo per affronatre con successo la competizione dei mercati attuali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire una preparazione di base nell’ambito del marketing sia a livello operativo che strategico, con riferimento al contesto nazionale e internazionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termne del corso lo studente sarà in grado di stilare un piano di marketing ed utilizzare i principali strumenti di analisi a disposizione dei manager. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana Marketing PROGRAMMA/CONTENUTO Analisi del mercato di riferimento (macrosegmentazione): modello di Abell, Porter Micro segmentazione e opportunità di mercato Strumenti di analisi del portafoglio prodotti: modello BCG, McKinsey Posizionamento e SWOT Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (prezzo, prodotto, comunicazione e dsitribuzione) Le nuove forme di marketing indotte dalla digitalizzazione Brand management Service Marketing TESTI/BIBLIOGRAFIA Articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA TESTA Ricevimento: Su appuntamento Commissione d'esame SILVIA MASSA (Presidente) SILVANO CINCOTTI (Presidente Supplente) MARCO RABERTO (Presidente Supplente) STEFANIA TESTA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/10716/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO esame finale + discussioni in itinere articoli assegnati + project work per partecipazione a contest Società Italiana Marketing Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/01/2022 10:00 GENOVA Orale 07/02/2022 10:00 GENOVA Orale 06/06/2022 10:00 GENOVA Orale 14/09/2022 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Il corso verrà svolto in inglese se richiesto anche da un solo studente proveniente da sede estera con cui il corso di studio ha attivato un accordo Erasmus