CODICE | 66300 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-IND/35 |
LINGUA | Italiano (Inglese a richiesta) |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il marketing non può più essere considerato come una delle funzioni dell'impresa ma va sempre più identificato con la sua conduzione complessiva, costituendo l'essenza culturale di tutto il sistema aziendale. Il marketing quindi come modo di gestire l'impresa e come visione startegica di fondo per affronatre con successo la competizione dei mercati attuali.
Fornire una preparazione di base nell’ambito del marketing sia a livello operativo che strategico, con riferimento al contesto nazionale e internazionale.
Al termne del corso lo studente sarà in grado di stilare un piano di marketing ed utilizzare i principali strumenti di analisi a disposizione dei manager.
Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana Marketing
Analisi del mercato di riferimento (macrosegmentazione): modello di Abell, Porter
Micro segmentazione e opportunità di mercato
Strumenti di analisi del portafoglio prodotti: modello BCG, McKinsey
Posizionamento e SWOT
Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (prezzo, prodotto, comunicazione e dsitribuzione)
Le nuove forme di marketing indotte dalla digitalizzazione
Brand management
Service Marketing
Articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni
Ricevimento: Su appuntamento
SILVIA MASSA (Presidente)
SILVANO CINCOTTI (Presidente Supplente)
MARCO RABERTO (Presidente Supplente)
STEFANIA TESTA (Presidente Supplente)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
esame finale + discussioni in itinere articoli assegnati + project work per partecipazione a contest Società Italiana Marketing
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
07/01/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
07/02/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
06/06/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
14/09/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale |
Il corso verrà svolto in inglese se richiesto anche da un solo studente proveniente da sede estera con cui il corso di studio ha attivato un accordo Erasmus