L’insegnamento di psicologia dell’handicap e della riabilitazione intende fornire le conoscenze per affrontare le problematiche, prevalentemente a carattere psicologico, inerenti la disabilità e intende fornire un quadro teorico-pratico per affrontare i percorsi riabilitativi.
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base in materia di psicologia dell’handicap e della riabilitazione intende fornire le conoscenze per affrontare le problematiche, prevalentemente a carattere psicologico, inerenti la disabilità e intende fornire un quadro teorico-pratico per affrontare i percorsi riabilitativi
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Modalità frontale con l’ausilio di proiezioni (slide)
Modalità interattiva studente - docente
Handicap/normalità
Disabilità Mentale e Psichiatria
Ruolo dei curanti e Riabilitazione
Disabilità e Sessualità
Studio e Analisi del caso / argomenti a scelta degli studenti.
Approfondimenti: sviluppo psicomotorio - ICF
Ai fini dell'esame, sono necessarie e sufficienti le slide proposte a lezione.
Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno dati a lezione. Ai fini di una cultura specifica, posso consigliare, ma non obbligare, alla lettura di:
Per approfondimenti teorici:
R. Militerni, Neuropsichiatria Infantile, 2017, Idelson - Gnocchi
M. Zanobini, M.C.Usai, Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Ediz. ampliata 2019, Franco Angeli
Per approfondimenti sulla riabilitazione:
Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Gabriella Ba – Franco Angeli editore, 2004
Per approfondimenti sulle tecniche:
P. Moderato, F. Rovetto, Strategie e Tecniche per il cambiamento. La via comportamentale, 2000 (6° edizione), McGraw-Hill
FABIANO BARABINO (Presidente)
ALESSANDRO FORNERIS (Presidente)
MARCO MOLLICA
DEBORAH PREITI
GABRIELE ROCCA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Secondo semestre (dal 01/03/2021)
date: 9-16-23-30 aprile e 7 giugno 2021
orari: dalle 14 alle 16 su Teams (eccetto 30 aprile: dalle 15 alle 17)
Orale