Il corso presenta una panoramica delle principali tecniche per l'elaborazione numerica dei segnali e fornisce, congiuntamente agli elementi teorici, la conoscenza di alcuni strumenti software (Matlab) per l'applicazione pratica dei concetti teorici.
L’insegnamento si prefigge di fornire le metodologie e gli strumenti di base per affrontare problemi di rappresentazione discreta e numerica di segnali e sistemi nel tempo e in frequenza, di filtraggio numerico e di elaborazione, compressione e trasmissione di immagini e sequenze video.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
Elementi base di analisi matematica e geometria.
Lezioni frontali.
Ricevimento: Il ricevimento studenti è su appuntamento previa richiesta via email. Si garantiscono, se ci sono richieste, almeno due slot di un'ora ciascuna alla settimana. In caso di didattica a distanza o mista il ricevimento studenti può avvenire su piattaforma Microsoft Teams con richiesta anche mediante messaggi Teams.
ALDO GRATTAROLA (Presidente)
IGOR BISIO
SANDRO ZAPPATORE
CARLO ANDREA BRACCINI (Presidente Supplente)
FABIO LAVAGETTO (Presidente Supplente)
ANDREA SCIARRONE (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/9273/p/studenti-orario
L'esame di questo corso si compone di due parti: nella prima si accerta la conoscenza delle basi teoriche dell'analisi e dell'elaborazione dei segnali a tempo discreto, nella seconda si accerta la capacità di utilizzare gli strumenti software di progettazione (es. Matlab) per la simulazione e progettazione di filtri numerici (FIR e IIR) e di schemi di stima spettrale basati sull'impiego di DFT/FFT.
Per la prima parte sono previsti compitini scritti ed esami orali.
L' esame della seconda parte prevede un test con risposte multipla e risposte aperte volte a verificare la comprensione dello studente degli argomenti teorici svolti durante il secondo semestre con il Prof. Lavagetto. In aggiunta lo studente dovrà anche svolgere una prova pratica su Matlab in cui verrà chiesto di risolvere problemi pratici su segnali reali (es. segnale vocale) tramite algoritmi di elaborazione dei segnali (Prof. Sciarrone).
Per la prima parte i compitini scritti chiedono allo studente di risolvere problemi relativi alla teoria dell'analisi e dell'elaborazione dei segnali a tempo discreto. Durante la prova orale lo studente deve dimostrare di saper risolvere esercizi (più semplici rispetto a quelli scritti) e di saper rispondere a domande teoriche.
Sia per la parte del Prof. Lavagetto che quella del Prof. Sciarrone gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza degli argomenti svolti a lezione risolvendo problemi teorici (su carta) e pratici (tramite Matlab). Il secondo semestre si considera superato se la media SENZA ARROTONDAMENTO della parte teorica (Prof Lavagetto) e Matlab (Prof Sciarrone) è maggiore o uguale a 17.