CODICE | 62123 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
6 cfu al 3° anno di 8765 SCIENZA DEI MATERIALI (L-30) GENOVA
5 cfu al 3° anno di 8757 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE (L-27) GENOVA 4 cfu al 1° anno di 9018 SCIENZE CHIMICHE (LM-54) GENOVA 4 cfu al 2° anno di 9018 SCIENZE CHIMICHE (LM-54) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | CHIM/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (SCIENZA DEI MATERIALI ) |
PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Argomento dell’insegnamento sono i materiali aventi come componente principale un polimero o una miscela di polimeri. I materiali polimerici sono molto versatili e per questo utilizzati in svariati settori produttivi e nelle attività quotidiane. Questo insegnamento fornisce le conoscenze di base per lo studio dei materiali a matrice polimerica, descrivendone le principali classi, i rispettivi settori di impiego e le comuni tecniche di caratterizzazione molecolare e chimico-fisica.
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire i principi di base della scienza e della tecnologia dei polimeri finalizzata alla comprensione dell'origine molecolare e strutturale delle proprietà dei materiali polimerici.
E' un insegnamento introduttivo alla scienza e alla tecnologia dei materiali polimerici avente come fine:
1) l’acquisizione dei concetti base sui polimeri e sulle loro proprietà (chimiche, fisiche, termiche, meccaniche e reologiche) in massa, in soluzione e in miscela;
2) la comprensione dell'origine molecolare e strutturale delle proprietà dei materiali polimerici;
3) la conoscenza delle principali tecniche utilizzate per la caratterizzazione molecolare e termica dei materiali polimerici e le loro modalità di utilizzo.
Obiettivo principale dell’insegnamento è sviluppare l'abilità dello studente a correlare le nozioni teoriche sui materiali polimerici con i dati sperimentali per formulare criteri di massima per la loro caratterizzazione e il loro utilizzo. Per perseguire tale proposito le lezioni frontali vengono sempre corredate di esempi concreti legati alla vita quotidiana e alla pratica industriale.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
L’insegnamento è mutuato per il corso di laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche (curriculum Tecnologie Chimiche) per 5 CFU. Inoltre, è frequentemente scelto come insegnamento opzionale per 4 CFU.
In relazione alla riduzione del numero di CFU erogati, i risultati di apprendimento per gli studenti che frequentano le lezioni per 5 o 4 CFU non comprendono rispettivamente l’ultimo punto o gli ultimi due punti del precedente elenco.
Si suggerisce il superamento degli esami di Chimica Generale ed Inorganica e di Chimica Organica.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 48 ore, accompagnate talvolta da esercitazioni in aula a discrezione del docente.
Le dispense delle lezioni vengono caricate sulla pagina di aul@web dedicata all’insegnamento contemporaneamente allo svolgimento in aula dei relativi contenuti.
Al fine di agevolare lo studio individuale degli studenti, quiz e test di verifica sono caricati sulla pagina di aul@web dedicata all’insegnamento insieme ad esercizi numerici (con e senza risoluzione).
Prima parte (4 CFU):
Generalità su polimeri e materiali polimerici e loro classificazione.
Tecniche di caratterizzazione molecolare dei polimeri (osmometria, viscosimetria, diffusione della luce, ultracentrifugazione, cromatografia ad esclusione molecolare).
Polimeri allo stato solido: polimeri amorfi (principali polimeri amorfi e loro utilizzo, temperatura di transizione vetrosa e studio dei parametri che la influenzano), polimeri semicristallini (principali polimeri semicristallini e loro utilizzo, temperatura di fusione e parametri che la influenzano, termodinamica e cinetica del processo di fusione-cristallizzazione), tecniche di caratterizzazione (densitometria, DSC, determinazione del grado di cristallinità, TGA).
Introduzione alle proprietà reologiche dei polimeri in massa e in soluzione.
Seconda parte (1 CFU):
Elastomeri: studio termodinamico e statistico dell’elasticità.
Polimeri in soluzione: interazione polimero-solvente, modello reticolare di Flory–Huggins.
Terza parte (1 CFU)
Introduzione allo studio delle miscele polimeriche.
Concetti di base sulla sintesi dei polimeri.
In relazione alla riduzione del numero di CFU previsti dal piano di studi, la terza parte del programma non è erogata per gli studenti di Chimica e Tecnologie Chimiche (curriculum Tecnologie Chimiche).
La seconda e la terza parte del programma non sono erogate per gli studenti che scelgono l’insegnamento come opzionale da 4 CFU .
Scienza e tecnologie dei materiali, D. R. Askeland, P. P. Fulay, W. J. Wright – Edizioni Città Studi, 2017
Fondamenti di Struttura, Proprietà e Tecnologia dei Polimeri- Testi AIM - Edizioni Nuova Cultura, 2011
Fondamenti di Scienza dei Polimeri - M. Guaita, F. Ciardelli, E. Pedemonte - Pacini Editore, 2009
Scienza e Tecnologia dei Materiali Polimerici - S. Bruckner, G. Allegra, M. Pegoraro, F.P. La Mantia- EdiSES, 2007
Fundamentals of Polymer Science – P. C. Painter, M. M. Coleman - Technomic Publishing Co., Inc. , 1997- 2nd edition.
Polymers: Chemistry and Physics of Modern Materials – J. M. G. Cowie – Blackie Academic & Professional, Chapman & Hull Eds., 1991 – 2nd edition.
Ricevimento: Tutti i giorni su appuntamento.
MARINA ALLOISIO (Presidente)
DAVIDE COMORETTO
MASSIMO OTTONELLI
SILVIA VICINI
MAILA CASTELLANO (Presidente Supplente)
L’insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 48 ore, accompagnate talvolta da esercitazioni in aula a discrezione del docente.
Le dispense delle lezioni vengono caricate sulla pagina di aul@web dedicata all’insegnamento contemporaneamente allo svolgimento in aula dei relativi contenuti.
Al fine di agevolare lo studio individuale degli studenti, quiz e test di verifica sono caricati sulla pagina di aul@web dedicata all’insegnamento insieme ad esercizi numerici (con e senza risoluzione).
L’insegnamento si tiene nel corso del I semestre. Le lezion avranno inizio a partire dal 27 settembre 2021. Il calendario delle lezioni è disponibile agli iindirizzi sotto riportati.
https://corsi.unige.it/8765/p/studenti-orario
https://corsi.unige.it/8757/p/studenti-orario
https://www.chimica.unige.it/didattica/orari_CTC
L’esame prevede una prova orale condotta da due docenti per una durata non inferiore a 30 minuti. Nel corso dell’anno solare sono fissati 7 appelli ufficiali, distribuiti nelle finestre temporali stabilite dal Manifesto degli Studi.
La prova orale si compone di tre parti, il cui contributo alla valutazione in trentesimi dell’esame è specificato di seguito:
In casi di emergenza e solo in seguito a specifiche disposizioni emanate espressamente dall’Ateneo di Genova, le modalità di svolgimento degli esami di profitto potranno essere modificate fino a prevedere la possibilità di sostenere la prova on line.
La prova orale avrà lo scopo di verificare l’effettivo conseguimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento, in modo particolare per quel che riguarda l’acquisita capacità dello studente di interpretare criticamente situazioni reali. In caso contrario, lo studente verrà invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente prima di ripetere l’esame.
L’esame orale servirà inoltre a valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di comprensione degli argomenti sviluppati durante le lezioni frontali e se ha acquisito la capacità di utilizzare un lessico chiaro e una terminologia corretta. Sarà anche valutata l’abilità dello studente di confrontare e integrare le informazioni acquisibili dalle diverse tecniche di caratterizzazione sperimentale e dai modelli di correlazione proprietà-struttura trattati nel corso dell’insegnamento.
Per garantire la corrispondenza tra gli argomenti dell'esame e gli obiettivi formativi dell’insegnamento, il programma dettagliato dello stesso viene caricato su aul@web, in modo che gli studenti possano verificarne l'aderenza.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
07/01/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | appello straordinario accessibile solo agli studenti di Chimica e Tecnologie Chimiche e agli studenti di Scienze Chimiche e Chimica Industriale |
26/01/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
09/02/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
17/02/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
20/04/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | appello straordinario accessibile solo agli studenti di Chimica e Tecnologie Chimiche e agli studenti di Scienze Chimiche e Chimica Industriale |
15/06/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
29/06/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
13/07/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
07/09/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
21/09/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale |
Eventuali propedeuticità sono definite nel Regolamento Didattico e/o nel Manifesto degli Studi.
Tuttavia si suggerisce il superamento degli esami di Chimica Generale ed Inorganica e di Chimica Organica.