CODICE | 104068 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-IND/22 |
LINGUA | Inglese |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento introduce lo studente ai dispositivi elettrochimici per la conversione e l’accumulo di energia: celle a combustibile, elettrolizzatori, batterie, supercapacitori e celle fotoelettrochimiche. Lo studente comprenderà il ruolo cruciale di questi dispositivi nell’ambito del panorama energetico che si sta definendo, basato prevalentemente sull’utilizzo di fonti rinnovabili. Verranno discussi i principi elettrochimici, di catalisi eterogenea e di scienza dei materiali necessari a comprenderne il funzionamento, progettarne lo sviluppo ed ottimizzarne criticamente le prestazioni.
The course gives an overview of electrochemical conversion and storage devices, dealing with advanced materials and technologies for rechargeable batteries, fuel cells, electrolysers, supercapacitors, dye-sensitised cells and electrolysis cells. Students are introduced to equivalent circuits analysis and electrochemical characterization techniques, with particular focus on electrochemical impedance spectroscopy.
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire i concetti di elettrochimica e gli aspetti di scienza dei materiali che sono alla base dei più promettenti sistemi elettrochimici per l’energia. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze teoriche sulla struttura ed il principio di funzionamento di ogni dispositivo, sia esso di conversione (flussi di corrente spontanei – celle galvaniche, celle fotoelettrochimiche - e forzati – elettrolizzatori) o di accumulo (batterie secondarie, supercapacitori).
Nello specifico lo studente al termine dell’insegnamento sarà in grado di:
Basi di termodinamica e cinetica elettrochimica.
I numeri complessi.
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dal docente, durante le quali verrà esposta la teoria, applicata a diversi esempi e attraverso la risoluzione di esercizi.
Durante l’evolversi dell’insegnamento allo studente vengono sottoposti almeno due take home assignements, limitati al programma svolto, i quali devono essere risolti lungo un periodo di più giorni, avvalendosi del materiale del corso e dei testi suggeriti dal docente, ma lavorando singolarmente. In questo suo lavoro personale lo studente deve pertanto elaborare le conoscenze apprese durante le lezioni fontali ed essere in grado di risolvere esercizi articolati (eventualmente discutendo con il docente nel caso di eventuali difficoltà), al fine di valutare la sua capacità di problem solver.
L’insegnamento prevede la frequenza obbligatoria a due esperienze di laboratorio, correlate agli argomenti trattati. Agli studenti, che lavoreranno in gruppo di due o più componenti, è richiesto di eseguire test elettrochimici su campioni reali, utili per la determinazione delle prestazioni di singoli componenti o di celle complete. Nelle attività pratiche di laboratorio devono essere seguite scrupolosamente le norme di sicurezza illustrate per operare in un laboratorio di elettrochimica.
Per aiutare lo/la studente nell'apprendimento, il docente mette a disposizione la presentazione utilizzata come supporto alla lezione.
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:
Tutte le diapositive utilizzate durante le lezioni. Il materiale didattico suggerito o consegnato durante il corso.
I libri indicati sono suggeriti come testi di appoggio, ma gli studenti possono utilizzare anche altri testi di livello universitario.
Ricevimento: Appuntamento tramite posta elettronica o telefono.
Ricevimento: Appuntamento tramite posta elettronica o telefono
MARIA PAOLA CARPANESE (Presidente)
ANTONIO BARBUCCI
Controllare spesso il link seguente:
https://corsi.unige.it/9017/p/studenti-orario#chapter-1
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame si compone di una prova scritta finale, che peserà sul voto complessivo per il 60 %.
I take home assignments peseranno complessivamente sul voto finale per il 40 %.
Nel caso lo studente desideri migliorare il voto finale, può richiedere di svolgere una prova orale.