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CODICE 67779
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 9279 (coorte 2021/2022)
  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE II 73003
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso integrato ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze avanzate necessarie per facilitare un processo decisionale clinico-assistenziale di livello avanzato nella pratica clinica in tutti i contesti assistenziali clinici e territoriali sulla base delle prove di efficacia e delle teorie e dei modelli concettuali infermieristici.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Analizzare un modello di autovalutazione delle competenze. Analizzare un modello di autovalutazione delle competenze. Analizzare il quadro di riferimento teorico della disciplina e infermieristica e ostetrica. Analizzare le principali teorie dell'assistenza e contestualizzarle nel panorama attuale dei sistemi sanitari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • descrivere e analizzare i processi di valutazione sistemica multidimensionale nelle persone affette da patologie croniche
  • discutere criticamente i trattamenti di provata efficacia per persone affette da patologie croniche che richiedono interventi assistenziali multidimensionali
  • identificare i fattori che contribuiscono alla morbilità fisica, psicologica e sociale nelle persone affette da patologie croniche e identificare gli interventi di provata efficacia volti a ridurne l'insorgenza o ridurne l’intensità
  • individuare i punti di forza e di debolezza di un approccio collaborativo nell'erogazione di cure efficaci nelle persone affette da patologie croniche
  • descrivere la pratica clinico-assistenziale alla luce delle politiche attuali e future in relazione all'evolversi delle conoscenze scientifiche

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione partecipata

Apprendimento basato sui problemi (Problem based Learning)

Casi studio

Esame orale 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di riferimento 

Titolo: Formazione infermieristica. Strategie per una trasformazione radicaleAutore: Molly Sutphen, Lisa Leonard, Lisa Day, Patricia BennerCuratoriversione italiana: Loredana Sasso, Annamaria BagnascoEditoreEdra, 2015

Titolo: Il portfolio delle competenze delle professioni sanitarieAutore: Loredana Sasso, Annamaria Bagnasco, Gennaro RoccoEditoreMcGraw-Hill, 2012

Titolo: L'eccellenza nella pratica clinica dell'infermiere. L'apprendimento basato sull'esperienzaAutore: Patricia BennerCuratoriversione italiana: Carlo Calamandrei, Laura RaseroEditoreMcGraw-Hill, 2003

Articoli scientifici consigliati dai docenti 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIANLUCA CATANIA (Presidente)

ROBERTA CENTANARO (Presidente)

MATILDE CANEPA

LOREDANA SASSO

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

15 Aprile 2021

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
10/01/2022 15:00 GENOVA Orale
04/02/2022 15:00 GENOVA Orale
01/04/2022 09:00 GENOVA Scritto
14/04/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale
09/05/2022 12:00 GENOVA Scritto + Orale
10/01/2022 15:00 GENOVA Orale
04/02/2022 15:00 GENOVA Orale
01/04/2022 09:00 GENOVA Scritto
14/04/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale
09/05/2022 12:00 GENOVA Scritto + Orale
10/01/2022 15:00 GENOVA Orale
04/02/2022 15:00 GENOVA Orale
01/04/2022 09:00 GENOVA Scritto
14/04/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale
09/05/2022 12:00 GENOVA Scritto + Orale
10/01/2022 15:00 GENOVA Orale
04/02/2022 15:00 GENOVA Orale