Sviluppo delle problematiche medico-legali nell’attività del professionista sanitario non medico, con particolare riferimento ai profili di responsabilità professionale dell’infermiere e dell’ostetrico anche nel campo della ricerca e della sperimentazione.
Il corso si propone l’obiettivo di approfondire le problematiche medico-legali dell’infermiere e dell’ostetrico con applicazioni pratiche nell’ambito della professione sanitaria specifica.
Lezioni frontali
Approfondimento teorico-pratico e specifico delle seguenti tematiche dal punto di vista dell’infermiere e dell’ostetrico: Consenso all’atto sanitario; il segreto professionale; referto e denuncia all’autorità giudiziaria; la cartella sanitaria integrata; l’I.V.G., la legge sulla violenza sessuale; la responsabilità professionale del sanitario.
Ventura F., Molinelli A.: “Medicina legale per le professioni sanitarie” ECIG editore
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)
GIANLUCA CATANIA (Presidente)
CATIA MAURA BONVENTO
BRUNO CAVALIERE
ISABELLA CEVASCO
ROSAGEMMA CILIBERTI
FRANCESCO COPELLO
GUGLIELMO DINI
PAOLO DURANDO
MARINA SARTINI
ANGELA TESTI
CAMILLA TETTAMANTI
MILKO ZANINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L’esame viene svolto il forma scritta, con somministrazione di test a risposta multipla.
La valutazione sarà espletata attribuendo un punteggio pari a 1 per ogni risposta esatta: l’esame sarà valutato in trentesimi con il superamento dello stesso all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.
Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.