CODICE 72995 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 3 cfu anno 2 SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 9279 (LM/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE UMANE NELLA RELAZIONE E NEI PROCESSI EDUCATIVI II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I modelli di formazione per l’adulto in area sanitaria. Le nuove sfide nell’ambito della salute. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del modulo formativo lo Studente sarà in grado di: Analizzare i principali modelli formativi applicati all’area sanitaria. adottare strumenti per l’analisi dei bisogni formativi; elaborare un progetto formativo; adottare strumenti per la valutazione dell’apprendimento e la valutazione dell’impatto della formazione. identificare i determinanti sociali della salute individuare modalità di comunicazione efficaci rispetto a stili di vita e salute conoscere le sfide della post-verità nell’ambito della salute comunicare l’evidenza nell’ambito dell’attività professionale MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO - Modelli e strumenti per l’analisi dei bisogni formativi: - elementi costitutivi di un progetto formativo: - Modelli e strumenti di valutazione dell’apprendimento: - strumenti di valutazione dell’impatto della formazione - determinanti sociali di salute - Globalizzazione e salute - I sistemi sanitari internazionali - Le migrazioni globali - Malattie croniche e salute globale - Cambiamenti climatici e salute globale - Cooperazione sanitaria internazionale - La percezione della realtà sociale - La complessità nella comunicazione della salute TESTI/BIBLIOGRAFIA Maioli S., Mostarda M.P., “La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie”, Mc Graw Hill La salute globale; Gavino Maciocco, Francesca Santomauro EDIZIONE: 2014 COLLANA: CAROCCIFABER Le professioni sanitarie ISBN: 9788874667086 Pubblicazioni scientifiche. TESTI D’APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI: Quaglino G.P., Carrozzi G.P., “Il processo di formazione. Dall’analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati”, F. Angeli Castagna M., “Progettare la formazione”, Franco Angeli Guilbert J.J., “Guida per il personale sanitario”, IV ed. italiana a cura di Palasciano G.. Lotti A., OMS, 2002 È la medicina, bellezza! Silvia Bencivelli, Daniela Ovadia EDIZIONE: 2016 COLLANA: Sfere Carocci ISBN: 9788843082599 Dare i numeri. Le percezioni sbagliate sulla realtà sociale. Con un saggio di Ilvo Diamanti; Nando Pagnoncelli EDB 2016 DOCENTI E COMMISSIONI ANNAMARIA BAGNASCO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it MILKO ZANINI Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: milko.zanini@edu.unige.it Commissione d'esame ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente) GIANLUCA CATANIA (Presidente) MARINA IEMMI LOREDANA SASSO MILKO ZANINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Discussione mandato individuale. Elaborazione di un progetto. Analisi di un articolo scientifico da consegnare al Docente prima dell’esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame ha finalità di verifica delle capacità di analisi e riflessione critica sui problemi trattati. Saranno valutate le capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite e gli approfondimenti sulla letteratura scientifica per presentare esempi contestualizzati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/09/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale 04/10/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale