L'insegnamento integrato si compone delle seguenti discipline: PRINCIPALI MALATTIE DELL'APP. RESPIRATORIO E CARATT. CLINICO-DIAGN., PRINCIPALI MALATTIE APP. CARDIOVASC. E CARATT. CLINICO-DIAGN., PRINCIPALI MALATTIE DEL SANGUE E CARATT. CLINICO-DIAGN., PRINCIPALI NEOPLASIE E CARATT. CLINICO-DIAGN., PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROLOGICHE E CARATTERISTICHE CLINICO-DIAGN., INFERMIERISTICA NELLA GESTIONE DEI PROBLEMI DI SALUTE CRONICI, GASTROENTEROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, MALATTIE INFETTIVE.
Illustrare aspetti patogenetici delle malattie coinvolgenti i vari apparati e le patologie specifiche, evidenziando i settori diagnostici e terapeutici nei quali gli infermieri possono dare importante contributo.
Si rimanda alla consultazione delle schede insegnamento delle singole discipline, per informazioni sui relativi obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi.
Lezione frontale con supporto di slides
Si rimanda alla consultazione delle schede insegnamento delle singole discipline, per informazioni sui relativi programmi.
Si rimanda alla consultazione delle schede insegnamento delle singole discipline, per informazioni sui testi e sulla bibliografia.
Ricevimento: fulvio.braido@unige.it
Ricevimento: Sempre raggiungibile a incontrare gli studenti previo appuntamento da concordarsi tramite mail ( maurizio.miglino@hsanmartino.it ).
Ricevimento: Appuntamento da concordare previo contatto e-mail (lucia.delmastro@unige.it)
Ricevimento: Su appuntamento presso la Clinica Neurologica, Largo Daneo 3, 16132 Genova
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: roberta.centanaro@hsanmartino.it
Ricevimento: Giovedì dalle 11.00 alle 12.00 presso il DIMI – Aula Polleri, 4° piano retrocorpo-, Viale Benedetto XV n. 6, Genova, previo accordo telefonico al numero 010/3537955 (segreteria endocrinologia, Dott.ssa Giusy Cosulich) o e-mail al seguente indirizzo: marica.arvigo@unige.it.
Ricevimento: Su appuntamento. Mail: matteo.bassetti@unige.it
ALBERTO AGLIALORO
PIETRO AMERI
STEFANIA ARTIOLI
CARLO ASCHELE
LUCIA BACIGALUPO
MAURIZIO BALESTRINO
FABRIZIO BALLARI
GIUSEPPE BARBERA
MATTEO BASSETTI
MASSIMILIANO BASSO
ANDREA BELTRAME
MARCO BENASSO
CHIARA BONGIOANNI
EMILIA BOSSI
FULVIO BRAIDO
STEFANO BURLANDO
MARCO CANEPA
STEFANO CARRO
GIOVANNI CENDERELLO
ISABELLA CEVASCO
LUCIA DEL MASTRO
PAOLA D'ELIA
MARIA MONICA DI GAETANO
GIUSEPPINA FERA
DONATELLA FINI
LUCA FOPPIANI
MANUELE FURNARI
PAOLA GNERRE
MARINA GRANDIS
FABIO GUOLO
MATTEO LAMBERTINI
ALICE LARONI
DANIELA MALOBERTI
PATRIZIA MARENCO
MAURIZIO MIGLINO
MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA
FEDERICO MORELLI
ANNAMARIA MUNICINO'
MICHELA NARDINI
MATTEO PARDINI
LUCA PARENTI
ANDREA PARODI
ALESSANDRO PERAZZO
OMAR RACCHI
ROBERTA RAPETTI
TOMMASO REGESTA
GIOVANNA RIZZO
ANNAMARIA SACCONE
MARINELLA SANTACROCE
MARIA FLAVIA SAVARESE
RODOLFO TASSARA
GIORGIO TONELLI
LUCIA VASSALINI
GIORGIO VERSARI
DIEGO FERONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
ROBERTA CENTANARO (Presidente Supplente)
Secondo il calendario compilato e distribuito annualmente dalla segreteria.
L'esame si sostiene a livello di insegnamento integrato e consiste in una prova scritta (quiz a risposta multipla) svolta al computer in aula informatica. Il primo insegnamento per il quale si svolge la prova di valutazione è "Infermieristica nella gestione dei problemi di salute cronici", che prevede sia il triplo salto e sia un quiz a risposta multipla. Il candidato deve ottenere un punteggio almeno uguale a 19/25 ad entrambi le prove, per poter procedere con lo svolgimento dei quiz delle altre discipline.
Il triplo salto consente di valutare le capacità di ragionamento dei candidati, mentre il quiz a risposta multipla consente di valutare l'acquisizione delle nozioni erogate a lezione.