CODICE 80523 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 9 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso affronta i fondamenti teorici e metodologici dei principali argomenti oggetto di ricerca della psicologia cognitiva, con particolare riguardo alle loro applicazioni nei contesti lavorativi, tecnologici e di vita quotidiana. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di completare la preparazione riguardante i processi cognitivi attraverso l'approfondimento degli aspetti teorici e metodologici degli strumenti applicativi. Saranno considerati i necessari fondamenti empirici e gli aspetti interdisciplinari di tali strumenti. Sarà dato particolare rilievo alle applicazioni, concernenti individui e organizzazioni, connesse con lo sviluppo di sistemi e modelli cognitivi. Una parte del corso sarà dedicata all’analisi dei rapporti tra conoscenza e contesti lavorativi e tecnologici (analisi dei compiti, trasferimento dell’apprendimento, innovazione, ergonomia cognitiva, ecc.). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO A parziale modifica degli obiettivi formativi generali, il corso di quest’anno avrà carattere monografico e si propone di illustrare le più recenti metodologie e tecniche, di natura multidisciplinare, utilizzate nella ricerca e nelle applicazioni psicologiche. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: - conoscere i fondamenti teorici e metodologici su cui si basano strumenti, software e tecniche usate nella ricerca in psicologia cognitiva; - valutare criticamente l’uso applicativo in ambito psicologico di modelli, strumenti e piattaforme tecnologiche; - approfondire i risvolti teorici e pratici innovativi dei recenti studi in materia di cognizione incarnata, ergonomia cognitiva e robotica. PREREQUISITI É raccomandata la conoscenza dei concetti essenziali riguardanti i processi cognitivi. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgono in presenza e/o in modalità online (sulla base delle progressive misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19). Frequenza del Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive, possibile anche su piattaforma telematica. Unitamente alle lezioni frontali tenute dalla docente, gli studenti saranno coinvolti attivamente nei processi di apprendimento, analisi e discussione dei temi trattati attraverso attività di cooperative learning, brainstorming e flipped classroom. Verranno inoltre stimolate la riflessione filosofica con domande-stimolo a partire dai problemi aperti della disciplina e la capacità di applicazione delle nozioni apprese a concrete situazioni. Dato il carattere interattivo del corso è consigliata la frequenza. Gli studenti sono tenuti a iscriversi al corso su Aulaweb per reperire i materiali didattici messi a disposizione di volta in volta dalla docente. PROGRAMMA/CONTENUTO La prima parte del corso presenta una panoramica generale sulla metodologia della ricerca in psicologia cognitiva, dal metodo sperimentale ai modelli simulativi, alle tecniche di misurazione esplicite e implicite. Verrano affrontati i concetti fondamentali dell’analisi statistica dei dati ed effettuate esercitazioni di comprensione e discussione di articoli scentifici. La seconda parte del corso si concentra sui principali ambiti di applicazione della psicologia cognitiva. Nello specifico, verranno approfondite le implicazioni teoriche e pratiche dei risultati degli studi su percezione, attenzione, memoria, rappresentazione, linguaggio, giudizio, presa di decisioni e ragionamento. Particolare attenzione sarà rivolta ai recenti studi su cognizione incarnata, ergonomia cognitiva e robotica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU Studenti frequentanti: Sono sufficienti i materiali didattici e le slide del corso pubblicati su Aulaweb al termine di ogni blocco di lezioni, relativamente a una delle due parti del corso. Studenti non frequentanti: - Pravettoni G., Psicologia cognitiva: dalla teoria alla pratica, Mondadori Università, 2017. - Greco A., Sistemi e modelli cognitivi, Aracne, 2011. (esclusi capp. 4 e 6) - Un articolo a scelta tra quelli resi disponibili su Aulaweb. Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 8 o 9 CFU Studenti frequentanti: Sono sufficienti i materiali didattici e le slide del corso pubblicati su Aulaweb al termine di ogni blocco di lezioni. I testi consigliati per i non frequentanti possono essere di supporto. Studenti non frequentanti: - Pravettoni G., Psicologia cognitiva: dalla teoria alla pratica, Mondadori Università, 2017. - Greco A., Sistemi e modelli cognitivi, Aracne, 2011. (esclusi capp. 4 e 6) - Palmiero M. & Borsellino M. C., Embodied cognition: Comprendere la mente incarnata, Aras Edizioni, 2018. - Un articolo a scelta tra quelli resi disponibili su Aulaweb. Un testo a scelta: - Kahneman D., Pensieri lenti e veloci, Mondadori, 2012. (parte seconda e parte quinta) - Arielli E., Cognizione e comunicazione. Le basi psicologiche dell’interazione umana, Il Mulino, 2006. (capp. 1 e 3) - Ferlazzo F., Metodi in ergonomia cognitiva, Carocci, 2005 - Caruana F. & Borghi A. M., Il cervello in azione, Il Mulino 2016 DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA MORETTI Ricevimento: Previo contatto email - email: stefania.moretti@edu.unige.it Commissione d'esame STEFANIA MORETTI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 28 SETTEMBRE 2021 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli studenti frequentanti è sufficiente un colloquio orale su un argomento a scelta tra quelli trattati a lezione. Per gli studenti NON frequentanti si richiede un colloquio orale sui testi indicati in bibliografia. Per tutti gli studenti: Discussione orale di un articolo su una ricerca sperimentale tra quelli indicati su Aulaweb. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per gli studenti frequentanti saranno valutati il grado e la qualità della partecipazione alle attività svolte durante il corso (fino a 20 punti). Il colloquio orale finale valuta la capacità dello studente di esporre correttamente ed elaborare in modo approfondito e critico l’argomento scelto (fino a 10 punti). Per gli studenti non frequentanti si richiede la conoscenza dei testi indicati in bibliografia (fino a 20 punti) e la capacità di esposizione e approfondimento critico degli argomenti trattati (fino a 10 punti). In entrambi i casi, per la valutazione finale saranno presi in considerazione: - la conoscenza e la comprensione delle diverse teorie e metodologie trattate; - la capacità di collegare le teorie illustrate ai rispettivi ambiti applicativi; - la capacità di analizzare, effettuare collegamenti e discutere criticamente gli argomenti studiati; - la corretta esposizione e l’uso pertinente del lessico specifico della disciplina. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/01/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS 20/01/2022 09:00 GENOVA Scritto 20/01/2022 09:00 GENOVA Orale 20/01/2022 11:00 GENOVA Scritto 03/02/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS 03/02/2022 09:00 GENOVA Orale 03/02/2022 09:00 GENOVA Scritto 12/05/2022 09:00 GENOVA Scritto 12/05/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS 12/05/2022 09:00 GENOVA Orale 09/06/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS 09/06/2022 09:00 GENOVA Orale 09/06/2022 09:00 GENOVA Scritto 23/06/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS 23/06/2022 09:00 GENOVA Scritto 23/06/2022 09:00 GENOVA Orale 07/07/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS 07/07/2022 09:00 GENOVA Scritto 07/07/2022 09:00 GENOVA Orale 15/09/2022 09:00 GENOVA Scritto 15/09/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS 15/09/2022 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti che non possono frequentare le lezioni o una parte di queste sono tenuti a mettersi in contatto con la docente. Per qualsiasi richiesta o particolari necessità inerenti alle attività previste per il corso o alle modalità d’esame si consiglia di contattare la docente all’inizio del corso o con ragionevole anticipo rispetto alle date di esame. La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.