Salta al contenuto principale
CODICE 80523
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso affronta i fondamenti teorici e metodologici dei principali argomenti oggetto di ricerca della psicologia cognitiva, con particolare riguardo alle loro applicazioni nei contesti lavorativi, tecnologici e di vita quotidiana.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di completare la preparazione riguardante i processi cognitivi attraverso l'approfondimento degli aspetti teorici e metodologici degli strumenti applicativi. Saranno considerati i necessari fondamenti empirici e gli aspetti interdisciplinari di tali strumenti. Sarà dato particolare rilievo alle applicazioni, concernenti individui e organizzazioni, connesse con lo sviluppo di sistemi e modelli cognitivi. Una parte del corso sarà dedicata all’analisi dei rapporti tra conoscenza e contesti lavorativi e tecnologici (analisi dei compiti, trasferimento dell’apprendimento, innovazione, ergonomia cognitiva, ecc.).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

A parziale modifica degli obiettivi formativi generali, il corso di quest’anno avrà carattere monografico e si propone di illustrare le più recenti metodologie e tecniche, di natura multidisciplinare, utilizzate nella ricerca e nelle applicazioni psicologiche.

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

- conoscere i fondamenti teorici e metodologici su cui si basano strumenti, software e tecniche usate nella ricerca in psicologia cognitiva;
- valutare criticamente l’uso applicativo in ambito psicologico di modelli, strumenti e piattaforme tecnologiche;
- approfondire i risvolti teorici e pratici innovativi dei recenti studi in materia di cognizione incarnata, ergonomia cognitiva e robotica.

PREREQUISITI

É raccomandata la conoscenza dei concetti essenziali riguardanti i processi cognitivi.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgono in presenza e/o in modalità online (sulla base delle progressive misure in materia di contenimento e gestione dell'​emergenza epidemiologica da Covid-19). Frequenza del Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive, possibile anche su piattaforma telematica.

Unitamente alle lezioni frontali tenute dalla docente, gli studenti saranno coinvolti attivamente nei processi di apprendimento, analisi e discussione dei temi trattati attraverso attività di cooperative learning, brainstorming e flipped classroom. Verranno inoltre stimolate la riflessione filosofica con domande-stimolo a partire dai problemi aperti della disciplina e la capacità di applicazione delle nozioni apprese a concrete situazioni.

Dato il carattere interattivo del corso è consigliata la frequenza.

Gli studenti sono tenuti a iscriversi al corso su Aulaweb per reperire i materiali didattici messi a disposizione di volta in volta dalla docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La prima parte del corso presenta una panoramica generale sulla metodologia della ricerca in psicologia cognitiva, dal metodo sperimentale ai modelli simulativi, alle tecniche di misurazione esplicite e implicite. Verrano affrontati i concetti fondamentali dell’analisi statistica dei dati ed effettuate esercitazioni di comprensione e discussione di articoli scentifici.
La seconda parte del corso si concentra sui principali ambiti di applicazione della psicologia cognitiva. Nello specifico, verranno approfondite le implicazioni teoriche e pratiche dei risultati degli studi su percezione, attenzione, memoria, rappresentazione, linguaggio, giudizio, presa di decisioni e ragionamento. Particolare attenzione sarà rivolta ai recenti studi su cognizione incarnata, ergonomia cognitiva e robotica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU

Studenti frequentanti:
Sono sufficienti i materiali didattici e le slide del corso pubblicati su Aulaweb al termine di ogni blocco di lezioni, relativamente a una delle due parti del corso.

Studenti non frequentanti:
- Pravettoni G., Psicologia cognitiva: dalla teoria alla pratica, Mondadori Università, 2017.
- Greco A., Sistemi e modelli cognitivi, Aracne, 2011. (esclusi capp. 4 e 6)
- Un articolo a scelta tra quelli resi disponibili su Aulaweb.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 8 o 9 CFU

Studenti frequentanti:
Sono sufficienti i materiali didattici e le slide del corso pubblicati su Aulaweb al termine di ogni blocco di lezioni. I testi consigliati per i non frequentanti possono essere di supporto.

Studenti non frequentanti:
- Pravettoni G., Psicologia cognitiva: dalla teoria alla pratica, Mondadori Università, 2017.
- Greco A., Sistemi e modelli cognitivi, Aracne, 2011. (esclusi capp. 4 e 6)
- Palmiero M. & Borsellino M. C., Embodied cognition: Comprendere la mente incarnata, Aras Edizioni, 2018.
- Un articolo a scelta tra quelli resi disponibili su Aulaweb.

Un testo a scelta:
- Kahneman D., Pensieri lenti e veloci, Mondadori, 2012. (parte seconda e parte quinta)
- Arielli E., Cognizione e comunicazione. Le basi psicologiche dell’interazione umana, Il Mulino, 2006. (capp. 1 e 3)
- Ferlazzo F., Metodi in ergonomia cognitiva, Carocci, 2005
- Caruana F. & Borghi A. M., Il cervello in azione, Il Mulino 2016

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANIA MORETTI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

28 SETTEMBRE 2021

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti frequentanti è sufficiente un colloquio orale su un argomento a scelta tra quelli trattati a lezione.

Per gli studenti NON frequentanti si richiede un colloquio orale sui testi indicati in bibliografia.

Per tutti gli studenti:
Discussione orale di un articolo su una ricerca sperimentale tra quelli indicati su Aulaweb.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per gli studenti frequentanti saranno valutati il grado e la qualità della partecipazione alle attività svolte durante il corso (fino a 20 punti). Il colloquio orale finale valuta la capacità dello studente di esporre correttamente ed elaborare in modo approfondito e critico l’argomento scelto (fino a 10 punti).

Per gli studenti non frequentanti si richiede la conoscenza dei testi indicati in bibliografia (fino a 20 punti) e la capacità di esposizione e approfondimento critico degli argomenti trattati (fino a 10 punti).

In entrambi i casi, per la valutazione finale saranno presi in considerazione:

- la conoscenza e la comprensione delle diverse teorie e metodologie trattate;
- la capacità di collegare le teorie illustrate ai rispettivi ambiti applicativi;
- la capacità di analizzare, effettuare collegamenti e discutere criticamente gli argomenti studiati;
- la corretta esposizione e l’uso pertinente del lessico specifico della disciplina.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/01/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS
20/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
20/01/2022 09:00 GENOVA Orale
20/01/2022 11:00 GENOVA Scritto
03/02/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS
03/02/2022 09:00 GENOVA Orale
03/02/2022 09:00 GENOVA Scritto
12/05/2022 09:00 GENOVA Scritto
12/05/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS
12/05/2022 09:00 GENOVA Orale
09/06/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS
09/06/2022 09:00 GENOVA Orale
09/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
23/06/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS
23/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
23/06/2022 09:00 GENOVA Orale
07/07/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS
07/07/2022 09:00 GENOVA Scritto
07/07/2022 09:00 GENOVA Orale
15/09/2022 09:00 GENOVA Scritto
15/09/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS
15/09/2022 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che non possono frequentare le lezioni o una parte di queste sono tenuti a mettersi in contatto con la docente.
Per qualsiasi richiesta o particolari necessità inerenti alle attività previste per il corso o alle modalità d’esame si consiglia di contattare la docente all’inizio del corso o con ragionevole anticipo rispetto alle date di esame.
La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.