Teorie morali contemporanee è un corso avanzato di filosofia morale, che vuole offrire un panorama della discussione etica e metaetica più recente sia dal punto di vista storico che da quello teorico, con particolare riferimento al dibattito angloamericano. Integra, quindi, questioni fondative e normative, discusse attraverso correnti e autori chiave del dibattito contemporaneo.
Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano.
Quest’anno, lo scopo dell’insegnamento è quello di introdurre alla psicologia morale contemporanea, attraverso i temi della psicologia del giudizio e della scelta morali e del dibattito sulle origini della morale.
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà:
- conoscere le principali correnti etiche del dibattito angloamericano contemporaneo e tracciarne le radici storiche e teoriche;
- padroneggiare modelli di ragionamento morale rivali, sapendo argomentare a partire da essi e discutere tesi in competizione;
- analizzare e riconoscere le diverse strategie di fondazione dell'etica e valutarle criticamente;
- affrontare e analizzare testi specialistici, acquisendo un linguaggio tecnico adeguato.
Il corso richiede una previa conoscenza di base delle principali correnti e problematiche della filosofia morale, compresi alcuni fondamentali testi classici.
La prima parte del corso è costutuita da lezioni che prevedono l'utilizzo di slides. Nella seconda parte, agli studenti si richiede di presentare oralmente e discutere criticamente un testo specialistico che approfondisca una delle tematiche trattate. Entrambe le parti del corso hanno carattere seminariale e sono incentrate sulla discussione.
Nell'ultimo modulo, gli studenti verranno coinvolti in un'attività seminariale dallo spiccato carattere partecipativo e interattivo che coinvolgerà anche il corso di Filosofia della scienza LM tenuto dalla Prof.ssa Cristina Amoretti, durante il quale dovranno produrre un elaborato e presentarlo alla classe.
Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza tramite la piattaforma Teams (verrà qui fornito il codice di accesso).
Quest’anno, l'insegnamento intende introdurre ai principali approcci in psicologia morale, in particolare in relazione alla formazione della scelta e del giudizio morali (1° modulo, 3CFU). Inoltre, vuole offrire alcune ipotesi alternative circa le origini biologiche ed evolutive della morale, anche in prospettiva neuroscientifica (2° modulo, 3CFU). Infine, l’ultima parte del corso (3° modulo, 3 CFU) verterà sulle implicazioni epistemologiche ed etiche di casi clinici specifici (questa parte sarà articolata con un seminario in comune con il corso di Filosofia della scienza LM tenuto dalla Prof.ssa Maria Cristina Amoretti e avrà uno spiccato carattere seminariale e interattivo).
Gli studenti che utilizzano l'insegnamento da 9CFU sono tenuti alla frequenza dei tre moduli; coloro che lo utilizzano da 6CFU possono scegliere se frequentare i moduli 1 e 3, oppure 1 e 2. Il primo modulo è comunque obbligatorio per tutti.
Gli studenti non frequentanti, qualunque sia il numero di CFU da acquisire, sono tenuti a contattare per tempo la docente per concordare un programma personalizzato.
Bibliografia per 6 cfu
Un testo a scelta tra:
- M. De Caro e M. Marraffa, Mente e morale, Carocci, Roma 2017.
- S. Songhorian, Etica e scienze cognitive, Carocci, Roma 2020.
Un testo a scelta tra i seguenti (o altre opzioni da concordare con la docente):
- E. Severini, Etica ed evoluzionismo, Carocci, Roma 2020.
- M. Tomasello, Storia naturale della morale umana, Raffaello Cortina 2016.
- P. Churchland, Neurobiologia della morale, Raffaello Cortina 2012.
- F. De Waal, Primati e filosofi. Evoluzione e moralità, Garzanti, Milano 2008.
- R. Thaler & C. Sunstein, Nudge. La spinta gentile, Feltrinelli, Milano 2014.
- D. Kahnemann, Pensieri lenti e veloci, Mondadori, Milano 2020.
Bibliografia per 9 cfu
Due testi a scelta tra i seguenti (o altre opzioni da concordare con la docente):
Ricevimento: La docente riceve, previo appuntamento, il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17.
MARIA SILVIA VACCAREZZA (Presidente)
MICHEL CROCE
FEDERICO ZUOLO (Supplente)
Le lezioni avranno inizio lunedì 21 febbraio 2022.
Coloro che intendono partecipare in modalità online potranno collegarsi al Team apposito, codice a46lalh
TEORIE MORALI CONTEMPORANEE (LM)
L'esame è orale per tutti gli studenti.
Per gli studenti frequentanti, un terzo della valutazione dipende dalla partecipazione alla discussione e dalla presentazione in aula.
NB: Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per discutere il programma con congruo anticipo rispetto all'esame.