Salta al contenuto principale della pagina

PSICOPEDAGOGIA (LM)

CODICE 84352
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) - GENOVA
  • 9 cfu al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La psicopedagogia è una disciplina di confine tra la pedagogia generale, la didattica e le psicologie, dei cui dati di ricerca si avvale in un fondato rapporto. Incardinata nel ssd M-PED/01, essa ricostruisce l’evento educativo nel suo realizzarsi e ne progetta l’ottimizzazione attraverso prevalenti percorsi di “ricerca-azione” senza mai tralasciare la propria fondazione storica nel movimento dell’attivismo pedagogico di inizio '900 (cfr. O. Rossi Cassottana).

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    È una disciplina di confine tra la pedagogia e la psicologia che mira ad individuare la specificità degli eventi educativi e studiare gli apporti di una ricerca espressamente psicopedagogia. In questo settore vengono investigate le origini dei suoi sviluppi e gli esiti più recenti ed è quindi declinata secondo un’ottica storica, tesa tuttavia ad elaborare progetti, anche operativi, che spaziano dalla didattica all’educazione degli adulti. Gli obiettivi educativi mirano far acquisire agli Studenti la consapevolezza critica di un sapere che, dalle origini del ‘900 incentrate sullo studio delle tematiche della scuola, si è aperto a tutti gli ambiti educativi, anche “occasionali”, riservando particolare attenzione all’intreccio tra fattori emotivi e cognitivi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

    1. Acquisire la consapevolezza delle tematiche generali della psicopedagogia nei suoi fondamenti.
    2. Comprendere in profondità l'interdisciplinarità della psicopedagogia.
    3. Padroneggiare in maniera congruente le specifiche metodologie di cui si avvale la psicopedagogia sia nell'ambito della ricerca sia nelle proprie dimensioni operative.
    4. Maturare, attraverso gli specifici contenuti disciplinari, la congruenza del proprio percorso di studi.
    5. Investigare, anche attraverso gli approfondimenti psicopedagogici, gli obiettivi lavorativi personali nell'ambito delle scienze umanistiche ed umane.
    6. Favorire le scelte degli studenti verso percorsi consequenziali rispetto ai propri interessi.
    7. Sensibilizzare gli studenti all’ ‘autovalutazione’ rispetto alla personale propensione per le dimensioni psicopedagogiche delle professioni socio-culturali.
    8. Stimolare negli studenti l'eventuale disposizione o propensione personale allo svolgimento della professione docente nei diversi ordini e gradi della formazione.
    9. Acquisire specifiche competenze psicopedagogiche richieste ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici per insegnanti nella scuola secondaria.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    Il profilo atteso dello studente al termine del corso può essere declinato sui seguenti livelli di apprendimento:

    1. Conoscenza e capacità di comprensione. Presentare le figure e le correnti principali che hanno caratterizzato il pensiero psicopedagogico. Identificare e collocare i riferimenti multidisciplinari e interdisciplinari rispetto alle dimensioni educative. Riconoscere le fondamentali strutture argomentative del discorso psicopedagogico.
    2. Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione. Analizzare e rielaborare i concetti studiati, collegando temi, autori e correnti. Applicare i concetti fondativi della psicopedagogia ai diversi contesti formativi.
    3. Autonomia di giudizio. Sviluppare una consapevolezza critica in ambito formativo. Esprimere in modo autonomo e riflessivo il proprio pensiero rispetto alle conoscenze psicopedagogiche acquisite.
    4. Abilità comunicative. Acquisire un lessico psicopedagogico adeguato ad orientarsi nell’analisi delle problematiche educative. Esporre in forma sia orale che scritta i concetti cardine della psicopedagogia.
    5. Capacità di apprendimento. Interpretare in modo critico e problematico i nuclei concettuali fondamentali del sapere psicopedagogico anche valutandone le ricadute sul piano della propria progettazione esistenziale e lavorativa.

    PREREQUISITI

    1. Pur in assenza di specifiche propedeuticità previste dall'ordinamento didattico del CdS in Metodologie Filosofiche, è consigliata una pregressa conoscenza di base nell'ambito delle scienze umane, in particolare in quelle di area pedagogica.
    2. Interesse per l'ambito disciplinare.
    3. Motivazione a indagare le dimensioni epistemologiche, storiche, teoriche e applicative della psicopedagogia.
    4. Propensione ad acquisire conoscenze nel campo della formazione, con particolare riguardo all'insegnamento nei diversi ordini e gradi scolastici.
    5. Predisposizione allo studio delle modalità di acquisizione degli apprendimenti e delle competenze e all’approfondimento dei processi psicopedagogici sottesi allo sviluppo della personalità.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso segue, come modalità prevalente, la comunicazione della lezione universitaria ex cathedra. Le lezioni tradizionali di tipo accademico sono tuttavia alternate con incontri seminariali che richiedono la compartecipazione diretta degli Studenti.

     

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    Fondamenti di psicopedagogia: teorie e pratiche.

    Il corso intende delineare i fondamenti della psicopedagogia quale disciplina pedagogica attenta ai molteplici fattori psicologici sempre in gioco nell’accadere educativo, tanto all’interno dei vari contesti formativi quanto in ogni stagione della vita, riservando una particolare attenzione ai processi di insegnamento-apprendimento a scuola, alla formazione professionale del docente.

    Nello specifico, saranno approfonditi i seguenti argomenti:

    Le fasi storiche dell’affermarsi della Psicopedagogia e le grandi figure di educatori

    Metodologie della ricerca psicopedagogica

    La psicopedagogia scolastica: motivazione e stili cognitivi, dimensione progettuale e strategica, valutazione, orientamento

    Elementi di psicopedagogia speciale e didattica inclusiva

    La formazione psicopedagogica del docente

    La psicopedagogia dello sviluppo umano

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    Modulo I: vedi programma per 6 cfu.
    Modulo II: Psicopedagogia e didattica delle scienze umane

    Psicopedagogia e didattica delle scienze umane

    Il modulo investiga le principali implicazioni delle teorie dell'apprendimento in campo educativo e didattico. Particolare attenzione verrà riservata all'insegnamento delle scienze umane nella scuola secondaria di secondo grado.

    Saranno approfonditi i seguenti argomenti:

    Processi d'apprendimento e didattica

    L'insegnamento nella società della conoscenza

    Scienze Umane, Scienze Sociali, Scienze dell'Educazione

    La pedagogia e il paradigma delle Scienze dell'educazione

    Il docente di Scienze umane

    I modelli metodologici-didattici nell'insegnamento delle Scienze umane

    L'insegnamento delle Scienze umane e il suo rapporto con la filosofia

     

     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    Due testi a scelta tra:

    L. CISOTTO, Psicopedagogia e didattica. Processi di insegnamento e di apprendimento, Carocci, Roma, 2005.

    L. CLARIZIA, Psicopedagogia dello sviluppo umano. Una prospettiva relazionale, Edisud, Salerno, 2005.

    M. LAZZARI, Istituzioni di tecnologia didattica, Studium, Roma, 2017.

    Per gli studenti non frequentanti si richiede un'ulteriore lettura a scelta tra:

    A. I. DADDI, Per una pedagogia psicoanalitica: destino di un'utopia e nuovi ambiti di sperimentazione. Considerazioni ed ipotesi sui rapporti tra pedagogia e psicoanalisi, in "International Journal of Psychoanalysis and Education", n. 3/2011 (disponibile online).

    O. ROSSI CASSOTTANA, Riprogettarsi per rimotivarsi: nuovi 'spazi mentali' per la professione docente, in  "Il Nodo. Scuole in rete", n. 42/2012 (disponibile online).

    O. ROSSI CASSOTTANA, Farsi ed essere persona meta imprescindibile della pedagogia del XXI secolo. Riflessioni e tracciati per una progettualità condivisa famiglie-scuola, in  "Il Nodo. Scuole in rete", n. 44/2014 (disponibile online).

    A. I. DADDI, ‘Educare ad educare’. Storie di vita, fiabe per adulti e “pedagogia psicoanalitica” in azione, in "International Journal of Psychoanalysis and Education", n. 1/2016 (disponibile online).

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    Due testi a scelta tra:

    L. CISOTTO, Psicopedagogia e didattica. Processi di insegnamento e di apprendimento, Carocci, Roma, 2005.

    L. CLARIZIA, Psicopedagogia dello sviluppo umano. Una prospettiva relazionale, Edisud, Salerno, 2005.

    M. LAZZARI, Istituzioni di tecnologia didattica, Studium, Roma, 2017.

    Inoltre, per il modulo II, si richiede l'approfondimento di un testo a scelta tra:

    M. T. MOSCATO, Insegnare scienze umane, Clueb, Bologna, 2007.

    Il nuovo Liceo di  Scienze umane, in  “Studium Educationis”, 1/2013, 151 pp. (disponibile online).

    Per gli studenti non frequentanti si richiede un’ulteriore lettura a scelta tra:

    A. I. DADDI, Per una pedagogia psicoanalitica: destino di un'utopia e nuovi ambiti di sperimentazione. Considerazioni ed ipotesi sui rapporti tra pedagogia e psicoanalisi, in "International Journal of Psychoanalysis and Education", n. 3/2011 (disponibile online).

    O. ROSSI CASSOTTANA, Riprogettarsi per rimotivarsi: nuovi 'spazi mentali' per la professione docente, in  "Il Nodo. Scuole in rete", n. 42/2012 (disponibile online).

    O. ROSSI CASSOTTANA, Farsi ed essere persona meta imprescindibile della pedagogia del XXI secolo. Riflessioni e tracciati per una progettualità condivisa famiglie-scuola, in  "Il Nodo. Scuole in rete", n. 44/2014 (disponibile online).

    A. I. DADDI, ‘Educare ad educare’. Storie di vita, fiabe per adulti e “pedagogia psicoanalitica” in azione, in "International Journal of Psychoanalysis and Education", n. 1/2016 (disponibile online).

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    STEFANIA ZANARDI (Presidente)

    OLGA ROSSI

    ANDREA IGNAZIO DADDI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Lunedì 27 settembre 2021

     

     

    Orari delle lezioni

    PSICOPEDAGOGIA (LM)

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale. L’esame consiste in un colloquio sulle tematiche trattate nel corso.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

       L’esame orale mira a valutare:

    - la comprensione e la padronanza degli specifici contenuti disciplinari  (max. 15/30);

    - la capacità di organizzare ed esporre le conoscenze (max. 5/30);

    -  la correttezza e l’appropriatezza lessicali (max. 5/30);

    - la capacità di formulare un giudizio critico sulle tematiche studiate (max. 5/30).

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    18/01/2022 17:40 GENOVA Orale
    08/02/2022 17:40 GENOVA Orale
    10/05/2022 17:40 GENOVA Orale
    31/05/2022 17:40 GENOVA Orale
    14/06/2022 17:40 GENOVA Orale
    05/07/2022 16:30 GENOVA Orale
    26/07/2022 11:30 GENOVA Orale
    06/09/2022 11:30 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Ulteriori materiali saranno forniti dalla docente durante le lezioni e verranno resi disponibili su AulaWeb.

    Gli studenti che non frequentano le lezioni sono invitati a contattare la docente.

    E-mail: stefania.zanardi@unige.it           zanardiunige@gmail.com

    ORARIO LEZIONI

    Lunedì 17-19

    Martedì 17-19

    Venerdì 17-19