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CODICE 86929
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende presentare e discutere criticamente le principali questioni inerenti al tema della responsabilità, con l’obiettivo di offrire agli studenti una panoramica delle concezioni fondamentali e delle discussioni aperte su questo tema a cavallo tra filosofia morale e teoria dell’azione contemporanee.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di esaminare criticamente i vari tentativi di costruzione di modelli alternativi di ‘natura umana’, elaborati, come risposta filosofica all’emergere delle scienze naturali prima, delle scienze umane poi, dall’illuminismo ad oggi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi specifici del corso sono quelli di:

  • Presentare le principali definizioni del concetto di responsabilità in campo morale;
  • Approfondire le principali discussioni aperte (sia tradizionali sia recenti) sul tema della responsabilità;
  • Analizzare le implicazioni filosofiche ed extra-filosofiche di tali discussioni.

I principali risultati di apprendimento attesi sono:

  • Conoscere le principali tematiche e discussioni in merito al tema della responsabilità morale;
  • Sviluppare l’apparato concettuale, terminologico e metodologico tipico della discussione filosofica, specie di matrice analitica;
  • Saper analizzare criticamente testi filosofici specialistici, sviluppando la capacità di argomentazione, individuale e di gruppo.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso alternerà lezioni frontali tenute dal docente a presentazioni in classe tenute dagli studenti frequentanti e lezioni in formato seminariale.

 

Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza tramite la piattaforma Teams (codice di accesso: d7w6t13).

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nella prima parte del corso, saranno introdotte e analizzate le principali definizioni di responsabilità in campo morale e i principali argomenti scettici contro l’utilità e la fondatezza di tale nozione. Saranno altresì affrontate alcune questioni centrali quali: A quali condizioni possiamo ritenerci responsabili delle nostre azioni? Possiamo essere responsabili per azioni che non potevamo evitare? Cosa costituisce il biasimo? A quali condizioni è appropriato biasimare? Come si differenzia la responsabilità individuale dalla responsabilità collettiva (di gruppi, compagnie, istituzioni, etc.)?

La seconda parte del corso analizzerà la relazione tra responsabilità e sorte morale, attraverso la discussione in classe di saggi centrali nel dibattito contemporaneo su questa tematica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per 6 cfu:

1) Un testo a scelta tra i seguenti (o altre opzioni da concordare con il docente):

  • Bagnoli, C. (2019), Teoria della responsabilità, Bologna, Il Mulino.
  • Fischer, M. & Ravizza, J. (1998), Responsibility and Control. A Theory of Moral Responsibility, New York, Cambridge University Press.
  • Mason, E. (2019), Ways to Be Blameworthy: Rightness, Wrongness, and Responsibility. Oxford, Oxford University Press.
  • Sher, G. (2006), In Praise of Blame. Oxford, Oxford University Press.
  • Wallace, Jay R. (1996), Responsibility and the Moral Sentiments, Cambridge (MA), Harvard University Press.

2) Una presentazione in classe su un argomento concordato con il docente

3) Una tesina (3000-4000 parole) su un tema concordato con il docente (si prega di contattare il docente con dovuto anticipo per bibliografia e altre indicazioni specifiche)

 

Bibliografia per 9 cfu:

1) Due testi a scelta tra i seguenti (o altre opzioni da concordare con il docente):

  • Bagnoli, C. (2019), Teoria della responsabilità, Bologna, Il Mulino.
  • Fischer, M. & Ravizza, J. (1998), Responsibility and Control. A Theory of Moral Responsibility, New York, Cambridge University Press.
  • Mason, E. (2019), Ways to Be Blameworthy: Rightness, Wrongness, and Responsibility. Oxford, Oxford University Press.
  • Sher, G. (2006), In Praise of Blame. Oxford, Oxford University Press.
  • Wallace, Jay R. (1996), Responsibility and the Moral Sentiments, Cambridge (MA), Harvard University Press.

2) Una presentazione in classe su un argomento concordato con il docente

3) Una tesina (3000-4000 parole) su un tema concordato con il docente (si prega di contattare il docente con dovuto anticipo per bibliografia e altre indicazioni specifiche)

 

Studenti non frequentanti:

Le indicazioni per 1) e 3) rimangono invariate. La presentazione in classe sarà sostituita da un altro testo (o insieme di saggi) da concordare con il docente.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHEL CROCE (Presidente)

MARIA SILVIA VACCAREZZA

CORRADO FUMAGALLI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

11 OTTOBRE 2021

Lunedì 17-19

Martedì 17-19

Giovedì 9-11

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti frequentanti:

  • presentazione in classe (10 punti su 30);
  • valutazione dell’elaborato scritto (10 punti su 30);
  • esame orale (10 punti su 30).

 

Le modalità e le tempistiche della presentazione saranno concordate con il docente.

L’elaborato scritto (tesina) deve essere consegnato al docente almeno due settimane prima dell’appello prescelto.

 

La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.

 

Studenti non frequentanti:

 

  • valutazione dell’elaborato scritto (15 punti su 30);
  • esame orale (15 punti su 30).

 

L’elaborato scritto (tesina) deve essere consegnato al docente almeno due settimane prima dell’appello prescelto.

 

La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/01/2022 10:00 GENOVA Orale
02/02/2022 10:00 GENOVA Orale
10/05/2022 14:00 GENOVA Orale
24/05/2022 14:00 GENOVA Orale
08/06/2022 09:30 GENOVA Orale
29/06/2022 09:30 GENOVA Orale
14/09/2022 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Coloro che non frequentano le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con il docente.