Il corso approfondisce l’interazione delle diverse tradizioni culturali della Scolastica medievale in relazione alle tematiche filosofiche più rilevanti. Esso privilegia l’analisi e il commento dei testi
Il corso intende approfondire l'interazione delle diverse tradizioni culturali della Scolastica medievale in relazione alle tematiche più rilevanti dal punto di vista filosofico. Saranno privilegiati l'analisi e il commento di testi sull'argomento del corso.
Al termine del corso lo studente è in grado di contestualizzare i testi analizzati, di riconoscere i processi di trasmissione e i modi di recezione dei concetti filosofici, di impostare autonomamente una ricerca.
Si ritiene utile ai fini di una migliore comprensione della metodologia di ricerca e dei contenuti del corso la conoscenza per linee generali della storia del pensiero medievale.
Questo insegnamento partecipa al progetto di Ateneo sull'Innovazione didattica, pertanto gli studenti verranno coinvolti in attività seminariali dallo spiccato carattere partecipativo e interattivo.
Altre parti del corso saranno svolte con lezioni saranno frontali.
I materiali integrativi saranno forniti a lezione sotto forma di riproduzioni e/o files.
Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza sulla piattaforma Teams (canale Tradizioni della scolastica medievale aa 2021-22).
Bonaventura da Bagnoregio pensatore francescano
Parte introduttiva
Il contesto culturale del secolo XIII
Gli ordini mendicanti nel mondo universitario medievale
Parte monografica
L'uomo alla ricerca di Dio: l'interpretazione bonaventuriana di Francesco d'Assisi
Lettura e commento di:
Bonaventura da Bagnoregio, Itinerario dell'anima a Dio
Bonaventura da Bagnoregio, Vita di s. Francesco
Bonaventura da Bagnoregio, Itinerario dell'anima a Dio, a cura di L. Mauro, Bompiani, Milano, 2002.
Bonaventura da Bagnoregio, Vita di s. Francesco. Legenda maior, a cura di P. Messa, Paoline, Milano, 2009.
Altre indicazioni di lettura saranno fornite durante le lezioni.
Ricevimento: Giovedì 11-13 studenti; venerdì 9-11 laureandi, ufficio docente I piano, via Balbi 4, oppure via Teams
LETTERIO MAURO (Presidente)
MARCO DAMONTE
SIMONA LANGELLA (Supplente)
MATTEO ZOPPI (Supplente)
16 marzo 2022
TRADIZIONI DELLA SCOLASTICA MEDIEVALE (LM)
L'esame consiste in un colloquio orale per valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. L'esame verterà su entrambe le parti: "Parte introduttiva" e "Parte monografica".
Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro. Inoltre si valuterà la capacità di lavorare in équipe e di interagire con i compagni di corso e con il docente.
Si valuteranno quindi: la padronanza dei contenuti, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma d’esame con la lettura di un testo a scelta tra i seguenti:
L'uomo nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio, a cura di I. Zavattero, Aracne, Roma, 2019;
J.-G. Bougerol, Introduzione a san Bonaventura, trad. it., Biblioteca francescana, Milano, 2017;
L. Solignac, La théologie symbolique de Saint Bonaventure, Edition Parole et Silence, Paris, 2010;
J. Ratzinger, S. Bonaventura. La teologia della storia, trad. it., Edizioni Porziuncola, Assisi, 2008;
F. Corvino, Bonaventura da Bagnoregio francescano e pensatore, Città Nuova, Roma 2006;
E. Cuttini, Ritorno a Dio. Filosofia, teologia, etica della mens nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2002;
E. Gilson, La filosofia di s. Bonaventura, trad. it., Jaca Book, Milano, 1987.
Inoltre sono invitati a contattare il docente almeno tre mesi prima dell'appello di esame: email 3830@unige.it