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STORIA E TEORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO (LM)

CODICE 104269
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/05
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La storia del pensiero scientifico studia la formazione e l’evoluzione delle idee scientifiche nel loro contesto storico, filosofico e sociale. Questo insegnamento si concentra sul periodo della prima modernità, ovvero sulla ‘Rivoluzione Scientifica’, e sull’emergere dei tratti costitutivi della scienza moderna, quali l’autonomia della scienza e delle verità scientifiche rispetto a filosofia e religione, la formalizzazione del linguaggio scientifico, la circolazione dei risultati sperimentali e teorici, la rappresentazione visiva e gli strumenti.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Delineare lo sviluppo storico delle diverse scienze per analizzare, poi, l'impianto teoretico e metodologico delle medesime. Far acquisire una solida conoscenza della storia del pensiero scientifico-filosofico dall'antichità ai nostri giorni al fine di offrire un'ampia informazione sul dibattito odierno nei diversi ambiti della ricerca scientifica. Favorire un adeguato approccio all'uso degli strumenti bibliografici, ai testi, e alle diverse modalità argomentative ed epistemologiche delle diverse scienze.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito

    - conoscenze specialistiche sulla storia della scienza della prima modernità;

    - capacità di analisi dei principali testi scientifici del periodo della Rivoluzione Scientifica;

    - una metodologia di studio per affrontare i principali problemi della scienza della prima modernità.

    - padronanza del linguaggio specialistico

    PREREQUISITI

    Nessuno.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Un ciclo di lezioni organizzate in blocchi tematici e accompagnate dalla lettura di fonti storiche e dalla discussione di studi critici in italiano e in altre lingue. La bibliografia secondaria sarà resa disponibile sulla piattaforma Aulaweb.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso verte sulle origini della rivoluzione scientifica nel campo dell’astronomia e della cosmologia. Si affronteranno in particolare le questioni legate al copernicanesimo, alle sue motivazioni e fonti scientifiche e filosofiche attraverso la lettura del primo libro del De revolutionibus. Si proseguirà poi con lo studio del ‘problema cosmologico’ tra la fine del Cinquecento e la prima metà del Seicento. A questo fine, la parte centrale del corso sarà dedicata allo studio delle opere di Giordano Bruno (1548-1600), che sviluppano le conseguenze dell’eliocentrismo sia nel campo della filosofia naturale che in quello dei rapporti tra scienza, filosofia e religione. La lettura della Cena de le ceneri, sarà accompagnata da estratti di altri testi bruniani, tra i quali i dialoghi ‘metafisici’ De la causa, principio et uno e De l’infinito, universo e mondi. Infine, il corso prenderà in considerazione l’evoluzione del dibattito cosmologico nel primo Seicento, con la lettura di estratti dalle opere di Kepler e Galilei. 

    I temi affrontati riguarderanno:

    - Umanesimo e scienza moderna

    - Cosmologia e metafisica: l’armonia del mondo

    - Eliocentrismo ed estensione infinita dell’universo

    - I modelli cosmologici e la loro rappresentazione

    - L’origine della cosmologia come disciplina filosofica

    - Scoperte astronomiche e filosofia della natura

    - Filosofia della natura e matematica

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Studenti frequentanti

    Testi:

    Niccolò Copernico, De revolutionibus, libro I. Una traduzione recente è in Niccolò Copernico, La struttura del cosmo, introduzione di M. Blay, commento di J. Seidengart, traduzione di R Giroldini, Firenze Olschki, 2009.

    Giordano Bruno, La cena de le ceneri. Si consiglia l’edizione completa dei dialoghi italiani: Giordano Bruno, Opere italiane, a cura di N. Ordine, Torino, UTET 2002 (disponibile anche in formato elettronico - ebook)

    Studi:

    E’ essenziale la lettura di:

    Th. Kuhn, La rivoluzione copernicana. L’astronomia planetaria nello sviluppo del pensiero occidentale, Torino, Einaudi.

    Ulteriore bibliografia sarà resa disponibile su Aulaweb.

     

    Studenti non frequentanti

    In aggiunta a quanto sopra, gli studenti non frequentanti porteranno un volume a scelta tra:  

    - H. Gatti, Giordano Bruno e la scienza del Rinascimento, Milano, R. Cortina, 2000.

    - R. Westman, The Copernican Question. Prognostication, Skepticism and Celestial Order, Berkeley, University of California Press, 2011. Capitoli 1-5 (pp. 25-169), 8-10 (pp. 223-306)

    - M. Bucciantini, M. Camerota, F. Giudice, Il telescopio di Galileo. Una storia europea, Torino, Einaudi, 2012.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DARIO TESSICINI (Presidente)

    DAVIDE ARECCO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Inizio lezioni: 22 Febbraio 2022

    Orario: Martedì 15-17, Aula 4 (Via Balbi 2). Mercoledì 11-13, Aula S (Via Balbi 6). Giovedì 9-11 Aula S (Via Balbi 6).

    Codice Teams: mkd99xc

     

     

     

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Studenti frequentanti:

    Possibilità di scegliera tra l’esame orale e un elaborato scritto di circa 20 cartelle (ca. 5000 parole, da concordare con il docente entro 1 mese dalla data di consegna prevista). In entrambi i casi la valutazione prenderà in considerazione la comprensione critica dei temi affrontati, la capacità di analisi dei testi, la padronanza del linguaggio filosofico e scientifico.

    E’ possibile sostenere l’esame in lingua inglese. Si consiglia agli studenti che volessero usufruire di questa possibilità di contattare il docente per concordare la bibliografia in lingua inglese.

    Studenti non frequentanti

    Esame orale.

    La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Gli studenti dovranno dimostrare:

    1) la conoscenza dei testi di esame e del loro contesto storico e filosofico.

    2) capacità di analisi critica dei temi e dei testi affrontati durante il corso;

    3) coerenza argomentativa e padronanza del linguaggio scientifico e filosofico.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    15/12/2021 15:00 GENOVA Orale
    19/01/2022 15:00 GENOVA Orale
    09/02/2022 15:00 GENOVA Orale
    11/05/2022 10:00 GENOVA Orale
    25/05/2022 10:00 GENOVA Orale
    15/06/2022 10:00 GENOVA Orale
    06/07/2022 10:00 GENOVA Orale
    14/09/2022 10:00 GENOVA Orale