CODICE 106699 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso introduce e discute criticamente le principali linee tematiche dell'epistemologia morale, proponendosi di offrire agli studenti una panoramica delle concezioni più importanti e delle discussioni aperte in questa disciplina. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI This course purports to investigate the key epistemic challenges to morality and offer an overview of the main positions in the contemporary discussion in moral epistemology, with a focus on the Anglo-American debate OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per affrontare le discussioni aperte nel campo dell'epistemologia morale. Il corso si concentra su alcuni questioni fondamentali: la possibilità di acquisire conoscenza morale (concezioni standard della conoscenza morale e lo scetticismo morale); le fonti della conoscenza morale (es. percezione morale, intuizione, ragionamento morale, testimonianza morale); il disaccordo morale e la expertise morale. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle attività in classe: tra le altre cose, verrà proposto agli studenti di ricreare uno scenario di dibattito filosofico su temi selezionati e verrà chiesto loro di difendere una specifica posizione dalle obiezioni sollevate dagli altri partecipanti. Gli obiettivi specifici del corso includono: Presentare le principali concezioni della conoscenza morale; Approfondire le principali discussioni aperte in merito a temi specifici dell'epistemologia morale; Analizzare le implicazioni etiche, epistemologiche, e di più ampio respiro, di queste discussioni. I principali risultati di apprendimento attesi sono: Conoscere le principali tematiche e discussioni in epistemologia morale; Sviluppare l’apparato concettuale, terminologico e metodologico tipico della discussione filosofica, specie di matrice analitica; Saper analizzare criticamente testi filosofici specialistici, sviluppando la capacità di argomentazione, individuale e di gruppo; Saper condurre un dibattito filosofico. PREREQUISITI Il corso verrà tenuto in lingua Inglese. Gli studenti sono tenuti a leggere testi e partecipare attivamente alle discussioni in classe in Inglese. MODALITA' DIDATTICHE La prima parte del corso si svilupperà attraverso lezioni frontali. La seconda parte del corso prevede seminari/dibattiti in classe. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi al corso su Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso introduce e analizza le principali concezioni della conoscenza morale e i principali argomenti scettici contro la possibilità di acquisire conoscenza in campo morale. Discute, inoltre, le principali concezioni delle varie fonti di conoscenza morale (percezione morale, intuizione, ragionamento morale, testimonianza morale). Infine, il corso affronta questioni centrali quali: Quale è il valore epistemico che dovremmo perseguire nel campo morale? Come possiamo risolvere casi di disaccordo morale? Di chi possiamo fidarci in campo morale? Esistono esperti morali? TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per 6 cfu: 1) Un testo a scelta tra i seguenti (o altre opzioni da concordare con il docente): Una selezione di articoli che saranno suggeriti durante il corso Audi, R. (2012), Moral Perception, Princeton, Princeton University Press. Zimmermann, A. (2010), Moral Epistemology, London, Routledge. Zimmermann, A., Jones, K., & Timmons, M. (2019), The Routledge Handbook of Moral Epistemology, London, Routledge. [una selezione di saggi da concordare con il docente] 2) In alternativa, gli studenti possono scrivere una tesina (3000-4000 parole) su un tema concordato con il docente (si prega di contattare il docente con dovuto anticipo per bibliografia ed altre indicazioni specifiche) Studenti non frequentanti: Gli studenti dovranno scegliere un testo dalla lista 1) e scrivere una tesina (come in 2). DOCENTI E COMMISSIONI MICHEL CROCE Ricevimento: Sulla piattaforma Teams, previo appuntamento Commissione d'esame MICHEL CROCE (Presidente) MARIA SILVIA VACCAREZZA CORRADO FUMAGALLI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 16 marzo 2022 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Studenti frequentanti: esame orale oppure valutazione dell’elaborato scritto (30 punti su 30). L’elaborato scritto (tesina) deve essere consegnato al docente almeno due settimane prima dell’appello prescelto. La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto. Studenti non frequentanti: valutazione dell’elaborato scritto (15 punti su 30); esame orale (15 punti su 30). L’elaborato scritto (tesina) deve essere consegnato al docente almeno due settimane prima dell’appello prescelto. La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/05/2022 16:00 GENOVA Orale 08/06/2022 11:30 GENOVA Orale 29/06/2022 11:30 GENOVA Orale 14/09/2022 11:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Coloro che non frequentano le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con il docente.