Salta al contenuto principale
CODICE 65139
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Trasmettere la conoscenza di ciò che caratterizza la psicologia scientifica rispetto alla psicologia del senso comune, dai punti di vista storico, epistemologico, metodologico. Avviare lo studente al riconoscimento dell’attualità delle principali scuole all’origine della psicologia moderna; alla conoscenza ed all’analisi critica delle principali aree di indagine tematica, dei loro fondamenti, delle metodologie di ricerca e dei principali campi applicativi della psicologia. Definire i principali concetti riguardanti i processi psichici. Avviare alla conoscenza delle teorie principali e più consolidate e delle loro basi empiriche, operando un confronto critico circa le teorie più discusse.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • individuare che cosa caratterizza la psicologia scientifica rispetto a quella del senso comune
  • collocare storicamente le diverse Scuole psicologiche e descrivere il contributo degli autori più importanti
  • operare un confronto critico tra le diverse Scuole o correnti psicologiche e riconoscere quali aspetti sono superati e quali ancora attuali
  • conoscere quali sono le principali aree di indagine e i principali campi applicativi della psicologia attuale
  • conoscere le definizioni e i principali concetti riguardanti i processi psichici
  • confrontare criticamente le diverse teorie riguardanti i processi psichici 
  • descrivere le metodologie di ricerca usate nello studio dei processi psichici enucleare le principali problematiche epistemologiche a fondamento delle specifiche teorie psicologiche

PREREQUISITI

Non ci sono particolari prerequisiti trattandosi di un corso di base.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in presenza se possibile, oppure videolezioni; seminari; partecipazione a esperimenti in laboratorio. E' prevista la possibilità di seguire anche a distanza tramite videoconferenza sulla piattaforma Teams (il codice di accesso verrà fornito su Aulaweb).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU

Fondamenti storici della psicologia. Psicologia del senso comune e psicologia scientifica. Psicologia teorica e applicata. Wundt e lo strutturalismo. Il funzionalismo. La psicologia della Gestalt. Kurt Lewin. New Look. Concetti fondamentali della psicoanalisi freudiana. Comportamentismo, neocomportamentismo e ceno-comportamentismo. Cognitivismo: presupposti e concetti di base. Valutazione critica del cognitivismo. Cenni sul connessionismo. Psicologia evoluzionistica. Psicologia ecologica. Costruzionismo sociale. Neuroscienze cognitive.

Principali aree di indagine in psicologia. La psicologia sociale. Psicologia di comunità, del lavoro, del marketing. Psicologia ambientale, psicologia scolastica, psicologia clinica.

Principali metodologie in psicologia.  Metodi osservativo, sperimentale, simulativo, differenziale, clinico. Psicometria: definizione e requisiti dei test psicologici.

Grandi concetti della psicologia. Concetto di intelligenza, Q.I. e abilità mentali. Concetto di personalità. Test di personalità: questionari e test proiettivi. L'apprendimento.

Processi psichici. L’affettività. Motivazione e bisogni. Emozione, frustrazione, conflitto. I processi cognitivi. Attenzione e  percezione. Categorie e concetti. Memoria e rappresentazione delle conoscenze. Linguaggio e pensiero.


Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU

Modulo 1: vedi programma per 6 crediti

Modulo 2 Approfondimenti

 

Approfondimenti di psicologia cognitiva. Intelligenza come problem solving. Intelligenza come ragionamento. Giudizio e decisione.

Presupposti epistemologici della psicologia scientifica. Problemi metodologici, epistemologici e filosofici della psicologia. Mente e corpo. Misurazione in psicologia.

Approfondimenti storici.  Problemi metodologici del cognitivismo. Cenni sulla psicoanalisi post-freudiana.

Psicologia della personalità. Teorie dei tipi e dei tratti. Costituzionalismo. Teorie di Allport e Murray. Cattell, teorie fattoriali della personalità e Big Five. Personalità nelle teorie dell'apprendimento sociale e del rinforzo. Personalità nell'ottica cognitiva. Simulazione della personalità

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU

1) P.LEGRENZI, Storia della psicologia. Il Mulino, 6a ediz. 2019 (da studiare tutto).

2) A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (capitoli 1, 4 e 5)

3) V.D'URSO, F.GIUSBERTI, Esperimenti di psicologia , Bologna, Zanichelli, 2a. ediz. 2000 (durante il corso saranno organizzate attività sperimentali in laboratorio, in presenza o in modalità telematica; la partecipazione a tali attività sostituisce la preparazione del testo)

4) Uno dei seguenti testi a scelta:

- L. ANOLLI, P. LEGRENZI, Psicologia generale, Bologna, Il Mulino, 5a. ediz. 2012 escluso cap.XII
oppure  P. LEGRENZI, Fondamenti di psicologia generale. Teorie e pratiche, Bologna, Il Mulino, 2014 - tutto.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU

Testi obbligatori (solo le parti indicate):

1) P.LEGRENZI, Storia della psicologia. Il Mulino, 6a ediz. 2019 (da studiare tutto)

2) A.GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (da studiare tutto, possono essere approfonditi meno i capitoli 2 e 3)

3) D.COON, J. MITTERER, Psicologia generale, UTET, 2a ediz. 2016 (esclusi capitoli 2,3, 5) oppure 3a ediz. 2020 (escusi capitoli 2,3,6), oppure GERRIG R.J, ZIMBARDO P.G, ANOLLI L.M., BALDI P.L., Psicologia generale, 2a ediz., Pearson, 2018  (esclusi capitoli S1-S2, 2, 12, 13, 14).

4) V.D'URSO,F.GIUSBERTI, Esperimenti di psicologia, Bologna, Zanichelli, 2a. ediz.2000 (durante il corso saranno organizzate attività sperimentali in laboratorio, in presenza o in modalità telematica; la partecipazione a tali attività sostituisce la preparazione del testo).

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO GRECO (Presidente)

PAOLA VITERBORI

STEFANIA MORETTI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

6 ottobre 2021

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti frequentanti

Verifiche intermedie per gli studenti frequentanti o che abbiano seguito le videolezioni, una al termine del primo modulo, l'altra al termine dell'insegnamento.

Studenti non frequentanti

Per gli studenti che non abbiano potuto frequentare o non abbiano voluto avvalersi delle videolezioni, nel caso in cui queste fossero disponibili, l’esame riguarderà gli argomenti trattati sui libri di testo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Data la possibilità di un prolungamento dell'emergenza sanitaria, si prevedono due possibili modalità di accertamento, a seconda che sia possibile o no la presenza in aula.

Se si svolgerenno lezioni in presenza

Ai fini dell’accertamento delle conoscenze, agli studenti frequentanti sarà data l’opzione di sostenere una prova scritta alla fine di ciascun blocco di lezioni (corrispondenti ai due moduli del corso). Tale prova consisterà in un questionario che richiede risposte aperte ma sintetiche. Verrà valutata la conoscenza degli argomenti di base trattati durante le lezioni attraverso l’analisi del contenuto delle risposte.

Le prove scritte vanno integrate con una prova orale sul testo di D’Urso e Giusberti.

Gli studenti non frequentanti, e quelli frequentanti che lo desiderino, sostengono una prova orale al termine del corso. Tale prova è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti come trattati nella bibliografia di riferimento.

Se l'insegnamento verrà erogato tramite videolezioni

Gli studenti che abbiano seguito le videolezioni e ritengano di essere preparati a rispondere sui relativi argomenti potranno sostenere le verifiche in itinere svolte con modalità telematiche. 

Le verifiche in itinere saranno svolte tramite piattaforma telematica e richiederanno la risposta immediata a domande che prevedono una risposta sintetica. I dettagli tecnici saranno forniti su Aulaweb. Poiché le risposte dovranno essere fornite entro un tempo molto limitato, questa modalità potrà essere scelta soltanto dagli studenti in grado di accedere a risorse informatiche adeguate in termini di qualità della connessione. In mancanza di tali requisiti o nel caso di malfunzionamenti durante la connessione, gli studenti potranno avvalersi della modalità di riparazione delle verifiche intermedie, indicata più sotto.

In ogni caso

Le domande delle verifiche intermedie e quelle dell’interrogazione orale sono volte ad accertare:

  • la conoscenza e comprensione delle differenze tra la psicologia scientifica e quella del senso comune, delle aree di indagine e dei campi applicativi della psicologia, le definizioni dei processi psichici; 
  • la capacità di applicare le conoscenze acquisite per rielaborare e argomentare circa le differenze tra le varie teorie studiate, la loro collocazione storica e la loro attualità;  la capacità di estrarre dalla partecipazione a esperimenti di laboratorio o dalla lettura del testo consigliato spunti di riflessione sugli aspetti metodologici della ricerca psicologica;
  • la capacità di formulare autonomamente giudizi critici e argomentare nel confronto tra le diverse prospettive studiate;
  • la capacità di esprimersi in maniera corretta nelle risposte scritte o nell’eloquio orale;
  • la capacità di utilizzo corretto del materiale didattico (slides, testi di riferimento) ai fini dell’apprendimento.  

Riparazione delle verifiche intermedie. Gli studenti che desiderino rimediare a una prova scritta o a una verifica telematica non sostenuta, o sostenuta parzialmente per motivi tecnici, o sostenuta con un voto insoddisfacente, possono sostenere una prova orale sugli argomenti del relativo modulo, essendo interrogati sugli appunti e sulle slide delle lezioni. Il voto preso a questa prova farà media pesata con quello preso alla parte già sostenuta. Non è possibile sostenere una prova orale in modalità da frequentanti su un modulo e da non frequentanti sull'altro.
Condizione essenziale per essere ammessi alle verifiche in itinere è iscriversi alle stesse tramite il sistema di iscrizione online agli esami.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/01/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS
20/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
20/01/2022 11:00 GENOVA Scritto
03/02/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS
03/02/2022 09:00 GENOVA Scritto
12/05/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS
12/05/2022 09:00 GENOVA Scritto
09/06/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS
09/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
23/06/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS
23/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
07/07/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS
07/07/2022 09:00 GENOVA Scritto
15/09/2022 09:00 GENOVA Orale calendario DAFIST-DIRAAS
15/09/2022 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Il programma più dettagliato, il calendario delle lezioni, materiale didattico e altre informazioni sulle modalità di esame saranno disponibili su Aulaweb.

Gli studenti possono frequentare il Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive per partecipare alla preparazione, somministrazione e analisi di esperimenti di psicologia (vedi http://cognilab.disfor.unige.it). La partecipazione dà diritto a 1 credito.